Torta caprese senza burro

Torta caprese senza burro
Dessert
DessertPT50MPT0MPT50M
  • 6 persone
  • Facile
  • 50 minuti
Ingredienti:
  • 125 g di Yogurt Magro Galbani
  • 5 uova
  • 300 g di zucchero
  • 200 g di mandorle
  • 100 ml di olio extra vergine d'oliva
  • 200 g di cioccolato fondente
  • zucchero a velo q.b.
  • farina q.b.

Abbiamo utilizzato:

presentazione:

Direttamente dalla tradizione dolciaria campana, ma con un gusto meno intenso e più delicato, arriva la torta caprese senza burro, un dolce buonissimo e ugualmente morbidissimo al suo interno grazie allo Yogurt Magro Galbani.

La torta caprese senza burro è ideale per chi ama i dolci al cioccolato che rimangono morbidi e umidi anche senza l'utilizzo del burro. Con la parte esterna croccante e friabile che nasconde al suo interno un cuore soffice e ricco di mandorle tritate, resistergli è davvero impossibile.

Servite la torta caprese senza burro a colazione o a merenda con un bel bicchiere di latte fresco e i vostri bambini* saranno felicissimi. Alla fine di un pranzo o di una cena potete servire la torta caprese senza burro con della frutta fresca, particolarmente indicate sono le more o i lamponi, e conquisterete tutti i vostri ospiti seduti a tavola.

* sopra i 3 anni



Preparazione:

Tritate le mandorle e unitele a 150 g di zucchero.

Dividete gli albumi delle uova dai tuorli. Montate questi ultimi con i restanti 150 g di zucchero e mettete da parte.

Fondete a bagnomaria il cioccolato fondente, unite l'olio d'oliva e versate tutto nel composto di uova e zucchero, aggiungendo anche le mandorle tritate e lo Yogurt Magro, mescolando poi per 4-5 minuti.

Montate a neve gli albumi e aggiungeteli delicatamente alla crema di cioccolato fondente. Mescolate con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l'alto, per evitare che gli albumi si smontino.

Ungete con un filo d'olio di oliva una teglia da forno, infarinatela leggermente e versateci il composto della torta caprese senza burro. Livellate la superficie con una spatola e infornate per 40 minuti a 180°.

Prima di servire la torta caprese senza burro, lasciatela raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.



Curiosità:

La variante più famosa della torta caprese è quella al limone, in cui il cacao amaro viene sostituito dal cioccolato bianco. Si tratta di una ricetta semplice, perfetta per qualsiasi occasione e caratterizzata da un cuore morbido e da una consistenza soffice.

Ecco i nostri consigli per realizzare una morbida torta caprese al limone.

In un mixer mescolate insieme la farina di mandorle con lo zucchero e i semini del baccello di vaniglia. Trasferite il tutto in una ciotola e unite il cioccolato fuso. Unite la scorza grattugiata dei limoni, la fecola di patate e una bustina di lievito. Sciogliete il burro in un pentolino e aggiungete il limoncello e il succo di limone.

Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed unitelo all'impasto precedente con un pizzico di sale. Versate il tutto in uno stampo foderato con carta da forno o in una tortiera a forma di ciambella e cuocete per circa un'ora.

Prima di sfornarla fate la prova stecchino: se resta asciutto è pronta. Lasciate raffreddare, guarnite con gocce di cioccolato e servite.


I vostri commenti alla ricetta: Torta caprese senza burro

Lascia un commento

Massimo 250 battute