Santa LuciaPresenta

Cheesecake al cremino

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake al cremino
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le ricette di cheesecake offrono un delizioso dessert a base di biscotti secchi, burro e crema di formaggio. Ne esistono tante versioni: alcune prevedono la cottura al forno, altre sono fredde e non richiedono nessun tipo di cottura. Oggi vi proponiamo una cheesecake al cremino, una bellissima ricetta per un dolce davvero irresistibile. I giorni della bella stagione stanno arrivando, ma come rinunciare al cioccolato? È difficile resistere, quindi perché non trasformare il goloso cioccolatino al cremino in un dolce cremoso da tenere in frigo quando si ha fame?

È sempre un buon momento per preparare un dolce al cioccolato il cui aroma invade la cucina e il suo gusto delizioso può ammorbidire il palato. Per realizzare una cheesecake al cremino perfetta vi basterà seguire il procedimento e utilizzare il gustoso Mascarpone Santa Lucia Galbani.

La cheesecake al cremino, come la cheesecake al cioccolato e mascarpone non è solo un dolce, è un trionfo di sapori. Che sia abbinato a una manciata di fragole fresche o a delle foglie di menta fresca, il cuore morbido di questa torta, unito alla sua consistenza cremosa e al gusto irresistibile del cremino, lo rendono un dessert assolutamente irresistibile. Vediamo come si prepara in pochi e semplici passaggi, seguite il procedimento!

Media
8
40 minuti
4/5 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  • 100 g di biscotti al cacao
  • 35 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani

Per la crema:

  • 100 ml di panna fresca liquida
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 100 g di crema spalmabile al cremino
  • 8 g di gelatina in fogli
  • 2 cucchiai di latte
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere (per la decorazione)

Preparazione

Ecco come preparare una cheesecake al cremino in modo facile, basterà seguire tutti i passaggi!

01

Per prima cosa mettete a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda, dovrà stare in ammollo per almeno 10 minuti, vi servirà per preparare la crema della cheesecake.

02

Sciogliete il Burro Santa Lucia Galbani nel microonde o a bagnomaria. Tritate i biscotti, quindi trasferiteli in una ciotola, versare il burro fuso e mescolate con una forchetta fino a ottenere un composto liscio.

03

Quando i biscotti e il burro saranno ben amalgamati, trasferiteli in uno stampo. Schiacciate e livellate con il dorso di un cucchiaio la base, quindi mettetela in frigorifero per 1 ora.

04

In una ciotola iniziate a montare la panna, deve essere fredda di frigo. Se possibile, refrigerate la ciotola che andrete ad utilizzare. Quando la panna inizia a montare, aggiungete il Mascarpone Santa Lucia Galbani e continuare a mescolare fino a quando la crema risulterà ben montata e liscia.

05

Strizzate la gelatina e fatela sciogliere in una casseruola con 2 cucchiai di latte a fuoco basso. Lasciate raffreddare leggermente la gelatina per circa 5 minuti, quindi aggiungetela alla crema di mascarpone, aiutandovi con una spatola e mescolate dal basso verso l'alto. Aggiungete lentamente la crema spalmabile al cremino al composto.

06

Togliete la base di biscotti dal frigorifero e versatevi la crema. Livellate con una spatola e mettete tutto in freezer per 3-4 ore. Prima di servire, guarnite la superficie con del cacao amaro in polvere. La vostra cheesecake al cremino è pronta!

Varianti

Oltre ai tipici biscotti secchi che si utilizzano per la base della cheesecake, potete sorprendere i vostri ospiti con una base di riso soffiato: spalmate il riso soffiato in modo uniforme sul fondo di una teglia, quindi versate sopra la crema al mascarpone o della crema al cioccolato. Questa variante darà alla vostra cheesecake una consistenza molto particolare. Lasciate riposare il tutto in frigorifero per circa mezz'ora prima di continuare a preparare.

In alternativa, potete aggiungere ai biscotti tritati della frutta secca come pistacchi, mandorle, nocciole o arachidi tritati, per rendere la vostra torta croccante. In questo caso sono perfette le nocciole, per esaltare ancora di più il gusto del cremino. Potete anche ricoprire la base di biscotti con un sottile strato di caramello, prima di metterla in frigorifero, donerà alla vostra cheesecake un aspetto ancora più invitante, perché saranno visibili più strati.

Per quanto riguarda la crema, per una sensazione in bocca più delicata e morbida, se volete potete sostituire parte del mascarpone con della ricotta o del formaggio spalmabile, oppure aumentate la quantità di panna montata, otterrete sempre una cheesecake vellutata e buonissima. Potete anche aggiungere della farina di cocco o zenzero macinato alla ricetta se vi piace il sapore. In questo caso ricordatevi di amalgamare bene il tutto con delle fruste o uno sbattitore per evitare la formazione di grumi residui e garantire una superficie della torta perfettamente uniforme. Provate e sprigionate la vostra creatività!

Suggerimenti

Un dolce imperdibile nel vostro ricettario, la nostra cheesecake al cremino è perfetta per occasioni speciali come compleanni, ma anche come spuntino o come colazione per iniziare la giornata con gusto. Ricordatevi sempre di munirvi della gelatina, quando preparate una cheesecake senza cottura. La gelatina, infatti, viene utilizzata in diversi modi in cucina: può essere utilizzata per creme, panne cotte o budini, ma anche per la decorazione di crostate, bignè, dessert alla frutta e, appunto, per la cheesecake. Nel nostro caso potete utilizzarla anche per preparare una glassa al cioccolatoper decorare la vostra cheesecake al cremino, per renderla ancora più golosa.

Potete preparare una glassa detta "a specchio", in quanto caratterizzata da un aspetto molto liscio e uniforme. Per prepararla, dovrete mettere a bagno circa 4 fogli di gelatina in acqua fredda. Nel frattempo, in una casseruola, unite 220 g di zucchero a velo e 75 g di cacao amaro in polvere, diluite il tutto con 150 ml di acqua fredda e 170 ml di panna montata. Mettete tutto sul fuoco e mescolate per circa 10 minuti per evitare la formazione di grumi. Infine, fate raffreddare la glassa e incorporate la gelatina strizzata.

Per glassare meglio la superficie, consigliamo di posizionare la cheesecake su una griglia con sotto una teglia, per raccogliere meglio la glassa in eccesso. Fate colare la glassa sulla torta e distribuitela anche sui lati, i vostri ospiti non potranno resistere a questa cheesecake!

Curiosità

Il cremino è un cioccolato tipicamente italiano con una lunga storia: fu inventato nella seconda metà dell'800 a Torino in una pasticceria. Questa pasticceria ebbe così tanto successo che nel 1875 aprì anche nella piazza centrale del centro, un bellissimo negozio che esiste ancora oggi e che potete visitare se vi trovate a Torino, magari durante una bella passeggiata. Dopo pochi anni il cioccolatino cremino iniziò ad essere venduto in tutte le pasticcerie di Torino ed era destinato a rimanere nella nostra memoria fino ad oggi. Si tratta di un cioccolatino che si scioglie in bocca che è stato spesso rivisitato nel corso degli anni per via della sua bontà.

Ma qual'è la ricetta del cremino? Si tratta di un cioccolato a forma di cubo composto da 3 strati di cioccolato, i due strati esterni sono al gusto gianduia e lo strato interno è al gusto di nocciola! Potete farlo anche a casa. Ci vuole un po' di tempo per sciogliere i due cioccolati, mescolateli con una percentuale di crema di nocciole e versarteli subito in pratici stampini! Il segreto per uno strato perfetto è dividere tutti i composti e attendere il tempo di raffreddamento di ogni strato. Sono perfetti come regalo per feste e occasioni speciali: da Natale alla Befana a San Valentino! Teneteli anche in casa pronti per essere servito agli ospiti per una gustosa pausa.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche