Cosa mettere sulla cheesecake: idee e decorazioni sfiziose

Cosa mettere sulla cheesecake: idee e decorazioni sfiziose

La cheesecake è una delle torte più famose al mondo e da sempre rappresenta la soluzione perfetta in ogni situazione: quasi tutti le adorano, possono avere un aspetto rustico e casalingo ma anche elegante e molto sofisticato. Inoltre, le ricette di cheesecake possono essere combinate con un'infinità di topping e decorazioni differenti.

C'è da sapere, però, che molto spesso, soprattutto per i dessert, vale una regola non scritta: il sapore è importante, ma è ancora più fondamentale il modo in cui i dolci vengono portati in tavola; insomma, anche l'occhio vuole la sua parte! Molti affermano, inoltre, che anche l'aspetto influisce sul gusto! Ecco quindi delle idee interessanti da cui trarre ispirazione per decidere cosa mettere sulla vostra cheesecake: dalle forme geometriche realizzate con la frutta alle gelatine eleganti e colorate.

In questa pagina troverete semplici trucchi ingegnosi o segreti da veri chef gourmet: insomma, tante soluzioni tutte fantasiose e allo stesso tempo buone da mangiare.

Il segreto per scegliere cosa mettere sulla cheesecake? Scegliete sempre come ingrediente almeno un elemento già presente nella vostra torta, oppure selezionate un frutto o un ingrediente che non contrasti troppo con il sapore della cheesecake. Vediamo ora tutti i consigli!

Cosa mettere sulla cheesecake: cioccolato e chicchi di caffè

A chi ama i sapori intensi, e si ritiene un vero goloso, non possiamo che consigliare di mettere sulla cheesecake un delizioso strato di cioccolato: che sia fondente, al latte o bianco, impreziosirà e donerà gusto alla vostra creazione, incantando anche i palati più esigenti!

Il cioccolato fuso ha sempre il suo bellissimo effetto, in tutte le sue varianti. Ad esempio, avete mai provato a realizzare le ricette di cheesecake al cioccolato? Un vero incanto per gli occhi. Create spirali, griglie, disegni concentrici, scritte dedicate a qualcuno o a un tema in particolare: otterrete una cheesecake deliziosa, perfetta per le occasioni speciali o le feste di compleanno.

Usate la vostra immaginazione per assicurarvi una bella figura con tutti i vostri ospiti.

Volete qualche altra ispirazione? Ad esempio, se la vostra cheesecake è al caramello, al caffè o al cioccolato, potreste considerare di aggiungere alle eleganti forme di cioccolato anche dei chicchi di caffè: molto semplici e delicati, si adattano perfettamente anche alle occasioni più formali.

Decorare la cheesecake con la frutta

Potete giocare con la frutta come desiderate per donare gusto e bellezza alla vostra cheesecake: affettatela a fettine molto sottili, oppure a ventaglio, o anche a cubetti, per poi incorporarla alla crema di formaggio o disporla come decorazione sulla superficie della vostra torta.

Avete bisogno di una soluzione molto semplice ma spettacolare? Tagliate a fette un pezzo di frutta, come una mela o una pera: la frutta è sempre un meraviglioso e originale elemento decorativo. Una volta realizzate delle fette molto sottili, essiccate la frutta in forno; lasciatela raffreddare e poi posizionate le fettine essiccate in verticale sulla vostra cheesecake per renderle protagoniste e aggiungere tridimensionalità alla decorazione; oppure potete disporle sulla superficie orizzontalmente, a comporre un ventaglio.

Affettando la frutta a fettine molto sottili, oppure facendola tostare leggermente, potrete utilizzarla per creare una bella treccia da mettere sopra la vostra cheesecake.

Il trionfo della frutta ha sempre le sue ragioni: fresca o leggermente appassita, se l'idea vi piace cosa aspettate a creare la vostra composizione di frutta? L'importante è che lavoriate su una cheesecake già molto fredda. Infatti, per decorare la vostra cheesecake, è indispensabile avere una base compatta e omogenea, altrimenti il peso della frutta potrebbe schiacciare irrimediabilmente la vostra torta. Decorate la superficie della torta solo all'ultimo momento, dopo averla lasciata per diverse ore in frigorifero.

Se vi piacciono i sapori intensi e i colori sgargianti, mettete sopra la vostra cheesecake qualche fogliolina di menta, una spolverata di zucchero a velo e la vostra cheesecake alla frutta sarà pronta e davvero invitante. Provate!

Decorare la cheesecake con la granella colorata

Cosa c'è di più bello da vedere di una cheesecake decorata con una deliziosa granella colorata? Con questa soluzione potete rendere più bella la vostra torta, semplicemente spolverizzando la superficie con zucchero semolato e granella colorata: i bambini* la adoreranno.

