Santa LuciaPresenta

Dolcetti al cocco

Ricetta creata da Galbani
Dolcetti al cocco
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il suo albero è il simbolo delle isole tropicali e il frutto, buono e molto famoso, viaggia in tutte le parti del globo. Stiamo parlando della noce di cocco!

Abbiamo deciso di presentarvi questo alimento come ingrediente di una realizzazione pasticcera: i deliziosi dolcetti al cocco freddi, prelibatezze che entreranno subito a far parte della sezione “ricette dolci” del vostro ricettario.

Una ricetta semplice da realizzare, perfetta per un fine pasto, uno spuntino veloce o una merenda alternativa che catturerà il gusto dei vostri bambini*. Sono dei dolci senza cottura, inoltre, perfetti per l’estate!

* sopra i 3 anni

Facile
10
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  • 170 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 200 g di farina di cocco
  • 50 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 80 g di zucchero semolato
  • 50 g zucchero di canna
  • 500 g di biscotti secchi

Per la copertura:

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani

Per la decorazione:

  • farina di cocco q.b.

Preparazione

Il procedimento di questa ricetta è davvero molto semplice. Basta seguire passo passo le indicazioni per un risultato molto gustoso.

Vediamo insieme come preparare questi pasticcini facilissimi!

01
Per realizzare i dolcetti al cocco dovete prima di tutto sbriciolare i biscotti secchi con un mixer. Una volta tritati, trasferiteli in una ciotola abbastanza profonda e aggiungete la farina di cocco, mescolando per amalgamare i due ingredienti.
02
A questo punto, sciogliete a bagnomaria il Burro Santa Lucia, poi aggiungete le due parti di zucchero e mescolate per ottenere un composto omogeneo. Una volta amalgamato il tutto, trasferitelo nella ciotola in cui avevate mescolato i biscotti secchi e la farina di cocco, unite la Ricotta Santa Lucia e continuate a mescolare. Dopodiché, cominciate a impastare con le mani per ottenere un composto compatto e dalla consistenza un po’ appiccicosa.
03
Disponete un foglio di carta da forno su un vassoio, o su una teglia, e cominciate a formare i pasticcini della forma che preferite: noi vi consigliamo la forma quadrata, di dimensioni non molto grandi, ma potete anche utilizzare delle formine per dare ai vostri pasticcini delle forme veramente originali. Livellate poi il composto con l’aiuto di un cucchiaio, per facilitare la distribuzione della copertura al cioccolato, e metteteli da parte.
04
Passiamo adesso alla copertura: dopo aver fatto sciogliere a bagnomaria il cioccolato, aggiungete il Burro Santa Lucia e fate amalgamare il composto. Una volta sciolto e omogeneo, spegnete il fuoco, aspettate qualche minuto e poi, con l’aiuto di un cucchiaino, cominciate a versarlo sulla base dei vostri pasticcini al cocco. Per decorare, spolverizzate il tutto con della farina di cocco sulla superficie e fate raffreddare in frigorifero per almeno un’ora.

Varianti

La ricetta dei dolcetti al cocco è davvero molto versatile e sfiziosa.

Potete arricchirli con tantissime varianti e ingredienti, creando per esempio dei deliziosi tartufi al cocco e cioccolato bianco, uno tra i dessert più facili e veloci. Basterà formare con le mani una pallina da passare poi nel cioccolato bianco e nel cocco grattugiato. Lasciate riposare in frigo per qualche ora e otterrete dei deliziosi dolcetti al cocco freddi.

Se preferite un gusto più amaro e deciso, potete aggiungere al vostro composto del cioccolato fondente, o del cacao e guarnirli alla fine con gocce di cioccolato o nocciole. Una deliziosa variante di questo dolcetto prevede infatti di arricchirlo con la presenza della frutta secca: a vostro gusto potete nascondere al suo interno una nocciola intera, oppure tritarla e metterla nell'impasto.

Nel composto di biscotti secchi e farina di cocco provate ad aggiungere della scorza di limone grattugiata o della vaniglia, per una versione ancora più estiva o, al contrario, della cannella per un tocco più autunnale. L’abbinamento vi stupirà e così profumati questi dolcetti risulteranno buonissimi e ancora più irresistibili!

Per una versione ancora più golosa, serviteli in un piattino affiancati da una porzione di panna montata. Per ottenere una panna montata soffice e spumosa, non dimenticate di utilizzare strumenti e ingredienti freddi di frigo.

Con il cocco si possono confezionare davvero moltissimi dolcetti anche da cuocere al forno, come ad esempio torte, crostate o biscottini. Preparate la pasta frolla unendo la farina 00 o la fecola di patate a quella di cocco, il burro, lo zucchero, il sale, il bicarbonato, la vanillina e un uovo intero e otterrete dei golosi e morbidi dessert da servire a colazione o per una sfiziosa merenda. Per esempio potete usarla per fare delle morbidecialde da gustare con i dolcetti al cocco: con 20 minuti di cottura nel forno preriscaldato saranno pronte e potrete usarle come basi, attaccandole ai dolcetti con un po' di cioccolato fuso.

Per chi preferisce un gusto ancora più delicato: potete confezionare i dolcetti senza burro, magari “impanando” le palline in dei cereali tritati per un risultato croccante e goloso. Aggiungete del mascarpone o della ricotta se desiderate una consistenza ancora più cremosa al palato, decorandoli con una glassa al cioccolato o alla crema di nocciola.

Suggerimenti

Per la buona riuscita dei dolcetti, seguite pochi e semplici consigli.

Il procedimento per confezionare questi piccoli dessert è davvero molto semplice. Ricordate, comunque, che, se preparate l’impasto al cocco per confezionare dei biscotti con le formine, dovete lasciarlo riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di procedere con le forme. Per evitare che diventi troppo dura e difficile da lavorare, non lasciate la pasta in frigorifero più del tempo indicato (30 minuti).

Se invece decidete di fare i dolcetti a mano, per modellarli meglio provate a inumidirvi un po' le mani prima di cominciare.

Potete utilizzare anche un'altra tecnica per realizzare questi biscotti in modo da ottenere una forma più sfiziosa. Inserite parte dell'impasto all'interno di unsac à poche con la bocchetta a stella di 15 mm per posizionare i vostri dolcetti sulla carta da forno e realizzate quindi dei ciuffetti con l’impasto. Avrete un risultato dalla scioglievolezza garantita e dall'aspetto estetico estroso.

Curiosità

Ovviamente sono diversi gli impieghi gastronomici che prevedono che questo frutto diventi protagonista di numerosi piatti, soprattutto nell'arte culinaria tropicale.

Il liquido chiaro contenuto nella noce è una bevanda, mentre il latte insaporisce e arricchisce salse, zuppe e impasti.

Con questo frutto si possono realizzare diverse preparazioni dipasticceria: classici e semplici biscotti al cocco a forma di fiore (realizzati con sac à poche e totalmente privi di glutine, perché realizzati con un composto di albumi, zucchero a velo o zucchero semolato e farina di cocco); altri tipi di dolci freddi che non prevedono cottura (come i gelati); palline di cocco che nascondono un morbido cuore di crema alla nocciola.

Le ricette per dolcetti al cocco possono diventare un’ottima idea per un regalo fatto in casa, oppure una sfiziosa alternativa ai dolci di carnevale, per unire un sapore goloso e un gusto leggero all’aria di festa e divertimento. Potete offrire dei biscotti o torte al cocco durante l’ora del tè per una pausa dal profumo inebriante e dal sapore avvolgente.

Se il cocco è un ingrediente che apprezzate nei dolci, provatelo anche in altre ricette come le praline, i biscotti e i muffin.

Prova anche

Scopri di più