Cheesecake rosa
Presentazione
Ingredienti
Per la base
- 250 g di biscotti secchi
- 100 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
Per la crema
- 170 g di spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
- 1 Ricotta Santa Lucia Galbani
- 20 g di zucchero a velo
- 200 ml di panna fresca
- 10 g di gelatina in fogli
- confettura di mirtilli q.b.
Per la gelatina di frutta
- 170 g di fragole
- 170 g di ciliegie
- 5 g di gelatina in fogli
- 20 g di zucchero semolato
Per la decorazione
- petali di rosa q.b.
Preparazione
Dessert goloso dal sapore delicato, la cheesecake rosa è perfetta per grandi e bambini* e accontenterà tutti i vostri ospiti. Vediamo ora come realizzarla.
Tritate finemente in un mixer i biscotti secchi. Aggiungete poi il burro fuso, precedentemente sciolto a bagnomaria. Versate il composto sul fondo di una tortiera dallo stampo a cerniera rivestita di carta forno e livellate con il dorso di un cucchiaio. Fate riposare in freezer per 15 minuti.
Mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli. Nel frattempo in una terrina unite la Ricotta Santa Lucia con lo spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia e qualche cucchiaio di confettura di mirtilli e mescolate il tutto.
Strizzate la gelatina e fatela sciogliere in un pentolino a fuoco dolce insieme alla panna liquida. Unite la gelatina alla crema di ricotta.
A parte montate a neve ferma la panna con lo zucchero a velo e aggiungete infine al composto, mescolando dal basso verso l'alto. Formate uno strato di crema sopra alla base di biscotti secchi e lasciate rassodare per due ore in frigorifero.
Frullate metà della frutta, ciliegie e fragole, e tagliate l'altra metà a pezzi grossolani. Ammollate la gelatina in acqua fredda. Poi su un pentolino unite la frutta frullata, lo zucchero e la gelatina precedentemente strizzata.
Quando la gelatina sarà completamente sciolta unite al gelée anche la metà di frutta in pezzi. Versate il gelée sopra allo strato di crema alla ricotta e livellate. Lasciate rassodare un frigorifero per un'altra ora. Decorate la superficie con petali di rosa e servite.