Non buttate mai i baccelli di vaniglia usati: sono preziosi! Potete infatti utilizzarli per aromatizzare la vostra cheesecake, insieme a caffè macinato o zucchero semolato: questi elementi sono perfetti per decorare torte e aggiungere un'aroma inconfondibile!
Oltre a ciò, tenete presente che con i rebbi di una forchetta potete creare delle cornici geometriche, ondulate e sinuose, sulla superficie della cheesecake. Potete anche aggiungere dei riccioli di cioccolato e il gioco è fatto: otterrete una cheesecake degna di una pasticceria.
Volete effetti diversi? Una glassa a goccia è una tipo di glassatura molto semplice e sufficientemente densa da gocciolare sulla torta: molto carina ed efficace, si presenta bene e impreziosisce la decorazione.
Un'altra idea che riscuote molto successo? Il caramello! Potete usarlo in diversi modi, uno dei quali è utilizzarlo per disegnare ciò che volete su un pezzo di carta da forno: lasciate raffreddare la vostra creazione e poi adagiatela delicatamente sulla superficie della vostra cheesecake.
Un ulteriore modo per decorare la cheesecake è quello di immergere la frutta secca nel caramello e lasciarla solidificare. In questo modo produrrete una granella davvero golosa, l'ideale per arricchire la superficie della cheesecake!
Una volta che la cheesecake è pronta e raffreddata, potete preparare una bella meringa spumosa e spremerla sulla superficie attraverso un sac à poche,con bocchetta tonda o a stella. Il tocco finale? Grazie a un cannello da cucina, fate dorare leggermente la meringa, per un aspetto ancora più invitante. Potete anche provare a tenere in casa delle meringhe già pronte: sono sempre ottime per accogliere gli ospiti, per accompagnare il caffè o per decorare una torta. Sulla cheesecake, poi, le meringhe sono perfette perché daranno quel tocco croccante, in contrasto con la cremosità tipica di questo dolce.
Volete un segreto da vero maestro? Una corona di cioccolato è perfetta per una cheesecake regale! Per realizzarla, sciogliete il cioccolato, stendetelo su un foglio di carta da forno e create una lamella di cioccolato a forma di fiamma, aiutandovi con una spatola; ripetete il processo più volte. Fate raffreddare il cioccolato e, quando sarà pronto, disponetelo in verticale sui bordi della cheesecake per renderli irregolari. Un effetto fantastico!
Inoltre, dividendo idealmente la cheesecake in 6-8-10 fette, potete già considerare di decorare lo spazio in superficie associando a ciascuna fetta ingredienti diversi. Ad esempio, includendo tutti i frutti preferiti dai vostri ospiti.
Provate anche la cheesecake marmorizzata: aggiungendo della marmellata o un po' di cioccolato fuso sulla superficie della cheesecake, si può ottenere un effetto marmorizzato, spostando e modellando il composto con uno stuzzicadenti di legno. Un metodo superbo ma allo stesso tempo molto semplice!