Santa LuciaPresenta

Caprese di mare

Ricetta creata da Galbani
Caprese di mare
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La caprese di mare prende ispirazione dall'insalata caprese a base di pomodoro e mozzarella, ma con l'aggiunta dei crostacei, che regalano al piatto un profumo di mare davvero irresistibile.

Preparare questo piatto è molto semplice e veloce. Vi basterà sbollentare i crostacei per 1 minuto, affettare le verdure e la Mozzarella Santa Lucia e il piatto sarà pronto per essere servito e gustato.

Si tratta di una ricetta dal gusto fresco, ideale come piatto anti-caldo per un pranzo estivo veloce e all'aria aperta.



Media
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. gamberetti
  2. 8 scampi
  3. 300 g di pomodori datterino
  4. 2 cipollotti bianchi
  5. 2 mozzarelle Santa Lucia da 125g
  6. olio extravergine d'oliva
  7. sale e pepe
  8. basilico

Preparazione

  • Preparate le verdure, tagliate in due i pomodorini e affettate i cipollotti a julienne. Condite con sale, pepe e basilico.
  • Sgusciate i crostacei e cuoceteli in acqua salata bollente per circa 1 minuto.
  • Disponete sul fondo del piatto i pomodori, i cipollotti, 2 Mozzarella Santa Lucia tagliate a cubetti, adagiatevi sopra i gamberetti e gli scampi conditi a piacere e decorate con foglie di basilico.

Curiosità

Regina dei piatti delle vacanze estive, l'insalata caprese rappresenta al meglio tutta la bontà tipica degli ingredienti italiani per eccellenza: pomodoro, mozzarella e basilico.

Nella nostra ricetta vi abbiamo presentato una sua variante, altrettanto buona e dal gusto fresco, in cui le verdure vengono accompagnate e servite insieme al pesce, in particolare con gamberetti e scampi.

Ma come nasce l’insalata caprese? Il suo nome deriva dall'isola di Capri, nel golfo di Napoli. Il piatto probabilmente venne composto per la prima volta durante il secondo dopoguerra da un operaio che volle omaggiare a tavola i colori della bandiera italiana utilizzando il bianco della mozzarella, il rosso del pomodoro e il verde del basilico per la farcitura del suo panino.

Ti potrebbe interessare anche