Focacce Pugliesi

Focacce Pugliesi

Le ricette per focacce pugliesi: un gusto tutto italiano

In queste ricette di focacce ritrovi tutto il gusto mediterraneo della Puglia. Riscopri i sapori decisidella cultura gastronomica pugliese e metti alla prova la tua creatività con questi deliziosi manicaretti.

La focaccia è sicuramente una delle specialità della Puglia, regione italiana rinomata per le gustose preparazioni culinarie a tavola che fanno innamorare i turisti di ogni parte del mondo. Per portare a casa un pezzo di questa terra, anche quando le vacanze sono finite, si può pensare di preparare una morbida e saporita focaccia.

L’impasto della focaccia in generale è davvero molto semplice: acqua, farina, olio rigorosamente extravergine, sale e lievito danno vita a una vera magia di morbidezza e gusto. Il segreto è in gran parte nella giusta combinazione e nell’insieme di questi ingredienti, nel tempo di lievitazione completati da una perfetta cottura in forno. Ma ogni regione italiana ha la sua ricetta di focaccia.

Mentre la Liguria ha fra le sue specialità la focaccia di Recco, che prevede l'aggiunta di formaggio molle fra due strati sottili di impasto, o quella ligure, che con l'aggiunta di buon olio extravergine dà alla focaccia il gusto particolare che tutti ormai conoscono, o mentre in Toscana si mangia la schiaccia, fragrante e gustosa, in Puglia ad esempio si aggiungono delle patate lesse all'impasto e la focaccia è abbastanza alta e morbida; ad Altamura, in provincia di Foggia, la focaccia viene preparata con la farina derivata dal grano locale che le dona una particolare fragranza.

Poi ciascuno di noi può dare spazio alla fantasia perché la focaccia è buona in tutte le sue versioni: con i pomodorini, con le olive, con il rosmarino, con l'origano, alta, bassa, morbida, croccante.
La focaccia è perfetta per uno spuntino, nell'assortimento degli stuzzichini per l'aperitivo, come merenda ai nostri bambini*.

È buona così com'è senza aggiungere nulla, oppure si può farcire con del buon prosciutto, oppure con mozzarella e pomodoro per un pranzo veloce sulla spiaggia o nella pausa di mezzogiorno. È veloce da preparare e non richiede una lievitazione lunghissima; ovviamente un tempo di lievitazione maggiore richiederà una minore quantità di lievito e ne guadagnerà il gusto.

I tempi di cottura invece sono sempre abbastanza veloci perché una volta steso, l'impasto non dovrà risultare troppo alto; 10/15 minuti saranno sufficienti per sfornare un'ottima focaccia da gustare caldao fredda e fare sempre bella figura con i nostri ospiti.

*sopra i tre anni

Scopri di più