Come preparare le zollette di zucchero in casa

Le zollette di zucchero sono dei piccoli cubetti di zucchero dal fascino dolcemente retrò che possono sostituite la bustina o il semplice zucchero sfuso per dolcificare le bevande che accompagnano la giornata.

Da anni ormai le zollette di zucchero non fanno più capolino nei bar, nelle cioccolaterie e nei ristoranti in stile classico, diventando una vera rarità. Fortunatamente è possibile prepararle in casa.

Bianco, colorato o aromatizzato. Lo zucchero compattato sotto forma di piccoli cubetti permette di zuccherare qualsiasi bevanda, dal tè al caffè con una quantità di zucchero già dosata.

In questo caso il fascino retrò dello zucchero in zollette oltrepassa i prodotti industriali per dare spazio a una vera e propria chicca.

Come fare le zollette di zucchero in casa

Le zollette di zucchero possono essere preparate in casa seguendo metodi diversi che condividono alcuni passaggi semplici. Insomma non servono particolari tutorial per realizzare queste piccole delizie.

Potete fare le zollette di zucchero in casa utilizzando per esempio il forno: versate 2 tazze di zucchero in un recipiente, aggiungete 6 cucchiai di acqua e mescolate gli ingredienti con una forchetta o un cucchiaio. Dopo aver ottenuto un composto liscio e omogeneo, quindi, versatelo su una teglia rivestita da carta forno, livellate la superficie con l'ausilio di una spatola (esercitando una certa pressione).

A questo punto tagliate lo zucchero compattato con un coltello (definendo per l'appunto delle zollette) e infornate in forno già caldo a 120° per 60 minuti. Dopodiché sfornate e lasciare raffreddare lo zucchero per mezz'ora circa. Alla fine rimuovete lo zucchero dalla teglia (e quindi dalla carta forno), aiutandovi a separare le zollette con un coltello o le mani.

Il consiglio è quello di non dimenticare di tagliare il blocco di zucchero prima di infornarlo, altrimenti rischierete di non riuscire a recuperare delle zollette. In quel caso sarete costretti a spezzettare lo zucchero in modo grossolano.

Dovreste ricordarvi anche di mescolare bene lo zucchero e l'acqua nella prima fase per evitare grumi che potrebbero rovinare il risultato finale. Al più continuate a lavorare il contenuto per qualche altro minuto fino a ottenere un composto omogeneo.

Alla teglia da forno potete preferire qualsiasi tipo di pirofila in vetro o metallo, purché compatibile con l'utilizzo in forno.

Questa tecnica consente di realizzare le zollette con qualsiasi tipo di zucchero, dallo zucchero semolato alla zucchero di canna. L'unico escluso è lo zucchero a velo.

La ricetta resta la stessa anche se volete preparare lo zucchero in forme diverse dalle zollette (ad esempio a cuore, a stella e così via). In questo caso è sufficiente versare il composto a base di zucchero e acqua negli stampini in silicone della forma desiderata.

Il microonde può rappresentare una valida alternativa al forno, specialmente perché permette di accorciare i tempi di preparazione, mantenere più o meno le quantità di zollette preparate e risparmiare a livello energetico.

In questo caso versate 200 g di zucchero semolato in una ciotola e aggiungete un cucchiaio di acqua alla volta fino a creare un composto denso ma senza grumi. Successivamente versate il composto negli stampi in silicone, livellate la superficie e compattateli con il dorso di un cucchiaio o una spatola. A questo punto riponete gli stampini in microonde e azionate l'elettrodomestico a 850 Watt per 40-45 secondi. Lasciate raffreddare lo zucchero per qualche minuto e sformatelo dagli stampi premendo sul fondo.

In realtà esiste una tecnica alternativa per realizzare le zollette di zucchero in casa che non prevede l'uso né del forno né del microonde. Iniziate preparando un composto a base di zucchero e acqua più denso rispetto a quello dell'altra tecnica.

A questo punto versate il composto denso e non troppo appiccicoso nelle sezioni di una vaschetta per il ghiaccio (meglio se di silicone) e compattate lo zucchero con un cucchiaio. Volendo potete sostituire la vaschetta per il ghiaccio con stampi in silicone a forma di animaletti, cuoricini, stelline e altro ancora.

