Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Frittelle di patate dolci

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le frittelle di patate dolci sono uno dei dolci tipici delle feste e soprattutto del Carnevale. Queste infatti sono presenti in tutte le regioni d’Italia con qualche variante nel nome, ma la preparazione base rimane sempre la stessa. Gli ingredienti necessari per preparare questo dolce sono la farina 00, patate, lievito, latte, cannella, zucchero semolato, Ricotta Santa Lucia Galbani ed olio di semi per friggere. Le nostre frittelle sono semplici da preparare e perfette da servire in qualunque buffet o festa, farete la felicità dei vostri bambini*. Portatele in tavola a fine pasto, per gli adulti, assieme ad una tazzina di caffè per con concludere il menù con un dolce gustoso oppure servitelo a merenda assieme ad un tè caldo o del succo di frutta.

L’impasto delle nostre frittelle è costituito principalmente dalle patate dolci lessate e schiacciate che le renderanno compatte e consistenti. In questa ricetta abbiamo scelto di farcire le nostre frittelle di patate dolci con la crema di ricotta realizzata con Ricotta Santa Lucia per dare un tocco di dolcezza e cremosità. La crema andrà a costituire il cuore delle frittelle: ad ogni morso infatti potrete assaporare il gusto soffice e zuccherato della frittella e quello caldo, cremoso e dolce della ricotta. Il momento più delicato di questa ricetta è quello della frittura: vi consigliamo di cuocere le frittelle di patate dolci in abbondante olio bollente. Per verificare se l’olio è sufficientemente caldo, fate cadere un cucchiaio di impasto nell’olio: se questo comincia a sfrigolare, allora potete friggere. Siete curiosi di scoprire la preparazione? Se avete tutti gli ingredienti accendete i fornelli ed iniziamo a cucinare!

*sopra i 3 anni


Facile
4
60 minuti
1 ora di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farina 00
  2. 200 g di patate dolci
  3. 50 ml di latte
  4. 1 cucchiaino di cannella
  5. 100 g di zucchero semolato
  6. 1 bustina di lievito per dolci
  7. 1 confezione di Ricotta Santa Lucia Galbani
  8. olio per friggere

Preparazione

01
Prima di tutto cominciate con la realizzazione della farcia, seguendo la preparazione della crema di ricotta. Iniziate poi a preparare le vostre frittelle di patate dolci lessando quest'ultime con la buccia, in una pentola piena di acqua, per circa 20 minuti.
02
Una volta cotte, lasciatele raffreddare, sbucciatele con un coltello e passate la polpa nello schiacciapatate.
03
In una ciotola mettete la farina, il lievito e la cannella. Aggiungete la polpa delle patate dolci e il latte, che vi aiuterà a lavorare meglio l’impasto ammorbidendo gli ingredienti. Mescolate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto elastico. Mettetelo poi in una ciotola, coprite l'impasto e fatelo riposare per 1 ora in un luogo asciutto.
04
Passato il tempo, stendete l'impasto su una spianatoia, leggermente infarinata per non far attaccare il composto, con un mattarello. Con un coppa pasta, o un bicchiere, ricavate dei dischi, ciascuno di uguale misura. Al centro ci ciascuno ponete un cucchiaino di crema di ricotta, quindi chiudete a mezzaluna o coprite con un altro dischetto. Unite bene i due dischi in modo che non si aprano durante la cottura, aiutatevi anche, per una perfetta chiusura, bagnando il contorno dei dischi con un po’ di acqua, oppure usate i rebbi della forchetta per schiacciare l’esterno.
05
Nel frattempo scaldate l'olio per friggere e, una volta pronto, immergete le vostre frittelle di patate dolci e friggetele da entrambi i lati. Scolatele con un mestolo forato, quindi asciugatele con della carta assorbente, così da eliminare l’olio in eccesso, e lasciatele intiepidire. Servite le vostre frittelle di patate dolci passandole prima nello zucchero semolato. Ora che sono fritte e decorate, portate le frittelle in tavola e fatele gustare a tutta la famiglia!

Curiosità

Per la preparazione delle frittelle di patate dolci gli ingredienti solitamente sono quelli che avete già nella vostra dispensa, ma se non avete in casa il lievito per dolci, utilizzate in sostituzione il lievito di birra; anche in questo caso l’impasto andrà lasciato lievitare per circa un’ora così da avere delle frittelle belle morbide.

Per una golosa variante delle frittelle di patate dolci scegliete tra un ripieno di crema al limone ed una farcitura di crema al cioccolato, entrambe facili e veloci da preparare. Per la ricetta della seconda crema avrete bisogno di cioccolato, da fondere a bagnomaria, Burro Santa Lucia Galbani, da lavorare a temperatura ambiente, e zucchero a velo, che va aggiunto poco a poco. In soli quindici minuti avrete pronta una crema buonissima, adatta a farcire le vostre preparazioni, ma anche perfetta da mangiare da sola.

E se volete preparare un buffet di dolci per le feste eccovi qualche consiglio per una tavola piena di colori. Preparate anche i cenci, un dolce che nasce in Toscana, e le bugie di carnevale, quest’ultime più conosciute come chiacchiere, per la cui preparazione avete bisogno di farina 00, Burro Santa Lucia Galbani, uova, zucchero, buccia d’arancia o scorza di limone per aromatizzare, rum, zucchero a velo, olio di arachidi e sale. Servite entrambe le preparazioni in dei grandi vassoi colorati, lasciando che ciascun ospite si serva da solo.

Scopri di più