Vol-au-vent dolci

Vol-au-vent dolci
DessertPT25MPT0MPT25M
  • 4 persone
  • Facile
  • 25 minuti
Ingredienti:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 uovo
  • 125 g di Ricotta Santa Lucia
  • 50 ml di panna fresca
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

Inventatene un'altra

presentazione:

La ricetta che vedremo oggi è una delle tante sfiziose ricette con la pasta sfoglia. Infatti, i vol-au-vent dolci sono degli sfiziosi cestini di pasta sfoglia ripieni di creme o marmellate, ideali per concludere in bellezza un pasto o per una dolce pausa pomeridiana.

Potete dare a questi cofanetti le forme che preferite grazie all'utilizzo di coppapasta diversi in base alla vostra occasione speciale: usate quelli a cuore per un risultato romantico e quelli rotondi o quadrati per uno più rustico.

Con le forme riuscirete a creare i dischi di pasta sfoglia per preparare i vostri cestini: in base alla grandezza della forma avrete cestini più o meno grandi. Realizzare una tavola imbandita ricoperta da questi mini cestini sarà un colpo d’occhio meraviglioso, ma soprattutto gustoso. La loro piccola forma invoglierà anche i bambini* di casa a farne incetta durante compleanni e feste speciali.

Per la farcia, il limite è soltanto la vostra immaginazione! Scegliete tra un ripieno di soffice panna, salse golose o frutta in pezzi. Rendete questi dolcetti scenografici e invitanti. Una perfetta decorazione sarà il tocco in più per i vostri vol-au-vent dolci, per cui potrete chiedere aiuto anche ai più piccoli*.

Per la ricetta di oggi, abbiamo voluto preparare dei vol-au-vent dolci con crema alla Ricotta Santa Lucia e gocce di cioccolato. Lasciatevi ispirare e realizzateli anche voi.

*sopra i 3 anni



Preparazione:

  • Per preparare i vol-au-vent dolci, per prima cosa srotolate la pasta sfoglia e, con l'aiuto di un coppapasta circolare, ricavate 12 dischetti. Forate 8 di essi con uno stampino circolare più piccolo, formando degli anelli. Ad ogni disco più grande, sovrapponete due anelli spennellando ogni strato, compreso quello in superficie, con l'uovo precedentemente sbattuto, affinché aderiscano bene.
  • Adagiate le formine ottenute su una teglia foderata di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, quindi lasciate raffreddare. La cottura può variare in base alla tipologia di forno, pertanto vi consigliamo di tenere accesa la luce e controllare. Se non volete utilizzare la carta da forno, ungete la teglia con un poco di burro o di olio d'oliva.
  • Nel frattempo, lavorate in una terrina la Ricotta Santa Lucia con la panna e lo zucchero a velo, fin quando non si sarà formata una crema omogenea e liscia, dopodiché aggiungete le gocce di cioccolato.
  • Infine, farcite l'incavo dei cestini di pasta sfoglia con la crema alla ricotta e servite i vostri vol-au-vent dolci.


Curiosità:

I vol au vent dolci sono dei deliziosi pasticcini a base di pasta sfoglia perfetti da servire nelle occasioni speciali.

Solitamente si trovano all'interno dei menù delle feste (comandate o di compleanno) e possono essere farciti con ripieni diversi. Anche per un buffet di un matrimonio, realizzare un tavolo adibito ai dolci sarà una scelta molto apprezzata dagli invitati.

Si tratta di una ricetta facile che può essere realizzata anche in anticipo. I vol au vent dolci infatti sono ottimi da gustare freddi! Un’altra appetitosa variante sarà realizzare i vostri vol-au-vent alla vaniglia, decorati con le amarene.

Per i più golosi, consigliamo di pensare a una farcitura con crema alla nocciola o al cioccolato e granella di mandorle; chi ama i gusti delicati invece amerà i vol au vent dolci ripieni di marmellata o crema pasticcera. Potrete optare anche per una crema al latte o al gusto di limone (quest’ultima realizzata sia con della scorza grattugiata sia con delle fiale per dolci), che dovrete inserire direttamente nel composto per la farcitura. Volendo, per rendere il vostro piatto veramente invitante, spargete un poco della vostra crema anche sul piatto, sotto forma di gocce o linee, aiutandovi con un cucchiaio.

Il procedimento per realizzarli è davvero semplice, ma ricordatevi sempre di bucherellare le basi della pasta sfoglia prima di farcire i cestini.


I vostri commenti alla ricetta: Vol-au-vent dolci

Lascia un commento

Massimo 250 battute