I friggitelli in padella si preparano in modo facile. Le ricette sono semplici, adatte anche per chi ha poca esperienza in cucina e non sa come cucinare i friggitelli.
Solitamente queste verdure si cucinano intere, con il picciolo. Sono molto più belle da vedere e soprattutto, si possono mangiare con le mani! Ma se i semi vi infastidiscono potete rimuoverli dai peperoncini prima di cucinarli.
A seconda del mese in cui li acquistate, potete abbinarli a diverse verdure di stagione: ai pomodori, alle zucchine (arricchiti con lamelle di mandorle), alle patate, ai cavolini di Bruxelles, alle cime di rapa e persino alla zucca!
Per preparare i friggitelli in modo semplice e veloce seguite i nostri consigli:
- scaldate dell'olio in una padella;
- aggiungete i peperoncini friarielli lavati e asciugati bene;
- saltate per qualche minuto, fate soffriggere, regolate di sale e coprite con un coperchio.
Per un sapore che sa di estate, aggiungete qualche pomodorino e dei capperi e saltate tutto insieme con delle foglie di basilico.
I friggitelli saltati in padella, dove avrete fatto soffriggere con un filo d'olio extravergine d'oliva dell'aglio e basilico, sono ottimi e facili da preparare. Potete scegliere voi quali contorni con i friggitelli servire.
Provate anche a realizzare dei golosi friggitelli con pomodorini e acciughe. Partite soffriggendo uno spicchio d'aglio con un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungete poi i friggitelli tagliati a listarelle e le acciughe, fateli rosolare e bagnateli con un cucchiaio di acqua. In ultimo, aggiungete i pomodorini tagliati a metà.
I friggitelli cotti in padella possono essere usati anche per farcire torte salate assieme a porri e uova, o pizze. Mai sentito parlare della pizza friggitelli e salsiccia? È una pizza dal sapore rustico della cucina napoletana, molto apprezzata da chi ama i gusti saporiti. Preferite un'alternativa piccante? Provate la pizza alla diavola con i friggitelli, non vi deluderà!
Un'abbinamento goloso da realizzare in padella, perfetto come antipasto o come aperitivo sono gli spaghetti con friggitelli in frittata. Serviranno 250 g di pasta, 30 g di pecorino, 400 g di friggitelli, 400 g di pomodorini, 40 g di ricotta, 2 uova, aglio, sale, pepe e olio q.b. Partite cuocendo la pasta, scolatela e lasciatela da parte. Lavate i friggitelli sotto l'acqua corrente, cuoceteli in padella con un filo d'olio e l'aglio, coprite con un coperchio. Cuocete i pomodorini e ricavatene poi una salsa. In padella unite i friggitelli, gli spaghetti, la salsa di pomodoro, il pecorino e la ricotta. Aggiungete infine le uova e cuocete come fosse una frittata. L'ultimo passaggio è tagliare a fette e servire.
Una variante gustosa dei friggitelli in padella prevede l'uso delle patate. Potete friggerle in padella nell'olio di cottura dei peperoni e servire tutto in un unico piatto da portata. L'abbinamento tra patate e friggitelli, in questa ricetta dalla difficoltà bassa, vi stupirà piacevolmente.
Un'altra ricetta dei friggitelli da provare è la peperonata di friggitelli. Per cucinarla vi serviranno delle patate, una cipolla, pomodoro e questi peperoncini verdi dalla forma allungata.
Questa preparazione dei friggitelli al pomodoro, insieme alle patate, è ottima per servirli come contorno per i piatti di carne:
- preparate una base di cipolla tritata e olio extravergine d'oliva all'interno di una padella antiaderente;
- quando il soffritto inizia a dorarsi unite le patate sbucciate e tagliate a tocchetti;
- lasciate insaporire per qualche minuto, poi aggiungete della salsa di pomodoro e cuocete per circa 5 minuti;
- a questo punto aggiungete i friggitelli interi, salate e continuate la cottura per altri 15 minuti.
Fate la prova della forchetta: il piatto è pronto quando le patate sono tenere. Profumate la peperonata di friggitelli con dei ciuffetti di basilico fresco prima di portare in tavola.
I friggitelli in agrodolce sono un contorno tipico napoletano, si preparano utilizzando uvetta, pinoli, friggitelli e aceto. E' una ricetta poco nota, ma dal sapore molto particolare.
Per realizzare questi friggitelli il procedimento è il seguente:
- fate una base per il soffritto con aglio intero e olio extravergine d'oliva, unite uvetta e pinoli, infine i friggitelli lavati;
- saltate per qualche minuto a fuoco vivace insieme all'aceto, poi abbassate la fiamma e aggiungete un po' di acqua per cuocere meglio.
Questa ricetta si abbina perfettamente a piatti dal sapore delicato a base di pollo o di pesce.
Voglia di una ricetta a prova di scarpetta? Provate i friggitelli in umido al pomodoro. La ricetta è davvero semplice e gustosa che vi farà pulire il piatto con il pane!
Per preparare questa ricetta e cucinare i friggitelli fritti in padella, vediamo il procedimento:
- pulite i friggitelli ed eliminate i semi;
- unite dell'olio in una padella e quando è ben caldo aggiungete i peperoni friarielli;
- fateli friggere per qualche minuto, salate, poi togliete dalla padella e mettete da parte;
- tagliate qualche pomodoro rosso ben maturo e cuocete nella padella in cui avete precedentemente cotto i friggitelli;
- aggiungete i friggitelli al sugo di pomodoro, un pizzico di sale e ultimate la cottura con del basilico
Se amate i sapori semplici realizzate i friggitelli alla napoletana, con un filo d'olio e del basilico. Realizzate la vostra ricetta personalizzata scegliendo gli alimenti che preferite e, se amate i sapori piccanti, aggiungete del peperoncino.
Alcuni spunti che vi suggeriamo di provare a cucinare sono: friggitelli e acciughe, se volete aggiungere del pesce, oppure friggitelli con peperoni verdi e friggitelli e mozzarella, se preferite i menù vegetariani.