Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake alla liquirizia

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake alla liquirizia
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake alla liquirizia è una versione molto speciale di un delizioso dessert, perfetta per i mesi più caldi, soprattutto se servita con una salsa alla menta buona e gustosa. Per realizzare una cheesecake alla liquirizia velocemente e senza troppi ingredienti, seguite i nostri suggerimenti. Basterà usare lo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia, che permetterà di ottenere un composto cremoso, ovviamente unito alla liquirizia e agli altri ingredienti. Potete usare la liquirizia sotto forma di polvere, come suggerito, oppure anche in forma di succo o liquore.

Al momento di servire, potete inoltre decorare la cheesecake alla liquirizia aggiungendo colore e sapore al vostro menù. Si tratta di un dolce perfetto non solo per l'estate, ma per tutto l'anno!

Come molti di voi sanno, la liquirizia ha una miriade impieghi in cucina ed è solitamente molto amata anche dai palati dalle preferenze più distanti. Inoltre, la liquirizia è un prodotto amato da grandi e piccini*, quindi è perfetta anche per i dolci delle feste di compleanno.

Come per tutte le cheesecake, la base del dolce è fatta con biscotti secchi sbriciolati e burro fuso, che rendono la torta soda e compatta; invece la crema è realizzata con lo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia e arricchita con polvere di liquirizia. Quest'ultima è reperibile in tutti i supermercati oppure presso le erboristerie delle vostre città.

* sopra i 3 anni.

Media
8
70 minuti
4 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base

  • 180 g di biscotti secchi
  • 100 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani

Per la crema al formaggio

  • 250 g dello Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
  • 500 g di yogurt greco
  • 100 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di polvere di liquirizia
  • 10 g di fogli di gelatina

Per la decorazione

  • caramelle gommose alla liquirizia q.b.

Preparazione

Ecco come preparare una gustosissima cheesecake alla liquirizia in pochi e semplici passaggi.

01

Per prima cosa, lasciate ammorbidire la gelatina per qualche minuto in una ciotola piena di acqua fredda. Nel frattempo, in un'altra ciotola, unite i biscotti tritati, quindi aggiungete il burro fuso precedentemente in padella o nel microonde. Mescolate e assicuratevi che i due ingredienti siano ben amalgamati.

02

Trasferite il composto sul fondo di una teglia aperta foderata di carta da forno: schiacciate con il dorso di un cucchiaio per appiattire il composto e distribuirlo uniformemente. Lasciate la base in frigorifero.

03

In una ciotola, successivamente, unite il formaggio cremoso, lo zucchero a velo, la polvere di liquirizia e lo yogurt greco, tenendone da parte qualche cucchiaio, e sbattete con le fruste per qualche minuto, il tempo necessario per rendere l'impasto liscio e omogeneo.

04

Unite lo yogurt tenuto da parte alla gelatina e mettete nel microonde per circa 30 secondi fino al completo scioglimento. Fate attenzione durante questo passaggio: bisogna evitare che si formino grumi; per una buona riuscita della cheesecake è importante che la gelatina sia liquida e uniforme.

05

Ora versate la gelatina sciolta in un contenitore insieme allo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia e agli altri ingredienti, e mescolate per qualche minuto. A questo punto siete pronti per versare la crema di formaggio sulla base precedentemente preparata e raffreddata.

06

Livellate con una spatola e rimettete in frigo per altre 4 ore. Trascorso questo tempo, non resta che decorare a vostro piacimento la vostra cheesecake alla liquirizia, utilizzando delle simpatiche caramelle gommose.

Varianti

La cheesecake è un dolce molto apprezzato e diffuso nei paesi anglosassoni, in particolare negli Stati Uniti. La ricetta più nota era la New York Cheesecake, che ha una base di biscotti secchi, un ripieno di formaggio cotto in forno e una glassa ai frutti di bosco. Tuttavia, ci sono molte altre ricette, alcune cotte al forno e altre fredde.

Vi piacciono gli aromi delicati? Lacheesecake alle fragoleè una ricetta golosa e colorata, perfetta per una dolce pausa durante una cena speciale con i vostri ospiti. Simile alla cheesecake americana, questa si prepara con i biscotti secchi e burro, e potete condirla con due ripieni: uno strato aromatizzato alla vaniglia e l'altro al gusto di fragola.

La cheesecake alla ricotta è un'altra deliziosa variante della tipica cheesecake: infatti potete sostituire, in questa ricetta, lo yogurt con la ricotta, ottenendo una crema ancora più vellutata. Sebbene nella versione qui proposta si utilizzi lo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia l'importante è usare un formaggio sufficientemente cremoso che riesca a compattare la crema.

Volete mantenere la ricetta di base ma aggiungere un tocco di croccantezza? Incorporate nella crema di formaggio delle gocce di cioccolato fondente! Facile e veloce, la cheesecake è il dolce ideale per compleanni, buffet, feste e occasioni speciali, ma anche per una semplice colazione.

Suggerimenti

Una volta che avrete provato la prima, le ricette di cheesecake fredde diventeranno uno dei vostri punti forti, soprattutto in estate, perché sono facilissime e possono essere modificate in base ai vostri gusti. Sono ottime, inoltre, anche per utilizzare quei pacchetti di biscotti avanzati nella vostra credenza.

Una cheesecake ben riuscita deve essere prima di tutto cremosa e liscia. Se è vero che può capitare di non ottenere un risultato perfetto, è altrettanto vero che bastano pochi accorgimenti per fare un'ottima cheesecake.

Tritate finemente i biscotti con un frullatore fino a formare una base compatta. Lo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia e il resto degli ingredienti devono essere assolutamente a temperatura ambiente, in quanto si amalgameranno meglio, evitando che nella torta si formino dei grumi.

Per rassodare al meglio il ripieno della cheesecake, la torta va conservata in frigorifero per diverse ore, altrimenti sembrerà piuttosto una mousse. Successivamente, se la cheesecake non dovesse risultare abbastanza soda, congelatela per circa 30 minuti per stabilizzarla. Ci vuole il giusto tempo prima che la cheesecake si solidifichi, quindi è importante refrigerare subito la crosta dei biscotti mentre si prepara il ripieno.

Una volta pronta, vi consigliamo di tagliare la cheesecake con un coltello lungo e sottile mentre è ancora fredda.

Curiosità

Quando pensate a un dolce goloso, quando dovete ordinare al ristorante o scegliere una torta perfetta in pasticceria, è molto facile essere attratti da una buonissima cheesecake. Un dolce, questo, che non è solo tra i più famosi e universali, ma che ha una storia antica e particolare, legata a varie curiosità e che si può trovare in diverse versioni.

Ora che conoscete la ricetta della cremosa e croccantecheesecake, infatti, è tempo di esplorare il suo cuore e la sua storia.

Nonostante esista la credenza popolare che la cheesecake sia nata nel mondo anglosassone, bisogna tornare indietro di diversi secoli per trovare l'invenzione di questo dolce. correva infatti l'VIII secolo a.C., nell'antica Grecia, durante le Olimpiadi, quando agli atleti veniva servita una torta al formaggio condita con del miele, l'antenata della nostra cheesecake.

È così che è nata la cheesecake, che ha riscosso un enorme successo e si è diffusa poi in tutto il mondo, subendo varie rivisitazioni e innovazioni pur mantenendo la vera identità della cheesecake.

Qui abbiamo scelto di abbinare la cheesecake ad un ingrediente curioso: la liquirizia. Quando si pensa alla liquirizia, le prime cose che vengono in mente sono forse caramelle, bastoncini, radici o, non ultima, la polvere di liquirizia, che molti chef usano per dare ai piatti un tocco speciale e raffinato.

Tuttavia, pochi sanno che questa radice aromatica appartiene alla pianta della liquirizia, che ha un sapore, una consistenza e una forma completamente diversi a seconda del paese del mondo in cui viene coltivata.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche