Santa LuciaPresenta

Biscotti senza lievito

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Avete voglia di preparare da soli in casa uno snack dolce per concedervi una pausa ogni volta che ne avete il desiderio? Tra le ricette per biscotti oggi vi presentiamo quella dei frollini senza lievito, morbidi e golosi.

I biscotti senza lievito sono delle preparazioni molto sfiziose e versatili. Possono essere gustati in occasione di una merenda, ma soprattutto a colazione tuffati nel latte.

Questi biscotti possono essere una gustosa alternativa da sgranocchiare per chi vuole evitare il lievito o per chi l'ha terminato in casa.

Come sappiamo è un ingrediente spesso presente in molte preparazioni da forno! Ma si può ovviare e, con i nostri biscotti, tutta la famiglia sarà felice di assaporare ottimi biscottini gustosi e fragranti, come i classici preparati con il lievito.

I biscotti senza lievito sono molto facili da preparare, vediamo insieme come realizzarli e scoprite tutti i segreti sulle ricette senza lievito!



Facile
4
45 minuti
2 ore di riposo in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 260 g di farina 00
  2. 200 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 120 g di zucchero
  4. 40 g di fecola di patate
  5. 2 uova
  6. 1 cucchiaino di bicarbonato
  7. la scorza di un limone grattugiata

Preparazione

  • Per preparare i biscotti senza lievito, cominciate mettendo in una ciotola il Burro Santa Lucia ammorbidito a temperatura ambiente, aggiungete lo zucchero e sbattete gli ingredienti utilizzando le fruste elettriche, per almeno 15 minuti fino a quando non ottenete una crema montata e spumosa.
  • Aggiungete un uovo alla volta e incorporatelo all’impasto perfettamente prima di procedere con il successivo, poi unite la scorza di limone grattugiata. Continuate a mischiare gli ingredienti con le fruste elettriche per altri 5 minuti. Aggiungete quindi la farina, la fecola di patate e il bicarbonato; mescolate fino ad amalgamare per bene il tutto, poi coprite con della pellicola e lasciate in frigorifero a riposare per 2 ore.
  • Per formare i biscotti, foderate una leccarda con della carta forno, poi aiutatevi con una sacca da pasticceria con un beccuccio finale rotondo grande per disegnare i vostri biscotti sulla leccarda, lasciando un po’ di spazio tra uno e l’altro.
  • Infornate in forno preriscaldato a 190 gradi per 15 minuti; una volta pronti, sfornate i biscotti e lasciate raffreddare completamente prima di rimuoverli dalla teglia.
  • I biscotti senza lievito sono pronti, a seconda della vostra fantasia potrete ottenere biscotti di spessore e dimensione diversa, adatti alla colazione oppure per accompagnare una tazzina di caffè durante una pausa pomeridiana.

Curiosità

La ricetta dei biscotti senza lievito è davvero molto semplice e versatile.

I biscotti fatti in casa hanno il vantaggio di poter essere personalizzati secondo il vostro estro e gusto personale. Potete realizzare un impasto semplice, oppure arricchirlo con essenze o gocce di cioccolato, dare forme diverse con l'aiuto delle formine e un po' di manualità.

Preparare i biscotti in casa può anche essere una gioiosa occasione per passare un po' di tempo in famiglia con i più piccoli*, divertendosi a impastare e dare forma a queste dolcezze.

Potete realizzare una variante per adattarli alla vostra dieta, oppure aggiungere aromi per renderli più golosi.

Già nella scelta della farina, potete decidere di dare un sapore particolare ai frollini, scegliendo la tipologia che preferite.

Se vi piace il gusto della farina integrale, per esempio, potete mescolare le due farine e realizzare così dei croccanti biscotti semi integrali, ottimi da inzuppare e da portare in borsa come merenda fuori casa.

Con la farina di farro o di avena, invece, potete preparare degli ottimi biscotti ai cereali, da gustare in ogni momento della giornata, con una tazza di tè o una spremuta di frutta.

Infine, se cercate uno snack goloso, allora con l'aggiunta del cacao amaro in polvere, o dei semi di vaniglia, potete dare ai vostri dolcetti un aroma intenso e gustoso che piacerà anche ai più piccoli*.

I biscotti fatti in casa possono diventare anche un gradito pensiero durante le feste natalizie: sulla scia degli omini di pan di zenzero, aiutandovi con le formine a tema, è possibile realizzare dei biscotti zenzero e cannella. Fatti in casa e confezionati semplicemente in una bustina trasparente, chiusa con un bel fiocco, o presentati in una scatola colorata, i biscottini allo zenzero fatti a mano porteranno con loro tutto il vostro amore a chi volete bene.

*sopra i 3 anni