Santa LuciaPresenta

Ciambellone con fecola di patate

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il ciambellone è una torta tra le più tipiche e amate, che si prepara con pochi e semplici ingredienti. Ottimo da servire con il tè del pomeriggio, o come merenda per i propri bambini*, si prepara con molta facilità.

Se volete rendere il vostro ciambellone ancora più morbido e soffice potete sostituire una parte della farina prevista dalla ricetta con della fecola di patate.

*sopra i 3 anni


Facile
10
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farina di tipo 00
  2. 50 g di fecola di patate
  3. 200 g di zucchero
  4. 150 ml di latte
  5. 160 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 3 uova
  7. 1 bustina di vanillina
  8. 1 bustina di lievito per dolci
  9. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione del ciambellone lavorando in una ciotola il Burro Santa Lucia ammorbidito insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso, al quale aggiungerete le uova.

Dopo averle sbattute, versate in un grosso colino la farina con la fecola di patate, il lievito per dolci e la vanillina, aggiungendola poco per volta al composto, mescolando lentamente dall'alto in basso per incorporarla.

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle di circa 27 cm, versateci dentro l'impasto e infornate in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Prima di estrarre il ciambellone dal forno, controllate il grado di cottura, aiutandovi con uno stuzzicadenti: se lo stuzzicadenti inserito nell’impasto risulta asciutto, il dolce è pronto.

Dopo alcuni minuti, capovolgete lo stampo su un piatto, e lasciatelo così fino a che non si è raffreddato, quindi rimuovetelo delicatamente e spolverizzatelo con lo zucchero a velo.

Il vostro ciambellone con fecola di patate è pronto da servire!

Ti potrebbe interessare anche