CademartoriPresenta

Insalata rucola e caprino

Ricetta creata da Galbani
insalata rucola e caprino
Prova con
Caprino di latte Vaccino Cademartorti
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Cosa c'è di più pratico e veloce di una buonissima insalata? Oggi vi proponiamo un'insalata facile da preparare, con pochi ingredienti otterrete un contorno gustoso e perfetto per accompagnare piatti di carne o di pesce. Questa ricetta unisce pochi e semplici ingredienti, ma che per le loro caratteristiche creeranno un connubio di sapori molto equilibrato.

La rucola ha un sapore deciso, molto particolare, abbinata poi con il formaggio Caprino di Latte Vaccino Cademartori, creerà un piatto davvero molto saporito. La rucola spesso viene impiegata nelle ricette per il suo sapore leggermente piccante, ma abbinata a un formaggio dal sapore intenso perderà un po' del suo sapore amaro, andando a creare un piatto che piacerà davvero a tutti.

Chi ha detto che l'insalata deve essere noiosa? Questa ricetta è così saporita che potrete anche consumarla come piatto unico, abbinandoci qualche fetta di pane abbrustolito otterrete un pratico pranzo al sacco, magari per andare a lavoro oppure per preparare un veloce picnic.

Se volete realizzare un'insalata ancora più interessate provate sempre a giocare con diverse consistenze. Abbinate alle vostre insalate della frutta secca, come noci, mandorle o nocciole, che doneranno al vostro piatto una nota di croccantezza che lo renderà ancora più invitante.

 

Facile
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 2 mazzetti di Rucola
  • 12 Noci
  • 2 Caprino di latte Vaccino Cademartorti interi
  • Timo q.b.
  • Sale e Pepe q.b.
  • 2 cucchiai di Olio Extravergine d’oliva

Preparazione

L’insalata non è solo un semplice contorno, ma può diventare un gustoso piatto se preparato nella giusta maniera. E' un piatto molto veloce da preparare e vero e proprio jolly in cucina. La cosa importante per la riuscita di un'ottima insalata è utilizzare sempre ingredienti di primissima qualità. La ricetta dell’insalata che vedremo è una insalata con caprino, che sarà preparata con rucola, noci e Caprino di Latte Vaccino Cademartori. Questo formaggio renderà cremosa e gustosa questa insalata.

01

Per preparare l’insalata con caprino cominciate a scaldare un po' di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, a fuoco molto basso.

02

Aggiungete le noci e una spolverizzata di timo avendo cura di non bruciarlo. Fate tostare le noci qualche minuto con le erbe aromatiche per far insaporire bene l'olio. Intanto tagliate il Caprino di Latte Vaccino Cademartori a tocchetti.

03

Lavate bene la rucola e asciugatela tamponandola con della carta da cucina. Aggiungete nella padella, sempre mantenendo il fuoco molto basso, la rucola e il succo di limone; poi salate e pepate. Mescolate bene per un paio di minuti, poi trasferite tutto in una capiente insalatiera e aggiungete il Caprino di Latte Vaccino Cademartori. Servite immediatamente in tavola la vostra insalata con caprino; l'ideale è infatti gustarla con la rucola ancora tiepida.

Suggerimenti

Il formaggio di capra è davvero una risorsa interessante per rendere le proprie ricette ancora più saporite. Ma è buonissimo anche consumato da solo, abbinato a del miele oppure a delle buonissime marmellate. Il formaggio di capra ha un gusto molto più deciso, rispetto al pecorino, proprio per la sua naturale sapidità.

Il suo sapore è davvero inconfondibile, perfetto per delle ricette rustiche, viene spesso impiegato anche in piatti o ricette più eleganti e delicate, per dare quella nota di gusto in più. Infatti il suo gusto deciso si abbina a tantissimi altri ingredienti, ed è in grado di dare carattere ad ogni piatto. Ad esempio, se volete preparare un aperitivo gourmet, realizzate degli spiedini con formaggio caprino, guarniti con semi di papavero ed erba cipollina, buonissimi e da provare!

Il caprino è perfetto anche per preparare delle deliziose ricette estive, infatti si sposa benissimo con la dolcezza dei pomodorini, per un antipasto o un'insalata veloce e molto stuzzicante!

Prova anche

Cademartori

Scopri di più