Santa LuciaPresenta

Cheesecake alla cannella

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake alla cannella
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake è uno dei dolci più famosi e apprezzati al mondo, e la cheesecake alla cannella è una deliziosa variante che unisce l'aroma di questa particolare spezia alla morbidezza della crema di formaggio. La ricetta di oggi è proprio questa: la cheesecake alla cannella, non una semplice torta, ma un dolce ispirato alla famosa cheesecake newyorkese. Questo dolce è fatto con una base di biscotti sbriciolati e burro fuso, il tutto unito alla morbidezza della crema di formaggio.

Questa preparazione risulterà bella da vedere e molto semplice da realizzare, quindi è perfettamente adatta anche ai meno esperti in cucina, soprattutto per chi non ama stare ai fornelli. È un dolce che offre diverse varianti e che mette sempre tutti d'accordo, ed è una delle torte più famose nel mondo anglosassone ma anche nel resto del globo.

In pochi semplici passaggi potrete avere il dolce perfetto, perché questa ricetta non richiede cottura, ma solo un tempo di riposo in frigorifro. La base di biscotto è composta da frollini e la crema è a base di Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia Galbani, che abbinato alla polvere di cannella e anche a della scorza d'arancia, creerà il profumo incantevole di questa torta. La deliziosa cheesecake alla cannella, che è anche molto gradevole agli occhi, è il dessert ideale per concludere una cena!

Media
8
60 minuti
2 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base

  • 300 g di biscotti secchi
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1/2 cucchiaino di cannella + q.b. per guarnire
  • 80 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • un pizzico di sale

Per la crema

  • 500 g di Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia Galbani
  • 250 g di panna fresca da montare
  • 100 g di zucchero a velo
  • 10 g di colla di pesce o gelatina per dolci

Preparazione

Seguite questi pochi e semplici passaggi per realizzare una gustosa cheesecake alla cannella, il profumo vi incanterà

01

Per iniziare, preparate una miscela di biscotti sbriciolati con burro fuso, miele, cannella e sale, su una teglia a cerniera. Fate riposare la base in frigorifero.

02

Successivamente, mettete a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda per una decina di minuti. Scaldate intanto due cucchiai di panna in una casseruola, sciogliete all'interno la gelatina ben strizzata e fate raffreddare.

03

Unite insieme il Formaggio Fresco Spalmabile, lo zucchero a velo e mescolate bene. Montate poi a parte la panna rimasta e unitela alla crema di formaggio, quindi aggiungete anche la gelatina.

04

Versate la crema di formaggio nella tortiera, livellate la superficie e riponete in frigorifero per almeno 2 ore. Guarnite con cannella in polvere prima di servire.

Varianti

La cheesecake alla cannella può essere modificata a piacere per realizzare alcune golose varianti.

Ad esempio, se volete aggiungere qualcosa alla vostra crema al formaggio, potete arricchirla con nocciole e pistacchi tritati. Se invece trovate che il sapore della cannella sia troppo forte, provate ad aggiungere all'impasto una piccola quantità di ricotta, che aiuterà a diluire il sapore di questa spezia. Se avete intenzione di sostituire la cannella, invece, provate a preparare un dolce aromatico allo zenzero, che vi delizierà con il suo sapore deciso, e si sposa perfettamente con il formaggio spalmabile.

Inoltre, se vi piace un sapore più acidulo, potete sostituire parte del formaggio spalmabile con dello yogurt greco. Potete utilizzarlo al gusto neutro oppure vanigliato, perfetto per questa ricetta e per aggiungere un'aroma in più al vostro dolce.

Sapete, poi, che esiste una variante deliziosa della cheesecake proviente direttamente dal Giappone? Si tratta della versione conosciuta anche come "Cotton Cheesecake". La consistenza è morbida e soffice, grazie agli albumi montati a neve e alla sua cottura a bagnomaria. Si decora con marmellata o frutta fresca, ed è deliziosa!

Provate la ricetta della Japanese Cheesecake senza ricotta! Siete dei golosi? Allora preparate una gustosa cheesecake al cioccolatoe aggiungete un tocco di cannella: questi due gusti insieme sono perfetti insieme anche durante una giornata invernale!

Suggerimenti

La cheesecake viene preparata in innumerevoli occasioni, cotta o al forno, dolce e salata, come torta oppure in gustose mini-porzioni o al bicchiere: si può dire che sia quasi diventato un dolce tra i più comuni. Se avete provato a realizzarla almeno una volta, sapete che non è poi così complicato; ma per ottenere risultati perfetti dovete conoscere alcuni trucchi, stare attenti al dosaggio e alla temperatura degli ingredienti.

Una delle regole più importanti è quella di rispettare i tempi di posa in frigorifero, altrimenti la cheesecake non avrà il tempo di solidificarsi e potrebbe sfaldarsi una volta che viene servita.

La cheesecake alla cannella è un dolce soffice che soddisfa molto per gusto e resa. Alcuni chef consigliano anche di aggiungere alla base qualche cucchiaio di zucchero di canna per aumentare la dolcezza di questa ricetta, a meno che non si preferisca un retrogusto leggero e salato che contrasti con la dolcezza della crema.

La parte migliore della ricetta è che gli ingredienti della cheesecake possono essere personalizzati a piacere e la preparazione è quasi sempre la stessa. Fate la base per i biscotti e burro, preparate la panna e il formaggio, aggiungete la gelatina calda, poi mettete il tutto in frigorifero a rassodare per almeno 2/4 ore. Facilissimo!

Curiosità

Forse non tutti sanno che la cheesecake è nata in Grecia come alimento gustoso per tutti coloro che gareggiavano durante le prime Olimpiadi: uno spuntino perfetto per gli atleti, ovviamente era una versione rudimentale, realizzata semplicemente con formaggio di capra e miele. Dal mondo antico, la ricetta è giunta con grande successo ormai quasi in ogni paese.

A Città del Messico, nel 2009, più di 50 pasticcerie hanno deciso di collaborare per realizzare la cheesecake più grande del mondo. Il risultato? Sono riusciti a ricavare quasi 20.000 fette di questo straordinario dolce! Un episodio unico che ha contribuito a rendere questa ricetta ancora più popolare in giro per il mondo, e ancora più amata dagli americani.

Ma c'è assai più di questo: la cheesecake, ormai famosa quasi quanto la pizza o il sushi, è diventata un dolce che unisce generazioni e persone, nonostante le differenze di cottura e le eventuali distanze nella scelta degli ingredienti, di paese in paese; la cheesecake è in sostanza in grado di riunire tutti al momento del dolce.

Anche se la versione più famosa rimane la new york cheesecake, l'Italia è ai primi posti come luogo di sperimentazione delle tante varianti: dalle ricette al forno a quelle che includono lo yogurt al formaggio spalmabile, seguendo ricette tipiche regionali ma con un po' di fantasia!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche