La panna montata rientra tra le decorazioni di sicuro effetto. Sono diverse le idee da provare e, vedrete, sarà semplice trasformare la solita torta alla panna in qualcosa di regale o i soliti cupcakes in dei dolcetti arancioni mostruosi in stile Halloween.
A partire dai semplici ciuffetti potrete perfezionare la tecnica creando con la panna dei riccioli colorati con l'aiuto di una tasca da pasticcere e utilizzando una punta piccola, da scegliere tra i vari beccucci. Abbellite poi i riccioli con ciliegine candite o altri pezzetti di frutta candita.
E perché non creare poi dei dolci a tema sfruttando la panna colorata per decorare? Uno può essere un Pan di Spagna o un altro morbido impasto con le uova, da cuocere in forno in uno stampo a forma di coniglietto, da farcire con crema chantilly e da decorare per le feste di Pasqua. Il bianco del coniglietto sarà dato direttamente dal colore della panna lasciata al naturale, con la quale, aggiungendo un po' di rosa, decorerete anche le orecchie.
Con un po' di tempo in più realizzerete invece un dolce in tema con il Carnevale: la torta multicolor dal gusto dolcissimo, chiamata così proprio per i tanti colori della panna usati per guarnire. Ecco il procedimento. Dopo aver cucinato una torta di Pan di Spagna, montate la panna e dividetela in cinque ciotole, a seconda dei colori che vorrete utilizzare. Lasciate però una parte di panna per ricoprire l’intero Pan di Spagna, livellandolo con una spatola. Aggiungete ora i coloranti nelle varie ciotoline e, una volta pronti, inserite i vari tipi di panna colorata in un sac à poche con beccuccio a stella e decorate la vostra torta facendo attenzione, ogni volta che cambiate panna, a ripulire il beccuccio, altrimenti rischiate di mischiare i colori. Alternate poi le diverse tonalità per creare un effetto dai mille colori.
Per sorprendere ancora di più realizzate delle rose di panna colorata con l'aiuto di un beccuccio a stella da avvitare al sac à poche. Cominciate con il colorare la panna del vostro colore preferito. Per un risultato sorprendente sfumate la colorazione, cioè da un colore deciso passate via via allo stesso colore ma più tenue. Create poi delle spirali coprendo tutta la torta sia in superficie che ai lati. Prima premete il sac à poche creando il centro della rosa poi, via via, iniziate, in maniera fluida, a girargli tutto intorno sempre premendo per fare uscire la panna.
Ma ecco alcuni consigli pratici per realizzare rose e altri tipi di decorazioni simili. È necessario che la panna sia ben strutturata, cioè stabile, soda, e che mantenga bene quindi la forma, per cui può essere anche addizionata alla colla di pesce (2 g di gelatina in fogli per 250 g di panna) oppure a un po' di sciroppo di glucosio. Esiste anche un prodotto specifico: si tratta di un fissante naturale che fa in modo di mantenere compatta la panna per qualche ora ed evitare che si smonti.
In alternativa ci sono i soliti trucchi. Prima di montare, ad esempio, provate a raffreddarla nel congelatore per 5 minuti e ad aggiungere 3 o 4 gocce di limone. È bene raffreddare anche gli utensili da cucina che servono per montare la panna, quindi ciotola e frusta, dato che il calore è il primo nemico della panna montata. Se usate poi le fruste elettriche, posizionatele a bassa velocità così che la panna diventi più compatta e duratura. Fate attenzione infine a come mescolate la panna con i coloranti: cercate sempre di seguire un movimento delicato dal basso verso l’alto.
Che sia per la copertura di deliziosi dolci al cucchiaio o per la farcitura di una torta golosa, le idee di dolci da colorare sono moltissime e adatte a tutte le occasioni. Non vi resta che scoprire le tecniche e gli ingredienti per colorare la panna e le creme in base alla vostra fantasia.