Preparare la crema di riso in casa è facile e vi basteranno pochi ingredienti; inoltre, anche i tempi di preparazione sono ridotti e questo delicato dessert ed è un alimento perfetto per la merenda dei bambini*.
Vi sono molte varianti per preparare questo dolce, potete utilizzare lo zucchero o sostituirlo con il miele; scegliere il latte intero o un latte di soia, farla con il riso o con la farina di riso per una ricetta senza glutine, aggiungere spezie a piacere o qualche granello di frutta secca. Insomma, la crema di riso è un dolce base con cui vi potrete divertire a sperimentare sapori diversi e accontentare anche gli amici più golosi.
Con qualche utile consiglio, imparerete in fretta come preparare una delle creme più delicate e versatili per le preparazioni dolci e non solo!
Per prepararla in casa, vi serviranno: 1 litro di latte; 150 g di farina di riso; 120 g di zucchero semolato; ½ stecca di cannella.
Versate il latte in una padella, unite la stecca di cannella e scaldatelo fino a quando non bolle. Toglitelo dal fuoco e fatelo raffreddare, poi filtratelo con un colino e rimettetelo nella padella. Aggiungete a questo punto lo zucchero e la farina e cominciate subito a mescolare per evitare che si formino i grumi.
Lasciate che la crema raggiunga il bollore a fuoco lento continuando a mescolare per circa 15 minuti, la consistenza non deve essere liquida, quindi distribuite la crema in 6 coppe di vetro e una volta che ha raggiunto la temperatura ambiente, copritela con la pellicola da cucina e mettetela a riposare in frigorifero per circa 2 ore. Servita fredda, può essere decorata con amaretti spezzettati, gocce di cioccolato fondente, o granella di nocciole o con tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce.
Se volete sostituire lo zucchero con il miele, vi suggeriamo una ricetta davvero buona. Vi serviranno: 100 g di farina di riso; 250 ml di latte; 1 limone; 3 cucchiai di miele d’acacia; ½ stecca di cannella.
Fate cuocere in un pentolino il latte con la scorza grattugiata del limone e la stecca di cannella. Prima che raggiunga il bollore, versate la farina di riso poco alla volta e mescolate con una frusta per evitare che si formino i grumi.
Mescolate per circa 5 minuti e fate ridurre per addensare la crema al punto giusto, quindi togliete il pentolino dal fuoco ed eliminate la stecca di cannella. Aggiungete il miele quando il latte è ancora bollente e mescolate affinché gli ingredienti si amalgamino alla perfezione. Dividete la crema in piccole coppette di vetro, fatela raffreddare a temperatura ambiente, copritela con la pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigo per un paio d’ore circa.
Se invece della crema di riso volete utilizzare il riso, vi consigliamo di scegliere l’Arborio: è il più indicato per le ricette dolci.
Per prepararla vi serviranno: 200 g di riso; 1 litro di latte; 100 g di zucchero; 1 limone; ½ stecca di cannella; sale.
Portate a bollore il latte; unite il riso, la scorza grattugiata del limone, lo zucchero, la stecca di cannella e un pizzico di sale. Cuocete il riso fino a quando il latte non si sarà quasi completamente assorbito, trasferitelo nelle coppette monoporzione e fatelo raffreddare a temperatura ambiente. Quindi coprite con la pellicola da cucina e lasciate riposare in frigorifero per un paio d’ore. La potrete gustare fredda, con una spolverizzata di zucchero a velo vanigliato.
*sopra i 3 anni