GalbaninoPresenta

Insalata di riso rosso, verdure e Galbanino

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina! Da oggi è anche leggero!
Vota
Media0

Presentazione

Siete alla ricerca di una ricetta semplice e veloce adatta sia per un antipasto che per un pranzo da portare in ufficio?

Vi presentiamo l’insalata di riso rosso con verdure e Galbanino, un piatto unico estivo che, con i suoi sapori gustosi e invitanti, renderà le vostre pause pranzo colorate e deliziose. Una ricetta gustosa e dal colore vivace, ideale per chi ha voglia di variare quello che mangia e sperimentare qualcosa di nuovo. Il riso rosso, infatti, oltre a regalare al vostro pranzo un po’ di vivacità, rappresenta una valida alternativa al tipico riso bianco.

La preparazione richiede solo pochi facili passaggi, perciò è adatta anche per quando non avete voglia di stare troppo tempo davanti ai fornelli.

Come condimento vi proponiamo un semplice giro d’olio e qualche fogliolina di basilico. Accompagnate questo piatto con un contorno a base di legumi o con un po’ di frutta.


Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 Galbanino Light Galbani
  2. 200 g di riso rosso
  3. 1 peperone rosso
  4. 1 peperone giallo
  5. 2 zucchine
  6. pomodorini
  7. olio di oliva extravergine
  8. sale
  9. aceto balsamico
  10. erbe aromatiche

Preparazione

  • Sciacquate il riso, scolatelo e fatelo cuocere in una pentola con acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione.
  • Mentre il riso cuoce lavate, mondate e tagliate a dadini tutte le verdure. Ponetele in una ciotola o in un’insalatiera e conditele con sale, olio, aceto balsamico ed erbe aromatiche.
  • Unite il Galbanino Light tagliato a cubetti.
  • Una volta cotto il riso, scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda per interromperne la cottura.
  • Aggiungetelo alla dadolata di verdure e Galbanino Light, completate con un giro d’olio e foglioline di basilico fresco.

Curiosità

Se volete insaporire questa ricetta e renderla ancora più sfiziosa potete aggiungerci delle zucchine e dei gamberetti. Vi basterà far saltare le zucchine tagliate a rondelle in padella con un filo d’olio e, a cottura quasi ultimata, aggiungere i gamberetti. Fate raffreddare, unite questi ingredienti al resto dell’insalata e il vostro piatto è pronto. Questa variante conferirà alla vostra insalata di riso rosso un profumo di mare che la renderà irresistibile!

Il riso rosso nasce come incrocio tra altre varietà di riso e trova le sue origini in Oriente. Viene coltivato anche in Italia, in particolare in Piemonte, nella zona di Vercelli e nella pianura padana. Solitamente richiede tempi di cottura più lunghi di altre varietà di riso. Si presta molto bene in abbinamento a pesce, formaggi e legumi, ma anche per preparare sfiziose insalate di riso fredde o come ripieno di verdure cotte al forno.