Santa LuciaPresenta

Vol-au-vent vegetariani

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I vol-au-vent vegetariani, spesso chiamati anche voulevant, sono un'idea originale e sfiziosa per poter arricchire il vostro buffet salato e per soddisfare il palato di chi non gradisce la carne.

Questi cestini di sfoglia così eleganti e delicati, vengono anche chiamati, nella regione francese della Lorena, "bouchée à la reine" (boccone della regina).

Questi bocconcini di sfoglia sono l'ideale per qualsiasi occasione abbiate in mente, che siano feste formali o in famiglia.

Versatili e polivalenti, il loro ripieno a base di creme, formaggi, carni o verdure accarezzano e soddisfano i gusti dei palati più esigenti. Potrete realizzare con essi degli ottimi antipasti, o utilizzarli come particolare contorno a secondi piatti al posto delle classiche patate, con una nota d’eleganza in più.

Qui proponiamo la ricetta dei vol-au-vent vegetariani, farciti con una finissima crema composta da funghi e noci e il sapore della Mozzarella Santa Lucia. Questi piccoli cestini regaleranno ai vostri commensali un momento di intenso piacere racchiuso tra sole due dita.

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. un rotolo di pasta sfoglia
  2. latte q.b
  3. 150 g di funghi sott'olio
  4. 40 g di noci tritate
  5. 1 Mozzarella Santa Lucia Galbani

Preparazione

Per preparare i vol-au-vent vegetariani, per prima cosa stendete il rotolo di pasta sfoglia e ritagliate da esso 24 dischetti.

12 di questi vi serviranno da base, gli altri andranno a costituire il bordo dei vostri cestini: fate su quest'ultimi dei buchi di circa tre centimetri di diametro, otterrete degli anelli che sovrapporrete ad ogni base.

Una volta che avrete composto i cestini, riponeteli su una teglia rivestita da carta forno e spennellateli con del latte per far sì che i dischi aderiscano l’un l’altro.

Infornateli a 200° per 15 minuti.

Mentre questi cuociono potete dedicarvi alla farcia: scolate e sciacquate i funghi e poneteli su della carta ad asciugare, nel frattempo tritate le noci con un coltello o un mixer.

Tagliate la Mozzarella Santa Lucia a dadini e unite gli ingredienti, e mescolate bene.

A cottura ultimata, farcite i vol-au-vent e riponeteli in forno (anche spento) per qualche minuto, giusto il tempo di permettere al formaggio di amalgamarsi alle noci e ai funghi.

Servire i vol-au-vent vegetariani ancora caldi.

Scopri di più