CademartoriPresenta

Fusilli al sugo con provolone

Ricetta creata da Galbani
Fusilli al sugo con provolone
Prova con
Provolone Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi presentiamo un famoso primopiatto del menù della domenica! Vediamo con questa ricetta dettagliata come ottenere un primo piatto davvero gustoso, che stupirà tutti i vostri ospiti e li catapulterà in un mondo di ricordi d’infanzia: i fusilli al sugo e provolone! Ci sono due modi per cucinare un piatto di fusilli al sugo e provolone: come lo fanno tutti o come lo sanno fare le nonne! Come abbiamo già detto, è un piatto molto famoso nel menù della domenica. Che sia inverno o estate, i fusilli al sugo e provolone piacciono a tutti e devono il loro successo alla cura nella scelta degli ingredienti, gustosi e saporiti.

Non solo pomodori, ma una miscela di verdure e sapori che rendono questo sugo nuovo ogni volta. E poi, il Provolone Cademartori: è questo il vero segreto per la riuscita del piatto. Un accento saporito e vagamente piccante su un sugo goloso. Un formaggio morbido e compatto, lavorato a mano e stagionato per 6 mesi. Non dimenticate, infine, di portare in tavola dell’ottimo formaggio Pecorino Fresco Cademartori, che ogni ospite potrà aggiungere a scelta, e che sicuramente renderà ancora più appetitoso questo primo piatto dal gusto avvolgente. Siete pronti a tornare indietro nel tempo? Iniziamo subito!

Media
6
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 500 g di Fusilli
  • 200 g di Provolone Cademartori
  • 50 g di Pecorino Cademartori
  • 1 kg di Pomodori San Marzano
  • 1 costa di Sedano
  • Olio d'Oliva q.b.
  • 1 Carota
  • 20 foglie di Basilico
  • 1 spicchio d'Aglio
  • Sale e pepe q.b

Preparazione

Iniziate pulendo tutte le verdure. Nel caso i pomodori fossero particolarmente pieni di semi, spremeteli un po' dopo averli tagliati a metà. Questo per evitare che i fusilli al sugo e provolone risultino troppo acquosi. Mettete le verdure tagliate a tocchetti in una casseruola. Aggiungete lo spicchio d'aglio e le foglie di basilico intere.

Cucinate a fuoco dolce per circa 20 minuti, o comunque finché le verdure non risulteranno morbide. Una volta cotte, eliminate l'aglio e passate tutto il resto con un passaverdura. Aggiustate di sale e pepe e rimettete sul fuoco.

Su un'altra fiamma mettete a bollire l'acqua per la pasta, quando bollirà salatela e buttate i fusilli. Scolateli leggermente al dente e aggiungeteli al sugo. Ed ora, l'ingrediente segreto: una generosa manciata di ProvoloneCademartori. Fate sciogliere bene il formaggio mescolando continuamente.

Lasciate riposare un minuto e portate in tavola i fusilli al sugo e provolone. Per dare ancora più profumo al vostro pranzo, decorate il tutto con foglie di basilico fresco o, se avete fatto le singole porzioni, decorate ogni piatto con due foglie di basilico fresco disposte al centro o di lato. Buon appetito!

Prova anche

Cademartori

Scopri di più