Antipasti con gamberetti
Se il vostro desiderio è quello di realizzare un buffet goloso e stuzzicante a base di ingredienti freddi, gli antipasti di gamberetti sono una delle soluzioni migliori da poter attuare, poiché si tratta di un ingrediente estremamente versatile e semplice da abbinare. Ne derivano degli sfiziosi finger food capaci di soddisfare ogni genere di ospite, anche quello dal palato più raffinato. Perfetti per la stagione estiva all'interno di cocktail o in abbinamento con l'avocado, anche in inverno fanno la loro figura e vengono graditi dall'intera famiglia. In abbinamento con i formaggi Galbani, poi, il gusto viene decisamente esaltato e i sapori risultano più evidenti e piacevoli.
Iniziamo con un grande piatto tipico, il cocktail di gamberi, dalla caratteristica salsa rosa realizzata con la maionese e una noce di burro Galbani. Per un effetto vintage non dimenticate la foglia di insalata posta alla base del bicchiere e una dose discreta di sedano e carote per donare un tocco rinfrescante al piatto.
Interessante è l'abbinamento di questi crostacei con alcuni grassi vegetali, come appunto l'avocado, tagliato a cubetti e mischiato all'interno di piccole ciotoline monoporzione. Parliamo di un piatto freddo e sfizioso, gradito solitamente da adulti e bambini* che non amano i sapori troppo aggressivi.
Una meravigliosa idea da portare in tavola è quella del millefoglie fantasia, una rivisitazione del classico dolce in chiave salata. I vari strati sono composti da una fetta inferiore di pomodoro, una di mozzarella Santa Lucia tagliata fine e uno strato di gamberetti immersi in una salsa di pesto al basilico, un tripudio di gusto al palato sin dal primo morso. Una pietanza perfetta se servita in estate, magari durante un party a bordo piscina.
Se il tempo non è dalla vostra parte perché non optare per una bruschetta di mare, facendo molta attenzione alla doratura del pane che è l'elemento in grado di donare la giusta croccantezza. Sopra è possibile porre una base di formaggio spalmabile come la Certosa Galbani e dei gamberi, magari uniti alle vongole e ad altre tipologie di molluschi. I tempi di realizzazione sono decisamente rapidi e il risultato gradevole dal punto di vista estetico e culinario.
Terminiamo infine con dei vol-au-vent ai gamberi, con base realizzata a mano e una farcitura a base di burro Santa Lucia e latte e noce moscata, dal sapore delicato ma allo stesso tempo piacevole al palato. Si tratta di elementi perfetti per il finger food e capaci di soddisfare diverse categorie di ospiti.
*sopra i tre anni