LASAGNE AI CARCIOFI E MOZZARELLA BUONE DA STARE BENE

LASAGNE AI CARCIOFI E MOZZARELLA BUONE DA STARE BENE
Lasagne di carciofi e mozzarella
Scopri la ricetta Lasagne di carciofi e mozzarella nella sua versione originale
Primi PiattiPT60MPT30MPT90M
  • 8 persone
  • Media
  • 90 minuti
Ingredienti:
  • Carciofi puliti 1200 g
  • Latte scremato 800 g
  • Pasta fresca all'uovo - sfoglia 250 g
  • Mozzarella Light Santa Lucia 200 g
  • Farina 00 80 g
  • Parmigiano Reggiano grattugiato 60 g
  • Burro Santa Lucia 40 g
  • Scalogno 25 g
  • Sale fino iodato 4 g
  • Pepe nero q.b.
  • Vino bianco q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Prezzemolo 20 g

cert ce completo
La ricetta LASAGNE AI CARCIOFI E MOZZARELLA BUONE DA STARE BENE è certificata per la qualità nutrizionale garantita da Cucina Evolution Academy fondata dalla nutrizionista Chiara Manzi

Buona da star bene perché?

BUONI DA STAR BENE PERCHE':

In queste lasagne l'uso della Mozzarella Light ci consente di risparmiare sui grassi senza rinunciare al sapore della mozzarella.

Sapevate che i carciofi sono tra gli ortaggi che contengono più fibre? Inserirli nella preparazione dei piatti ci aiuterà a raggiungere più facilmente le porzioni giornaliere di verdure raccomandate.

I formaggi stagionati sono ricchi di sale. Se desideriamo includerli nelle ricette, ricordiamoci di limitare le quantità utilizzate e di non aggiungere ulteriori condimenti.

UN CONSIGLIO IN PIÙ:

Ingredienti come la Mozzarella Light ed il latte scremato, grazie alla combinazione con gli altri ingredienti, ci consentono di risparmiare grassi nella nostra preparazione senza compromettere il gusto.

Se vi piace, potete utilizzare il vino per sfumare le pietanze: le arricchirà di sapore e non aggiungerà calorie dato che l’alcool evapora con la cottura.

Ricordiamo che una corretta alimentazione passa anche attraverso la riduzione delle porzioni.

Preparazione:

1. Pulite i carciofi ed eliminate le foglie più esterne. Tagliate anche la punta del fiore. Dividete ogni carciofo a metà ed eliminate la “barba” bianca centrale. Ora potete tagliare a spicchi le metà che avete ottenuto.

2. Fate appassire lo scalogno in una padella con 10 g di Burro Santa Lucia. Quindi aggiungete anche i carciofi. Rosolate a fiamma media e intanto aggiungete un po’ di sale e pepe e il prezzemolo. Fate sfumare con un po’ di vino. Spegnete i carciofi senza farli cuocere del tutto, dovranno essere ancora croccanti, quindi dopo circa 5 minuti.

3. Fate raffreddare e nel frattempo dedicatevi alla besciamella: sciogliete 30 g di Burro Santa Lucia e setacciate la farina; quando questo mix comincerà a colorarsi, aggiungete il latte e mescolate per non far creare grumi. Potete anche aiutarvi con una frusta da cucina. Fate cuocere lentamente a fuoco bassissimo per un quarto d’ora e condite con sale e noce moscata.

4. Preparate intanto la pasta: fate cuocere le lasagne in una pentola con acqua salata e una volta pronte, fatele riposare su un canovaccio da cucina.

5. Prendete la Mozzarella Light Santa Lucia e tagliatela a cubetti. Quindi prendete una teglia e mettete sul fondo uno strato sottile di besciamella.

6. Ricoprite con un primo strato di lasagne, aggiungete i carciofi in maniera uguale, qualche cubetto di mozzarella e il parmigiano. Quindi ricoprite con la besciamella.

7. Proseguite a fare altri strati, finché non terminerete gli ingredienti. Coprite la superficie della lasagna con una spolverizzata di parmigiano.

8. Infornate a forno già caldo a 160ºC per 55/60 minuti, avendo cura di far gratinare le lasagne gli ultimi 5 minuti di cottura. Fate attenzione però che non scuriscano troppo.

9. Servite le lasagne ben calde.

Valori nutrizionali:

Ricetta buona da star bene

  1. Valori nutrizionali indicativi per:100gporzione da 330g
  2. ENERGIA99 kcal326 kcal
  3. GRASSI3 g10 g
  4. di cui Acidi grassi saturi2 g6 g
  5. CARBOIDRATI13 g42 g
  6. di cui Zuccheri3 g10 g
  7. FIBRE3 g10 g
  8. PROTEINE6 g20 g
  9. SALE0,4 g1,4 g

Ricetta originale

  1. Valori nutrizionali indicativi per:100gporzione da 690g
  2. ENERGIA117 kcal812 kcal
  3. GRASSI6 g44 g
  4. di cui Acidi grassi saturi4 g28 g
  5. CARBOIDRATI9 g61 g
  6. di cui Zuccheri2 g17 g
  7. FIBRE3 g20,5 g
  8. PROTEINE7 g48 g
  9. SALE0,3 g2,2 g

I vostri commenti alla ricetta: LASAGNE AI CARCIOFI E MOZZARELLA BUONE DA STARE BENE

Lascia un commento

Massimo 250 battute