Santa LuciaPresenta

Bugie di Carnevale

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Non ci può essere Carnevale senza maschere, coriandoli e senza... bugie! Così infatti vengono chiamate in Piemonte e in Liguria le chiacchiere, i tradizionali dolcetti carnevaleschi caratterizzati da un impasto semplice e goloso, che diventa croccante una volta fritto nell'olio caldo.

In questa ricetta vi proponiamo di realizzare delle deliziose bugie di Carnevale utilizzando dei semplici ingredienti come farina, uova, Burro Santa Lucia, zucchero e un goccino di rum.

Miscelandoli ad arte otterrete un impasto morbido e invitante, che potrete utilizzare anche per preparare le castagnole, un altro dolce tipico del Carnevale, perfetto per essere servito insieme alle vostre bugie.
 

Facile
6
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di farina 00
  2. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 2 uova
  4. 50 g di zucchero
  5. sale q.b.
  6. la scorza grattugiata di un'arancia
  7. 2 cucchiai di rum
  8. zucchero a velo q.b.
  9. olio di arachidi q.b.

Preparazione

La preparazione delle bugie di Carnevale è molto semplice: iniziate versando la farina sul piano da lavoro e poi aggiungete le uova sbattute con lo zucchero.

Iniziate a lavorare il tutto con le punte delle dita e aggiungete anche il rum, un pizzico di sale e la scorza grattugiata dell'arancia.

In un pentolino a parte fate sciogliere il Burro Santa Lucia, aggiungetelo quindi al composto e iniziate a impastare energicamente.

Una volta ottenuta una massa densa e liscia, stendetela bene sul vostro piano da lavoro con l'aiuto di un mattarello, fino a ottenere uno spessore di 2-3 mm.

Utilizzando una rotella, ritagliate nella pasta tanti rombi o rettangoli allungati. Alcuni utilizzano quella dentellata per ottenere dei bordi più gradevoli, altri intrecciano tra loro le forme: voi scegliete la forma che più vi piace per realizzare le vostre bugie.

A questo punto, scaldata una padella con olio di arachidi e friggete le vostre bugie di Carnevale.

Una volta che la loro superficie si sarà ben dorata, prelevate le bugie con un mestolo forato e mettetele a scolare dall'olio in eccesso su un foglio di carta da cucina.

Una volta che si saranno un poco raffreddate, potete spolverizzarle con abbondante zucchero a velo e poi portarle in tavola o gustarle in un secondo momento.

Ti potrebbe interessare anche