Santa LuciaPresenta

Cheesecake rosa

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake rosa
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

Le cheesecake sono dessert sfiziosi, perfetti per rinfrescare le torride giornate estive, ma ottimi in tutte le stagioni. Sono dessert capaci di sorprendere sempre con il loro gusto e i loro abbinamenti. Se siete alla ricerca di una preparazione sfiziosa da proporre come dessert ai vostri ospiti, la cheesecake rosa descritta in questa ricetta è quello che stavate cercando.

Questa torta fredda è il dolce ideale per concludere il pranzo di Pasqua, ma anche il dessert perfetto per una cena in compagnia di amici e parenti. Con il suo gusto raffinato accontenterà anche gli ospiti più esigenti e conquisterà i palati di tutti, morso dopo morso.

Preparatela come dolce per la festa della mamma, la sorprenderete con una cheesecake soffice e colorata che sarà un successone. Proponetela anche come dessert per una cena romantica di San Valentino con il vostro partner, non potrà non chiedere il bis!

Elegante e morbida, sarà un dolce apprezzatissimo in un buffet, per il suo mix di consistenze e sapori. Nella cheesecake rosa la base di biscotti croccante è sovrastata da una morbida crema arricchita con Ricotta Santa Lucia, il tutto impreziosito da una gelatina di frutta e dal tocco finale della decorazione con i petali di rosa.

Gustatela anche a colazione per iniziare le vostre giornate con il piede giusto, magari accompagnandola con una tazza di caffè oppure con un yogurt. Provatela anche come merenda per una pausa gustosa in lungo pomeriggio di lavoro.

Seguite ora i nostri passaggi per realizzare la vostra personale cheesecake rosa, il risultato è garantito. Allacciate i grembiuli e preparate gli ingredienti, si comincia!

Media
8
30 minuti
180 minuti di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base

  • 250 g di biscotti secchi
  • 100 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani

Per la crema

  • 170 g di spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
  • 1 Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 20 g di zucchero a velo
  • 200 ml di panna fresca
  • 10 g di gelatina in fogli
  • confettura di mirtilli q.b.

Per la gelatina di frutta

  • 170 g di fragole
  • 170 g di ciliegie
  • 5 g di gelatina in fogli
  • 20 g di zucchero semolato

Per la decorazione

  • petali di rosa q.b.

Preparazione

Dessert goloso dal sapore delicato, la cheesecake rosa è perfetta per grandi e bambini* e accontenterà tutti i vostri ospiti. Vediamo ora come realizzarla.

01

Tritate finemente in un mixer i biscotti secchi. Aggiungete poi il burro fuso, precedentemente sciolto a bagnomaria. Versate il composto sul fondo di una tortiera dallo stampo a cerniera rivestita di carta forno e livellate con il dorso di un cucchiaio. Fate riposare in freezer per 15 minuti.

02

Mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli. Nel frattempo in una terrina unite la Ricotta Santa Lucia con lo spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia e qualche cucchiaio di confettura di mirtilli e mescolate il tutto.

03

Strizzate la gelatina e fatela sciogliere in un pentolino a fuoco dolce insieme alla panna liquida. Unite la gelatina alla crema di ricotta.

04

A parte montate a neve ferma la panna con lo zucchero a velo e aggiungete infine al composto, mescolando dal basso verso l'alto. Formate uno strato di crema sopra alla base di biscotti secchi e lasciate rassodare per due ore in frigorifero.

05

Frullate metà della frutta, ciliegie e fragole, e tagliate l'altra metà a pezzi grossolani. Ammollate la gelatina in acqua fredda. Poi su un pentolino unite la frutta frullata, lo zucchero e la gelatina precedentemente strizzata.

06

Quando la gelatina sarà completamente sciolta unite al gelée anche la metà di frutta in pezzi. Versate il gelée sopra allo strato di crema alla ricotta e livellate. Lasciate rassodare un frigorifero per un'altra ora. Decorate la superficie con petali di rosa e servite.

Varianti

La cheesecake rosa è una torta fredda sfiziosa, bella da vedere e buonissima da mangiare. Vediamo ora alcune varianti per modificare la ricetta, oppure per sperimentare qualcosa di nuovo.

Provate per esempio a sostituire ai biscotti secchi con i biscotti integrali oppure i biscotti al cioccolato, per un gusto diverso che ben si abbina alla frutta e alla crema di ricotta.

Potete sostituire i biscotti anche con la pasta frolla per una base croccante e friabile. Per realizzarla unite farina 00, burro, zucchero, uova, lavorate con le mani e formate un panetto da far riposare in frigorifero per mezzora.