Fate asciugare lo zucchero a temperatura ambiente (ma lontano dall'umidità) e riponete la vaschetta o gli stampi in un posto asciutto per almeno 24 ore. Dopodiché togliete le creazioni di zucchero, facendo pressione con il palmo della mano sulla base della vaschetta o degli stampini.

Il segreto di questa preparazione senza forno e microonde è coprire lo zucchero riposto nella vaschetta per il ghiaccio o gli stampi con un foglio di carta forno per evitare la minaccia di polvere e insetti.

Un altro pericolo da evitare è l'umidità dell'ambiente, considerando che le creazioni di zucchero potrebbero restare umide e non compattarsi mai. Per stare più sicuri potete inserirle la vaschetta o gli stampi in un contenitore. Se l'ambiente è umido e non volete rischiare di commettere errori allora potete velocizzare l'asciugatura all'aria sistemando la vaschetta o gli stampi sul termosifone almeno un paio di ore.

Come fare le zollette di zucchero colorate

Le zollette di zucchero colorate sono una vera e propria chicca da portare in tavola per stupire gli ospiti e rendere originale anche il momento del caffè.

Oltre al tipo di zucchero e alla forma della zolletta, quindi, anche il colore diventa un elemento per personalizzare le zollette di zucchero fatte in casa.

Come fare lo zucchero colorato fatto in casa? Semplicemente seguendo il procedimento di preparazione delle zollette bianche (zucchero semolato) e aggiungendo del colorante alimentare.

Se volete preparare le zollette di zucchero colorate allora potete mescolare lo zucchero semolato e l'acqua in un recipiente fino a creare una pasta densa che assomiglia molto alla sabbia bagnata.

A questo punto dividete lo zucchero bagnato in due o tre ciotoline più piccole e aggiungete il colorante alimentare liquido o in gel che volete: azzurro, rosa, verde, giallo e così via.

In questa fase dovete mescolare accuratamente lo zucchero e il colorante alimentare per evitare stacchi di colore che potrebbero rovinare l'effetto finale.

A questo punto potete usare la tecnica del forno, il metodo del microonde o l'asciugatura a temperatura ambiente a seconda delle vostre necessità e/o abitudini.

In ogni caso dovrete versare ciascun composto colorato in una vaschetta per il ghiaccio o negli stampi di silicone e pressare lo zucchero colorato con il dorso di un cucchiaio o una spatola. Potete usare anche le dita delle mani.

Dopodiché inserite la vaschetta o gli stampini in forno preriscaldato a 120° per 60 minuti, passatelo nel microonde a 850 Watt per 40-45 secondi o coprite con carta forno e fate riposare in un luogo asciutto per 24 ore. In ultimo vi tocca soltanto lasciare raffreddare lo zucchero ed estrarre le zollette aiutandovi con le mani o facendo pressione sul fondo della vaschetta per il ghiaccio o degli stampi in silicone.

Potete conferire una colorazione decisa e intensa alle zollette di zucchero semplicemente aggiungendo altro colorante e ripetendo il passaggio fino a ottenere la sfumatura desiderata.

Per quanto riguarda la forma alle zollette di zucchero colorate, come è facile intuire, potete usare tanto una vaschetta per il ghiaccio che uno stampo per cioccolatini. Il risultato sono zollette belle da vedere.

Come fare le zollette di zucchero aromatizzato

Le zollette di zucchero fatte in casa possono essere anche aromatizzate con gli aromi più disparati, da quelli più consueti a quelli più originali.

Come fare le zollette di zucchero aromatizzato in casa non è molto diverso dalla preparazione delle zollette di zucchero bianche, fatta eccezione per la sostituzione dell'acqua con un altro liquido. In pratica al posto dell'acqua potete usare uno sciroppo alla menta, un succo di lamponi o un succo di limone per ottenere zollette di zucchero aromatizzate e colorate insieme.

Il valore aggiunto di questa preparazione è l'aggiunta di un liquido che non solo aromatizza lo zucchero ma dona un tocco di colore naturale. Le zollette saranno rispettivamente verdi, rosa e gialle.

Che sia al forno, al microonde o con l'asciugatura a temperatura ambiente, quindi le zollette di zucchero aromatizzate promettono di regalare un momento di dolcezza sui generis.

Se volete preparare le zollette di zucchero aromatizzate allora dovete mescolare lo zucchero e il liquido scelto in un recipiente e creare una pasta densa che assomiglia molto alla sabbia bagnata.

A questo punto potete usare la tecnica che prevede l'uso del forno, il metodo del microonde o versare il composto in una vaschetta o negli stampini di silicone e lasciarlo asciugare a temperatura ambiente. In entrambi i casi dovrete pressare lo zucchero colorato con il dorso di un cucchiaio, una spatola o le dita. Dopodiché potete infornare, inserirli nel microonde impostato a 850 Watt per 40-45 secondi o coprire gli stampini con carta forno e lasciare riposare in un luogo asciutto per 8-9 ore.

Anche in questo caso dovrete lasciare riposare lo zucchero ed estrarre le zollette spezzettandole con le mani o spingendo sul fondo della vaschetta o degli stampi in silicone. Dovete fare attenzione soltanto a non cambiare troppo il rapporto tra zucchero e liquido in quanto un composto troppo asciutto si sgranerebbe al primo tocco e uno troppo liquido si solidificherebbe a fatica.

Potete diversificare le zollette di zucchero aromatizzate variando il liquido utilizzato nella preparazione: arancia, lampone, mandorle e altri ancora.

In alternativa potete decidere di seguire la ricetta per preparare le zollette di zuccherobianco e aromatizzare il composto con qualche goccia dell'aroma preferito prima di continuare con il procedimento. Via libera agli aromi di vaniglia, mandorla, limone e altri ancora.

In questo caso basta scegliere un aroma incolore per non intervenire sull'aspetto estetico oppure optare per un aroma colorato per colorare e/o potenziare la sfumatura delle zollette di zucchero colorate (tutto senza usare il colorante alimentare).

Un altro modo per preparare lo zucchero aromatizzato è immergere le zollette bianche preparate in casa in una soluzione a base di alcool puro a 95° e aromi a piacere (buccia di limone o arancia, menta, alloro, basilico, bacche di ginepro, stecche di cannella e altro ancora).

Queste zollette di zucchero racchiudono un gusto molto concentrato che promette di accompagnare un tè e una tisana in modo inedito oppure allietare il dopo cena. Potete decidere di abbinare una zolletta alla cannella con un tè accompagnato da biscotti alla cannella, lo zucchero aromatizzato al limone con una ciambella al limone e così via.

In questo caso dovete lavorare lo zucchero e l'acqua e ottenere le zollette di zucchero bianche utilizzando una tecnica qualsiasi (quella che prevede l'uso del forno, quella del microonde o quella dell'asciugatura a temperatura ambiente).

Dopo aver ricavato le zollette di zucchero dovete trasferirle in un barattolo di vetro dotato di chiusura ermetica (e precedentemente sterilizzato), aromatizzarli a piacere e coprire lo zucchero completamente con l'alcool puro. Restate a poco più di 1 cm dal tappo.

A questo punto sigillate il barattolo per almeno 7 giorni in un luogo asciutto e buio e utilizzare lo zucchero aromatizzato e le zollette di zucchero alcoliche all'occorrenza.

In linea di massima sarebbe meglio controllare il barattolo di tanto in tanto per evitare che le zollette restino “a secco” di alcool. In tal caso dovrete aggiungerne dell'altro alcool puro fino a coprire lo zucchero completamente.

Se decidete di usare le bucce degli agrumi, allora ricordatevi di lavare bene i frutti sotto l'acqua corrente ed eliminare la parte bianca in fase di pulizia.

È importante usare un alcool etilico a 95° come quello usato per fare i liquori in casa in modo da evitare che le zollette di zucchero si sciolgano macerando in un liquido a bassa gradazione alcolica.

