fagottini di pizza

fagottini di pizza
fagottini di pizza
fagottini di pizza
Piatto Unico PT30M PT20M PT50M
  • 4 persone
  • Facile
  • 50 minuti
  • 3 ore di lievitazione
Ingredienti:
  • 500 g di Farina 00;
  • 60 g di Strutto;
  • 50 g di Zucchero;
  • 250 g di Acqua;
  • 25 g di Lievito di birra fresco;
  • 10 g di Sale;
  • 200 g di Passata di pomodoro;
  • 300 g di Prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani;
  • 300 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia;
  • Origano q.b.;
  • albume q.b.

Galbani

Mozzarella Cucina

La mozzarella per pizza S.Lucia è ideale in cucina. Gustosa mozzarella filante e ottime performance in cottura senza rilascio di acqua sorprenderanno tutti i tuoi ospiti! Scopri le curiosità

presentazione:

I fagottini di pizza sono preparati con un impasto simile a quello delle brioche e costituiscono uno spuntino goloso. La cottura è al forno e il ripieno può variare in base ai gusti, in quanto gli ingredienti usati possono essere molteplici e vi potete sbizzarrire con i salumi e i formaggi Galbani.

I fagottini di pizza sono una variante salata alla merenda dolce.

L'impasto, simile a quello delle brioche, morbido e gustoso ma senza uova e senza latte. I fagottini di pizza sono sofficissimi e si sposano perfettamente con gli stuzzichini salati per un aperitivo a casa a buffet tra amici.

Venite a scoprire la ricetta per prepararli in poche semplici mosse!



Preparazione:

Per preparare i deliziosi fagottini di pizza, seguite questa ricetta:



  1. 1. In una ciotola mettete la farina 00 e lo zucchero, poi unite lo strutto. Mettete il lievito di birra fresco al centro e aggiungete poca acqua, facendolo sciogliere con una forchetta. Infine unite il sale. Otterrete così un impasto morbido e omogeneo. Ora impastate per 10-15 minuti fino ad ottenere un composto soffice.
  2. 2. Mettete l’impasto a lievitare coperto da pellicola a temperatura ambiente. Fate lievitare 2 ore.
  3. 3. Stendete l'impasto col mattarello ad uno spessore di circa 1 centimetro e tagliate 6 quadrati. Adesso passate al ripieno. Farciteli a metà di ogni quadrato con passata di pomodoro, una fetta di prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani, Mozzarella Cucina Santa Lucia e un pizzico di origano.
  4. 4. Spennellate i bordi con l'albume, poi dovrete sigillare i bordi schiacciando con le dita. Poi fate riposare per 1 ora.
  5. 5. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti. Appena cotti serviteli caldi.

Varianti:

I fagottini di pizza sono un ottimo finger food. Le alternative che potete realizzare sono molteplici.

Potete cucinare la pizza ripiena. Stendete l'impasto per la pizza già pronto su un piano da lavoro cosparso di farina. Poi mettete a metà impasto la passata di pomodoro e la mozzarella a cubetti, e chiudete bene la vostra pizza. Infornate a 200° per 20 minuti in forno statico preriscaldato.

Se la pizza ripiena non vi dovesse piacere, una variante altrettanto gustosa è ilcalzone ripieno. Dopo aver lavorato l'impasto, ottenuto unendo in una planetaria la farina 00, il lievito di birra, acqua e sale, lasciate riposare per 2 ore. Stendete l'impasto e formate dei dischi di spessore di 1 cm. Riempite i calzoni con i formaggi e i salumi Galbani che preferite, poi sigillate con i rebbi di una forchetta i bordi. La cottura del calzone avviene sempre in forno a 220° per 15 minuti. Un'alternativa di cottura al forno per il calzone è di friggerlo in padella, seguendo così la ricetta dei calzoni fritti.

Altra ricetta gustosa è quella dei panzerotti pugliesi. In una ciotola mettete 100 g di farina 00, 100 g di Farina Manitoba, una bustina di lievito, acqua, olio, sale e zucchero e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Dividete l'impasto ottenuto in delle palline lisce e compatte. Fate lievitare le palline per 2 ore. Stendete l'impasto a cerchio. Poi mettete dentro la salsa di pomodoro, i dadini di prosciutto cotto e la mozzarella tagliata a cubetti fini. Chiudete l'impasto avendo cura di premere bene i bordi. Cuocete i panzerotti in padella con olio bollente fino a che non saranno dorati. Potete cucinare anche i vostri panzerotti aromatizzati al rosmarino per avere degli ottimi stuzzichini croccanti.



Consigli:

Per rendere dorati e più appetitosi i vostri fagottini di pizza, è consigliato spennellarli con l'albume d'uovo sulla superficie prima di metterli in forno.

Per sigillare i bordi dovrete premere forte con le dita nell'impasto dei fagottini. In alternativa potete aiutarvi con una forchetta schiacciando per bene i bordi. Una volta chiuso il vostro fagottino, vi consigliamo di inciderli nella parte superiore con un coltello. In questo modo il ripieno prenderà aria e non si gonfierà, spaccandosi.

E' consigliabile stendere con il matterello l'impasto per ottenere una sfoglia che sia alta almeno 1 cm. Inoltre, per rendere la chiusura dei fagottini più semplice, vi consigliamo di tagliarli a quadratini.

Nella ricetta vi abbiamo consigliato una cottura in forno statico. Le modalità di cottura possono però essere anche altre. Potrete cuocere i vostri fagottini al forno anche in modalità grill a 170°, oppure in modalità ventilato a 150°.

Ma se preferite un altro tipo di cottura, non c'è nessun problema. Potrete infatti optare per la cottura dei vostri fagottini di pizza una cottura in padella o al microonde. Se deciderete di cuocerli in padella, dovrete far scaldare la padella con un filo di olio a fiamma viva. Successivamente mettete i fagottini a cuocere per 20 minuti coperti dal coperchio. Se invece prediligerete una cottura al microonde, adagiate i fagottini in una teglia di alluminio con sopra un po' di carta da forno e cuocete per 10 minuti.

Infine, come valida alternativa allo strutto, vi consigliamo il burro.


Curiosità:

I fagottini di pizza sono conosciuti in tutta Italia e spesso vengono chiamati con innumerevoli termini. In Puglia, i fagottini, vengono chiamati anche panzerotti. In Sicilia si ha il termine calzone, mentre a Napoli è conosciuto con il nome di pizza fritta.

I fagottini di pizza sono sfiziosissimi e ne esistono molteplici versioni: se volete provare a realizzarne qualcuna, potete provare a insaporire il ripieno con basilico, olive o acciughe e cuocere i fagottini al forno. Se infatti, non amate friggere, potete cuocere i vostri panzerotti in forno statico preriscaldato a 200 ° per 20 minuti. Mentre se volete usare il forno ventilato, allora la cottura sarà a 180° per 15-20 minuti. Cuocete finché non diventano dorati in superficie.

Oppure potete provare la tipica ricetta farcita con cioccolata o marmellata: per un sapore ancora più dolce! In questo caso vi consigliamo di mettere la farcitura dolce, dopo che il fagottino si sarà raffreddato. A questo punto potrete fare un buco al centro del fagottino e con l'aiuto di un sac à poche potrete riempirlo. La deliziosa farcitura, dal sapore dolciastro, entrerà in contrasto con il sapore salato del fagottino per una più decisa esplosione di gusti per il vostro palato.


I vostri commenti alla ricetta: fagottini di pizza

Lascia un commento

Massimo 250 battute