Per quanto riguarda la frutta, provate a sostituire le ciliegie e le fragole con lamponi, more o mirtilli, il risultato sarà un successone. Ecco ora una piccola variante anche per la confettura di mirtilli. Anziché utilizzare quella in barattolo comprato potrete realizzarla da voi.

Per farlo unite petali di rosa, acqua, succo di limone, mela e mirtilli frullati, il risultato sarà una confettura realizzata da voi al profumo di rose.

Una versione sfiziosa da provare è la cheesecake ai lamponi e cioccolato bianco. Realizzate un gelée ai lamponi seguendo il procedimento visto in questa ricetta. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e aggiungetelo invece alla crema di ricotta. Ricordate sempre di far riposare in frigorifero e poi servite.

Se siete amanti dei frutti di bosco non perdetevi anche la cheesecake alle more, morbida e colorata, oppure la cheesecake ai frutti rossi, il connubio perfetto tra cremoso e acidulo dei frutti.

Liberate la fantasia e scegliete la variante che più si addice a voi e ai gusti dei vostri ospiti.

Suggerimenti

Vediamo insieme alcuni consigli per realizzare al meglio questa cheesecake rosa, utilissimi anche per realizzare poi altre cheesecake.

Partiamo da biscotti. Tritateli finemente nel mixer oppure se preferite metteteli in un sacchetto e riduceteli in polvere con l'aiuto di un mattarello. Un piccolo consiglio anche per quanto riguarda il burro. Non aggiungetelo mai troppo caldo ai biscotti, lasciatelo prima intiepidire.

Un piccolo trucchetto potrebbe essere quello di mettere il burro direttamente nel mixer, in questo modo le lame lo scalderanno e si unirà subito ai biscotti.

Per quanto riguarda la panna, ecco come montarla a neve fermissima. Assicuratevi che sia fredda da frigorifero e che fredda sia anche la ciotola in cui la monterete e le fruste. Partite da una velocità più bassa e poi aumentate man mano, Aggiungete lo zucchero a velo quando sarà montata quasi del tutto, per un risultato ottimale. Per esseri sicuri che sia pronta un trucchetto è inserire un cucchiaio. Se questo resterà verticale allora la panna è montata alla perfezione.

Ecco ora qualche suggerimento per trattare la gelatina in fogli. Spezzettatela in pezzi prima di metterla a mollo in acqua fredda. Ogni foglio per ammollarsi correttamente necessita di 100 ml di acqua.

Quando poi la utilizzate per preparazioni cremose, come queste cheesecake, la dose ricordate che è circa sei fogli di gelatina per 500 grammi di crema.

Parliamo infine della decorazione. Al posto dei petali di rosa potete utilizzare fragole fresche oppure ciliegie. Decorate anche il piattino su cui la servite con delle gocce di confettura oppure con una spolverizzata di zucchero a velo. Un'ottima idea potrebbe essere quella di preparare dei bicchierini monoporzione di cheesecake da distribuire direttamente ai vostri ospiti.

Curiosità

Preparazione che si presta a moltissime varianti e a moltissimi abbinamenti, la cheesecake è un dolce perfetto per qualsiasi stagione,capace di mettere d'accordo anche i palati più raffinati.

Ma quando è nata? La sua origine è antichissima. Secondo le fonti infatti una primitiva cheesecake esisteva già ai tempi dell'Antica Grecia.

Esisterebbero dei documenti che confermano che già nel 776 a.C., gli atleti delle Olimpiadi erano soliti ricaricarsi con una torta a base di miele e formaggio di pecora.

La ricetta arrivò anche ai Romani, che però la variarono leggermente. La loro cheesecake infatti era composta da due dischi di pasta ripieni di un formaggio dolce.

Dai Romani però la cheesecake sembra perdersi, per poi ricomparire nella sua versione moderna negli Stati Uniti. Si caratterizza per una base di biscotti secchi e un morbido strato di crema al formaggio.

Ad oggi le cheesecake sono diffuse in tutto il mondo, sono sia cotte sia crude e ogni Paese ha le sue caratteristiche. Per gli americani la versione tipica è la New York Cheesecake, una preparazione che prevede l'utilizzo di zucchero, uova e crema di latte a cui vengono aggiunti panna acida e vaniglia.

Ogni Paese ha poi il suo formaggio di riferimento. In Islanda per esempio si utilizza il formaggio skyr, in Polonia c'è il twarog, in Italia molto utilizzata è la ricotta. In Germania invece si utilizza il quark e spesso la base non è fatta con i biscotti secchi, ma con la pasta frolla.

In Asia le cheesecake vengono realizzate con litchi e tè matcha, in India invece esiste una torta simile alla cheesecake in cui il ripieno è un mix di chhena, formaggio delicato simile alla ricotta, e noci.

* sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche