Antipasti con fichi

A dispetto di quello che si possa pensare, i fichi sono un frutto che si presta perfettamente non solo a creare gustosi dolci, ma anche antipasti salati gradevoli per adulti e bambini*.
Questo perché, nonostante la dolcezza naturale del prodotto, il contrasto che si viene a creare con gli altri ingredienti è notevole e offre una vasta gamma di soluzioni da presentare ai propri amici in tutte le stagioni dell'anno, soprattutto quella estiva quando si desidera qualcosa di fresco da mangiare.  Galbani ha ideato una serie di ricette che possono essere usate per allestire un goloso buffet di finger food, basate su alcuni dei suoi prodotti migliori come la Mozzarella, la Certosa e la Ricotta Santa Lucia.

Davvero gradevoli alla vista sono le roselline di fichi, realizzate in tempi decisamente brevi e in grado, comunque, di stupire i commensali e gli ospiti presenti. Vi basterà tagliare una fetta di Galbanino, posizionare sopra il frutto tagliato a spicchi come se fosse un fiore con dei petali, ponendo al centro del prosciutto crudo di vario genere. Si tratta di tre sapori che si sposano perfettamente tra loro e garantiscono un effetto grazioso sulla tavola.

Per coloro che hanno più tempo a disposizione, potrebbe essere interessante allestire un aperitivo romagnolo, a base di gnocco fritto, salumi tipici e soprattutto fichi. Il suggerimento è quello di fare un solo boccone di tutto per assaporare l'esplosione di gusto in bocca e apprezzare la completezza dell'insieme.

I fichi si prestano pure all'unione con le noci, magari all'interno di muffin salati con una nota dolce.
Fate molta attenzione alla creazione dell'impasto, all'interno del quale potrete inserire anche delle verdure di stagione, ma soprattutto alla sua cottura nel forno, così da realizzare un cappello dorato e un interno morbido e filante, grazie alla presenza della Mozzarella Santa Lucia.

Una soluzione sempre valida è quella dei crostini, ideati con sfoglie o pane bianco bruscato in forno, uno strato di Certosa Galbani, una fetta di prosciutto e uno spicchio di fico, in modo da avere sia una consistenza cremosa che la giusta croccantezza. Impiattate con cura e create delle monoporzioni o dei piccoli finger food, così che possano essere mangiati anche in un buffet in piedi.

Terminiamo infine con delle tartine salate, perfette per le feste natalizie o per un evento con parenti e amici. La base è del semplice pancarrè, mentre la farcitura è formata da un formaggio spalmabile Galbani e una fetta di fico caramellato per un tocco di originalità.

*sopra i tre anni

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Antipasti con fichi