Per quanto riguarda i materiali da reperire, ci sono tantissimi tipi di granella colorata in commercio, realizzate principalmente con un insieme di zucchero e colorante alimentare. Potete acquistare la granella di zucchero presso il supermercato della vostra città o in un negozio di dolciumi, così come tutti gli strumenti per distribuire al meglio e realizzare le vostre decorazioni più fantasiose.

Inoltre, esiste un altro modo molto semplice per decorare la cheesecake: potete utilizzare dei confetti colorati, frutta candita, semi e zuccherini colorati. Potete inoltre scegliere di distribuire questa granella colorata sulla superficie della cheesecake, oppure, addirittura, incorporarla all'interno della crema di formaggio, all'interno della torta, per renderla ancora più gustosa e sorprendente.

* sopra i 3 anni

Cheesecake con la gelatina: tecniche e gusti diversi

Se vi sembra di aver fatto una cheesecake con poco mordente, sappiate che con la decorazione avrete tutto il tempo di cambiare la situazione. Infatti, una delle soluzioni più utilizzate, dopo la frutta, è aggiungere uno strato di gelatina alla vostra cheesecake.

La gelatina serve sia per compattare la crema di formaggio della cheesecake, sia per decorarne la superficie. Potete realizzare la gelatina combinandola con coloranti alimentari o marmellate di frutta, creando uno strato di colore brillante che andrà a ricoprire la vostra torta.

Tutto ciò di cui avete bisogno è una purea di frutta o un succo molto denso: se possibile, metteteci dentro anche dei cubetti di frutta, poi aggiungete della gelatina commestibile (come l'agar) e lasciate raffreddare il composto in frigorifero in modo che si addensi, prima di spalmarlo sulla superficie della cheesecake.

Cosa mettere sulla cheesecake? Idee creative

Non buttate mai i baccelli di vaniglia usati: sono preziosi! Potete infatti utilizzarli per aromatizzare la vostra cheesecake, insieme a caffè macinato o zucchero semolato: questi elementi sono perfetti per decorare torte e aggiungere un'aroma inconfondibile!

Oltre a ciò, tenete presente che con i rebbi di una forchetta potete creare delle cornici geometriche, ondulate e sinuose, sulla superficie della cheesecake. Potete anche aggiungere dei riccioli di cioccolato e il gioco è fatto: otterrete una cheesecake degna di una pasticceria.

Volete effetti diversi? Una glassa a goccia è una tipo di glassatura molto semplice e sufficientemente densa da gocciolare sulla torta: molto carina ed efficace, si presenta bene e impreziosisce la decorazione.

Un'altra idea che riscuote molto successo? Il caramello! Potete usarlo in diversi modi, uno dei quali è utilizzarlo per disegnare ciò che volete su un pezzo di carta da forno: lasciate raffreddare la vostra creazione e poi adagiatela delicatamente sulla superficie della vostra cheesecake.

Un ulteriore modo per decorare la cheesecake è quello di immergere la frutta secca nel caramello e lasciarla solidificare. In questo modo produrrete una granella davvero golosa, l'ideale per arricchire la superficie della cheesecake!

Una volta che la cheesecake è pronta e raffreddata, potete preparare una bella meringa spumosa e spremerla sulla superficie attraverso un sac à poche,con bocchetta tonda o a stella. Il tocco finale? Grazie a un cannello da cucina, fate dorare leggermente la meringa, per un aspetto ancora più invitante. Potete anche provare a tenere in casa delle meringhe già pronte: sono sempre ottime per accogliere gli ospiti, per accompagnare il caffè o per decorare una torta. Sulla cheesecake, poi, le meringhe sono perfette perché daranno quel tocco croccante, in contrasto con la cremosità tipica di questo dolce.

Volete un segreto da vero maestro? Una corona di cioccolato è perfetta per una cheesecake regale! Per realizzarla, sciogliete il cioccolato, stendetelo su un foglio di carta da forno e create una lamella di cioccolato a forma di fiamma, aiutandovi con una spatola; ripetete il processo più volte. Fate raffreddare il cioccolato e, quando sarà pronto, disponetelo in verticale sui bordi della cheesecake per renderli irregolari. Un effetto fantastico!

Inoltre, dividendo idealmente la cheesecake in 6-8-10 fette, potete già considerare di decorare lo spazio in superficie associando a ciascuna fetta ingredienti diversi. Ad esempio, includendo tutti i frutti preferiti dai vostri ospiti.

Provate anche la cheesecake marmorizzata: aggiungendo della marmellata o un po' di cioccolato fuso sulla superficie della cheesecake, si può ottenere un effetto marmorizzato, spostando e modellando il composto con uno stuzzicadenti di legno. Un metodo superbo ma allo stesso tempo molto semplice!

Ti potrebbe interessare anche