Santa LuciaPresenta

Cheesecake freddo alla crema di marroni

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake freddo alla crema di marroni
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Chi dice che la cheesecake sia un dolce estivo? Questa variante della comune ricetta della cheesecake è un assaggio d'autunno da non perdersi. Vi servirà del mascarpone, del cioccolato fondente e della deliziosa crema di marroni! Se è la stagione autunnale, a tutti viene voglia di castagne, ecco perché vi proponiamo questa cheesecake fredda alla crema di marroni, talmente buona che vorrete replicarla in qualsiasi periodo dell'anno!

Questa è una torta cremosa e golosa senza cottura, che con una ricetta semplice e dolce, vi farà sembrare fantastiche anche le più piovose giornate autunnali. Una torta bella e semplice, l'ideale anche per le feste di Natale, cremosa e buonissima, si prepara in anticipo, si può anche congelare e si può decorare a proprio piacimento, portando un dolce ad effetto per arricchire la propria tavola. Per realizzarla vi consigliamo di utilizzare una buonissima crema al Mascarpone Santa Lucia Galbani. Una torta bella e semplice per le feste, ma anche autunnale, cremosa e buonissima, non sarà difficile realizzare questo goloso dessert anche per i meno esperti in cucina. Questo dolce cremoso va gustato al meglio a fine pasto, ma se volete è perfetta anche a colazione, magari con una tazza di caffè fumante, non vi deluderà!

Facile
6
60 minuti
4 ore di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base

  • 500 g di biscotti secchi
  • 200 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani

Per la farcia

  • 2 confezioni di Mascarpone Santa Lucia Galbani da 500 g
  • 300 g di confettura di marroni extra
  • 400 g di cioccolato al latte
  • 250 g di marroni al naturale

Per la salsa al cioccolato

  • 140 g di cioccolato fondente
  • 160 ml di latte

Per guarnire

  • gocce di cioccolato al latte q.b
  • confettura di marroni extra q.b

Preparazione

Ecco come preparare una deliziosa cheesecake alla crema di marroni, seguite il procedimento passo passo!

01

Prima di tutto tritate grossolanamente i biscotti con l'aiuto di un frullatore, unite poi il Burro Santa Lucia Galbani fuso.

02

Prima di tutto tritate grossolanamente i biscotti con l'aiuto di un frullatore, unite poi il Burro Santa Lucia Galbani fuso.

03

Disponete il composto sul fondo di una tortiera. Raffreddate in frigorifero per 1 ora. Successivamente, unite in una ciotola il Mascarpone Santa Lucia Galbani, la confettura di marroni e il cioccolato al latte fuso.

04

Aggiungete i marroni fatti a pezzetti e spalmate il composto sulla base e fate riposare in frigorifero 3 ore.

05

Infine, preparate la salsa al cioccolato facendo sciogliere il cioccolato fondente con il latte, quindi, quando si sarà raffreddato, versate sulla torta.

 

Varianti

Questa versione della cheesecake è invitante, davvero gustosa, e si sposa bene con la crema di Mascarpone Santa Lucia Galbani proposta nella ricetta. Tuttavia, per cambiare e diversificare il risultato, potete provare alcune piccole modifiche.

Ad esempio, potreste provare a realizzare la cheesecake fredda con crema di castagne e ricotta, aggiungendo quest'ultimo ingrediente all'impasto principale: la tecnica perfetta per realizzare dolci morbidissimi e adatti anche ai bambini*.

Se vi piace, aggiungete delle gocce di cioccolato fondente alla crema di mascarpone, per una dolcezza croccante, perfetta con la crema di marroni.

Volete invece reinterpretare una tipica ricetta toscana perché amate molto le castagne e sono il vostro ingrediente preferito nella stagione autunnale? Mai sentito parlare di castagnaccio? Lasciatevi ispirare da questa ricetta e aggiungete pinoli e uvetta alla vostra cheesecake, proprio come la ricetta di base del castagnaccio.

Se volete provare un sapore diverso, potete invece scegliere un mix di pinoli e noci (o mandorle): basta tritare i gherigli e aggiungerli alla base della cheesecake; in alternativa, potete distribuire la frutta secca nella crema di formaggio, per una consistenza ancora più croccante. Invece, per intensificare ancora un po' il profumo della vostra cheesecake, aggiungete al resto degli ingredienti un pizzico di scorza di limone grattugiata.

* sopra i 3 anni.

Suggerimenti

Fare una buona cheesecake non è difficile, l'importante è seguire pochi e semplici consigli. Lasciate ammorbidire il burro fuori dal frigorifero per qualche minuto per favorire lo scioglimento del burro. Per sciogliere il burro potete utilizzare il metodo a bagnomaria oppure in padella a fuoco basso, in alternativa, se non avete tempo potete anche usare il microonde. Quando sbriciolate i biscotti per amalgamarli al burro fuso, provate a spezzettarli bene con l'aiuto di un frullatore finché non saranno ridotti in povere. In questo modo la base di biscotti manterrà una certa compattezza ed eviterà che la torta si spezzi. Se invece volete una base più consistente, tritate i biscotti a pezzi più grossi, ma ricordatevi di lasciare più a lungo a la base in frigorifero, in modo che sia ben compattata. Questo passaggio è molto importante, fate sempre raffreddare la base completamente mettendola in frigorifero prima di aggiungere la crema.

I biscotti secchi o i biscotti di pasta frollasono i migliori per questa ricetta e sono particolarmente gustosi se conditi con un pizzico di cannella prima di mescolarli al burro. Una cheesecake è una torta che deve essere separata negli strati che la compongono per far risaltare tutti i sapori e colori: il marrone del biscotto, il bianco della crema di formaggio e della guarnizione. Utilizzate sempre uno stampo a cerniera che vi aiuti ad estrarre la torta, una volta pronta.

Curiosità

Conoscete la differenza tra castagne e marroni? Le castagne sono il frutto degli alberi selvatici e il marrone è il frutto delle piante coltivate. Potete trovare da 1 a 7 frutti nei ricci di castagno e massimo tre frutti nei ricci di marroni. Le castagne sono piccole e hanno la buccia marrone scuro. I marroni, invece, sono più grandi e dolci, a forma di cuore e con la buccia più chiara.

Se fossimo nel Regno Unito o negli Stati Uniti, potremmo solo scegliere un'ottima cheesecake come dolce. Oggi però non c'è più bisogno di andare così lontano: la cheesecake, infatti, sta diventando sempre più popolare in Italia, con tutte le sue varianti.

Dal momento che si tratta del dolce per eccellenza del mondo anglosassone, molti credono che la ricetta originale sia britannica, ma non tutti sanno quale sia la vera origine: siamo sicuri che scoprirlo vi sorprenderà. Da dove viene la cheesecake? A chi va il merito di aver creato questa dolce ricetta? La risposta è assai curiosa: la prima cheesecake che registreta da una vera e propria testimonianza è stata data agli atleti durante le Olimpiadi. Ma non stiamo parlando delle moderne Olimpiadi di Atlanta o di Londra, ma delle antiche Olimpiadi che si sono svolte molti secoli fa nell'antica Grecia!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche