Santa LuciaPresenta

Cheesecake alle fragole senza gelatina

Ricetta creata da Galbani
cheesecake alle fragole senza gelatina
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake alle fragole è un dolce che non passa inosservato: il suo bel colore rosa, con sfumature di rosso intenso, colpisce la vista ancor prima che il gusto. Il sapore, però, non è da meno: dolce al punto giusto, goloso e piacevole, incontra il favore di adulti e bambini*. Una preparazione buona e fresca, ideale per tante occasioni diverse – dalle feste di compleanno alle colazione domenicale, dalla merenda con gli amici al delizioso fine pasto – e semplice da realizzare, che non prevede la cottura in forno. Nessun tempo di cottura, dunque, ma qualche ora di preparazione (in cui, perlopiù, la torta riposa in frigorifero).

Ma cosa succede se, ahinoi, ci accorgiamo all’ultimo momento di non avere la gelatina pronta in dispensa, necessaria per ottenere la giusta consistenza della crema? La soluzione è solo una: optare per una buona cheesecake alle fragole senza gelatina! In questa occasione, infatti, utilizzeremo della cremosa Ricotta Santa Lucia Galbani e, calibrando bene le dosi di panna e di zucchero, riusciremo ad ottenere un’ottima cheesecake senza gelatina, insaporita dal gusto delicato delle fragole.

Ecco, quindi, la ricetta di un dessert senza cottura, dal gusto rinfrescante e dalla consistenza morbidissima, che si prepara con pochissimi ingredienti: scopriamo quali sono!

Facile
6
140 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  1. 200 g di Burro Classico Santa Lucia Galbani
  2. 300 g di biscotti secchi

 

Per la crema:

  1. 350 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 300 g di panna fresca
  3. 6 cucchiai di zucchero
  4. 100 gr di fragole

 

Per la guarnizione:

  1. 250 gr di fragole
  2. mezzo bicchiere di succo di limone
  3. un cucchiaio di zucchero

Preparazione

Il procedimento per ottenere una buona cheesecake alle fragole senza gelatina è piuttosto semplice:

01

Per prima cosa, foderate di carta forno il fondo di una teglia e tenetela da parte. Sciogliete a bagnomaria il Burro Classico Santa Lucia e, in una ciotola capiente, unite il burro fuso ai biscotti tritati finemente con un mixer o con il fondo di un bicchiere.

02

Amalgamate per bene il tutto e versate il composto nella teglia. Pressate la base e livellate bene, poi mettete a rassodare in frigorifero per almeno un’ora.

03

Nel frattempo, montate a neve la panna aiutandovi con le fruste elettriche. Ammorbidite la Ricotta Santa Lucia e mescolatela con lo zucchero, quindi unitela alla panna amalgamando lentamente e dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare il composto.

04

Versate metà della crema sulla base di biscotti, livellando bene la superficie con una spatola e riponete di nuovo la teglia in frigorifero. Nel frattempo, lavate, frullate e filtrate le fragole; unite la polpa così ottenuta al resto della crema di ricotta.

05

Riprendete la cheesecake alle fragole senza gelatina e versate un altro strato di crema su quello precedente. Livellate la superficie con la spatola un’ultima volta e continuate il riposo in frigorifero per altre due ore.

06

Per decorare la torta, tagliate la restante parte di fragole a dadini, mettetele in un pentolino con lo zucchero e il succo di limone e lasciate cuocere per una decina di minuti. Quando la salsa si sarà addensata, lasciate raffreddare completamente e poi versatela sulla superficie della cheesecake, prima di servire la torta.

Varianti

La cheesecake alle fragole senza gelatina è la soluzione perfetta per condividere un dessert dal gusto fresco e dolce insieme alle vostre persone care, che siano adulti o bambini*: contiene pochi, semplici ingredienti e sa unire la delicatezza del suo sapore con un aspetto colorato e invitante, merito del doppio strato di crema alla ricotta e della guarnizione alle fragole.

Tuttavia, la ricetta della cheesecake senza colla di pesce si presta a moltissime varianti e può essere realizzata con una gran varietà di frutta fresca o di frutta secca, a partire da more, lamponi, ciliegie, banane, noci e mandorle tostate. Confetture e marmellate, cioccolato e canditi possono essere inoltre utilizzati per decorare la superficie e guarnire la cheesecake prima che questa venga servita.

Un’ottima variante prevede di lasciare la frutta a pezzettini all’interno della crema (saltando, quindi, il passaggio in cui viene frullata e filtrata); è possibile inoltre sostituire parte della ricotta con dello yogurt intero, del mascarpone o del formaggio spalmabile. Bisognerà però ottenere una consistenza simile a quella ottenuta con la ricotta, per cui vi consigliamo di diluire leggermente la crema con un goccio di latte se i formaggi dovessero apparire troppo compatti.

Suggerimenti

Come evidente dal procedimento che vi abbiamo descritto, quella della cheesecake alle fragole senza gelatina è una ricetta molto semplice, che non ha bisogno di particolari accorgimenti. Qualche suggerimento e consiglio, però, potrebbe aiutarvi a sciogliere eventuali dubbi.

Innanzitutto, è di fondamentale importanza rispettare i tempi di riposo, ricorrendo anche all’uso del freezer al posto del frigorifero nel caso in cui la torta non risultasse abbastanza soda al momento del servizio. Lasciate poi sempre intiepidire bene il coulis di frutta prima di versarlo sulla superficie della cheesecake. Per estrarre il dessert dalla teglia senza difficoltà usate uno stampo a cerniera e aiutatevi con la carta forno.

Per ottenere una crema ancora più liscia e omogenea, inoltre, potete utilizzare lo zucchero a velo al posto del tradizionale zucchero bianco e passare al colino la polpa di frutta due volte di seguito invece che una sola. Evitate di aggiungere farina di riso o altri addensanti per sostituire la gelatina: non avreste un risultato altrettanto soddisfacente, e rischiereste di lasciare fastidiosi grumi all’interno della crema.

Curiosità

Tra le ricette dolci d’oltreoceano, la cheesecake è uno dei più famosi in tutto il mondo: è proprio la sua versatilità e la possibilità di modificare la ricetta a piacimento a dettare gran parte del suo successo. Scegliendo accuratamente gli ingredienti, infatti, è possibile realizzarne una versione senza glutine, oppure senza lattosio, o ancora ad alto contenuto proteico, come nel caso della cheesecake proteica.

Tenete in conto che nella ricetta tradizionale newyorkese, il procedimento richiede un passaggio al forno: quella che vi proponiamo qui è la cheesecake fredda, un dolce al cucchiaio senza cottura, ma nulla vieta di sperimentare anche la ricetta della New York Cheesecake light, una torta leggera ma dal gusto molto caratteristico.

In ogni caso, la cheesecake alle fragole senza gelatina è un dolce che – insieme a muffin, crostata, budino al latte e torta di mele – deve assolutamente entrare nel vostro ricettario!

 

*sopra i tre anni

Prova anche

Scopri di più