Santa LuciaPresenta

Vol-au-vent con gamberetti

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

In questa ricetta vi proponiamo di realizzare i deliziosi e delicati vol-au-vent con gamberetti.

Questi famosi cestini di pasta sfoglia, spesso chiamati anche voulevant, mettono d'accordo tutti: spazio alla creatività e alla fantasia, è possibile farcirli a seconda dei propri gusti. Noi abbiamo deciso di riempirli con un altro piatto tipico della gastronomia francese: la salsa bechamel.

Per preparare questa famosa salsa, conosciuta e utilizzata ormai in tutto il mondo, vi basterà munirvi di Burro Santa Lucia, farina e di latte fresco.

Abbiamo preparato la besciamella e poi vi abbiamo aggiunto dei semplici gamberetti precotti, il gusto e la cremosità di questo ripieno non è difficile da immaginare.

Allora cosa aspettate, arricchite il vostro buffet salato e i vostri aperitivi a casa con i vol-au-vent con gamberetti, siamo sicuri che andranno a ruba.
 

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 12 vol-au-vent vuoti
  2. 250 g di gamberetti lessati
  3. prezzemolo q.b.
  4. 25 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 25 g di farina 00
  6. 250 ml di latte
  7. noce moscata
  8. sale q.b.

Preparazione

Ecco come preparare i vol-au-vent con gamberetti: iniziate con il realizzare la salsa bechamel, prendete quindi una casseruola e fate sciogliere il Burro Santa Lucia a fuoco basso.

Togliete dal fuoco e aggiungete la farina setacciata mescolando con una frusta.

Riposizionate la casseruola sul fuoco dolce e versate a filo il latte continuando a mescolare.

Continuate a mescolare per circa 10 minuti fino a quando non risulti densa, aggiungete un pizzico di sale e di noce moscata secondo i vostri gusti.

Versate la besciamella in una ciotola e mescolate con i gamberetti lessati e con il prezzemolo tagliato molto finemente.

Prendete adesso i cestini di pasta sfoglia e riempiteli con la farcia ottenuta.

Servite i vostri vol-au-vent con gamberetti appena farciti in modo tale che non diventino troppo morbidi.

Curiosità

Portare in tavola i gustosi vol-au-vent farà felice tutta la famiglia. Questi stuzzichini, infatti, sono facilissimi da preparare e sono la soluzione ideale per un antipasto veloce ma saporito.

Potete comprare quelli già pronti oppure farli in casa con della semplice pasta sfoglia tagliata a pezzetti e poi sbizzarrirvi con il ripieno.

Per dei vol-au-vent ai funghi, ad esempio, fate saltare in padella i funghi insieme a due cucchiai di olio extravergine e ad uno spicchio d'aglio. Lasciate intiepidire e poi farcite con un po' di besciamella e una spolverizzata di prezzemolo.

Mescolate insieme la maionese con il tonno sottolio per avere una farcia alla salsa tonnata, oppure aggiungete alla salsa tonnata il tuorlo di un uovo e avrete una crema ancora più gustosa. Per una squisita salsa alle erbe, invece, amalgamate del prezzemolo tritato con robiola e panna e mescolate con un pizzico di sale e di pepe.