Per ottenere risultati omogenei nella forma e nel gusto dovreste fare attenzione a sistemare le zollette di zucchero bianco in modo ordinato, magari seguendo la falsariga del barattolo.

L'ultimo consiglio per preparare le zollette di zucchero aromatizzate è provare a sperimentare combinazioni di aromi: arancia e cannella, buccia di limone e foglie di menta e zenzero e vaniglia.

Come usare le zollette di zucchero

Le zollette di zucchero possono essere utilizzate in svariati modi in cucina, replicando l'uso del normale zucchero in granelli che si usa per cucinare o dando vita a utilizzi davvero sfiziosi.

La prima cosa che potete fare con le zollette di zucchero è zuccherare le bevande che scandiscono la giornata: latte, tè, tisana, camomilla e caffè.

Le zollette colorate e aromatizzate possono essere impacchettate in sacchetti trasparenti o vasetti di vetro con chiusura ermetica per diventare delle piccole idee regalo fatte in casa da donare ad amici e familiari insieme ai dolcetti di Natale.

Volendo potete regalare lo zucchero compattato come regalo di Natale semplicemente cimentandovi nella preparazione di zollette di zuccheroa forma di cuore o stelle o “impacchettando” le zollette come regali grazie all'uso della ghiaccia reale bianca.

Se amate lavorare con la ghiaccia reale allora potete colorarla con un po' di colore alimentare e creare delle piccole decorazioni a tema sulle zollette di zucchero bianche: alberelli di Natale, agrifoglio, e altro ancora.

Tutto quello che dovete fare è mescolare un po' di zucchero a velo e un albume in un recipiente, lavorare il composto con le fruste elettriche, aggiungere qualche goccia di succo di limone e montare fino a ottenere un composto denso. A questo punto provate a sollevare la ghiaccia reale per capire se è pronta per essere utilizzata senza piegarsi o peggio rompersi. In caso contrario aggiungete un altro po' di zucchero a velo e lavorate l'impasto.

Potete servire le zollette di zucchero bianche e colorate (magari plasmate in forme diverse) per solleticare la curiosità degli ospiti anche durante una pausa caffè giornaliera.

Se avete preparato delle zollette di zucchero aromatizzate allora potete usarle e servirle come se fossero delle caramelle gommose.

Le zollette aromatizzate possono essere usate per insaporire in modo naturale il latte, il tè e le tisane, rigorosamente abbinate alla bevanda. Per esempio una zolletta di zucchero alla fragola sarebbe perfetta in un bicchiere di latte così come una zolletta di zucchero al limone risulta ideale per impreziosire una tazza di camomilla o tè.

Potete usare le zollette di zucchero colorate e aromatizzate (meglio se di forme differenti) per guarnire un dolce o una torta alla panna in vista di feste particolari, magari richiamando l'aroma usato nell'impasto.

Volendo potete sgranare di nuovo le zollette di zucchero colorate per realizzare una granella colorata da utilizzare per guarnire dolci e torte con la panna. Potete usare questa granella anche per dare un tocco inedito alle ricette di biscotti facili e sfiziosi.

Potete “nascondere” una zolletta di zucchero (colorato e/o aromatizzato) all'interno di un muffin guarnito con una crema morbida e golosa.

Un altro modo per usare la granella colorata ricavata dalle zollette di zucchero colorato è guarnire le due estremità di cannoli ripieni di crema o ricotta. In questo modo porterete un po' di allegria in tavola.

Se proprio volete stupire i vostri ospiti allora potete preparare delle zollette di zucchero alcoliche, servirle su un cucchiaino e infiammare gli zuccherini per fare evaporare la parte alcolica ed esaltarne il sapore.

La preparazione delle zollette di zucchero può essere usata anche come un'attività creativa da portare avanti con i più piccoli. Per esempio a loro si può affidare il compito di compattare lo zucchero.

Con i più piccoli si può giocare anche a sistemare le zollette nei piatti da portata o sulle alzatine, magari componendo “storie” da raccontare o percorsi di gusto.

In questo caso sarebbe meglio preferire la tecnica senza forno o microonde in modo da evitare scottature o piccoli incidenti domestici.

Ti potrebbe interessare anche