Flan di carote

Flan di carote
Flan di carote
Flan di carote
Antipasti PT60M PT0M PT60M
  • 4 persone
  • Facile
  • 60 minuti
Ingredienti:
  • 300 g di carote
  • 2 uova
  • 30 g di formaggio grattugiato
  • 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 80 g di farina
  • 80 ml di panna da cucina
  • sale e pepe q.b.

Galbani

Burro Panetto

Il Panetto Burro Santa Lucia con il suo sapore delicato e consistenza soffice è ideale per rendere speciali tutte le tue preparazioni, sia dolci che salate. Scopri le curiosità

presentazione:

Un contorno o un antipasto semplice e sfizioso? Abbiamo noi la soluzione, ecco la ricetta per portare in tavola il flan di carote. È una ricetta semplice e facile da preparare: il suo gusto e il suo profumo conquisteranno tutta la famiglia! Le carote in cucina sono molto utilizzate, spesso in abbinamento ad altre verdure, per preparare sughi, brodi o insalate. In questa preparazione, invece, le carote e il loro dolce sapore diventano protagonisti di un piatto dall'aspetto gradevole e dalla consistenza soffice, morbida e delicata. Questo piatto è ottimo da servire in un buffet di antipasti, come aperitivo accompagnato da una gustosa bevanda o come secondo piatto con un contorno di patate al forno gratinate o verdura fresca di stagione.

Il flan è uno sformato con una base di uova, formaggio, farina e Burro Santa Lucia, a cui noi andremo ad aggiungere le carote lesse e frullate. Per ottenere dei tortini belli gonfi, incorporeremo, in ultimo, gli albumi montati a neve, la cottura in forno farà poi il resto.

Noi vi consigliamo di servire il flan di carote in graziose e raffinate monoporzioni, tuttavia potrete anche cuocerlo come unico sformato in una pirofila.


Preparazione:

  • Iniziate la preparazione del flan di carote spuntando quest'ultime, pelandole, tagliandole a pezzetti e cuocendole a vapore per 5 minuti. Trascorso questo tempo, lasciatele raffreddare e frullatele insieme alla panna fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Mettete il composto di panna e carote in una ciotola e aggiungete, quindi, i tuorli (tenete gli albumi da parte), il formaggio grattugiato, il Burro Santa Lucia fuso, la farina setacciata e condite con sale e pepe. Mescolate il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  • Infine, montate gli albumi a neve e incorporateli al composto, aiutandovi con una spatola. Amalgamate bene il composto per qualche minuto.
  • Imburrate degli stampini e versatevi dentro il composto. Infornate in forno già caldo e cuocete a 180° per 30 minuti. Una volta pronti, sfornate i flan e lasciateli intiepidire per una decina di minuti prima di servirli.


Curiosità:

Quella dei flan di carote è una ricetta facile e ottima per far apprezzare le verdure anche ai più piccini*. Le carote possono essere sostituite con tantissime altre verdure come zucchine, melenzane, broccoli e spinaci. Potete aggiungere al composto del formaggio spalmabile o della ricotta fresca per ottenere un flan ancora più morbido.

Per arricchire il sapore del vostro sformatino monoporzione, preparate una fonduta di formaggio da versare sulla superficie del vostro flan. Per la preparazione della fonduta di formaggio potete utilizzare il parmigiano reggiano oppure il formaggio che più preferite: tagliate il formaggio in piccoli cubetti e versateli in un pentolino. Fate sciogliere il formaggio nel pentolino a fuoco basso e aiutatevi con un cucchiaio di legno, avendo cura di non far bruciare la fonduta e ottenendo la giusta consistenza. Una volta cotti, glassate i vostri flan di carote con questa deliziosa fonduta.

Il flan è perfetto da gustare caldo e filante o, se preferite, fatelo riposare e raffreddare per qualche minuto prima di servirlo. I flan a base di verdure sono un’ottima idea da servire tra gli antipasti o per un aperitivo, serviti insieme ad un tagliere di salumi, formaggi freschi e olive. I flan sono abitualmente serviti, ad esempio, tra gli antipasti nel territorio piemontese ed è possibili gustarli in tutte le piole, tipici locali della zona.

Nei mesi autunnali, potete anche cimentarvi con la preparazione di gustosissimi flan di zucca.

*bambini sopra i 3 anni


I vostri commenti alla ricetta: Flan di carote

Lascia un commento

Massimo 250 battute