Santa LuciaPresenta

Zuccotto alle fragole

Ricetta creata da Galbani
Zuccotto alle fragole
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Sfizioso, gustoso e irresistibile, lo zuccotto alle fragole è quello che fa per voi se avete deciso di concludere il vostro pranzo estivo con un dessert delizioso.

Lo zuccotto è un tipico dolce toscano inventato all'epoca dei Medici per un banchetto presso la loro famiglia. Nella ricetta iniziale veniva inserita nel ripieno la ricotta. Oggi, invece, si tende a farcirlo con altre creme. Noi abbiamo deciso di riprendere questa vecchia tradizione e abbiamo unito alle fragole la delicata Ricotta Santa Lucia.

Il procedimento è molto semplice e veloce, ideale per chi non ha molta dimestichezza con i dolci ma non vuole rinunciare a sorprendere i propri invitati. Inoltre, il tempo di riposo previsto vi permetterà di preparare lo zuccotto alle fragole molto tempo prima.

Siete curiosi di assaggiare questa prelibatezza?

 

Facile
8
30 minuti
+ 1 ora di freezer
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 confezione di biscotti tipo savoiardi
  2. 450 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 150 g di zucchero a velo
  4. 450 g di fragole
  5. cannella in polvere
  6. 1 fialetta di aroma di vaniglia

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare lo zuccotto alle fragole è quella di lavare e tagliare quest'ultime a pezzetti e di frullarne la metà.

Adesso ponete in una ciotola la Ricotta Santa Lucia e lavoratela assieme ad 80 g di zucchero a velo e alle fragole frullate.

Per completare la vostra crema di fragole, inserite la cannella e la vaniglia. Continuate a mescolare aiutandovi con uno sbattitore elettrico.

Mettete da parte quanto ottenuto e preparate lo sciroppo per la bagna. Mettete in una casseruola un bicchiere d'acqua, due cucchiai di zucchero e le fragole che non avete frullato.

Ponete il pentolino sul fuoco e fate bollire il composto in maniera tale da far sciogliere completamente lo zucchero, poi lasciate raffreddare.

Ora componete lo zuccotto: prendete una ciotola adatta o uno stampo a forma di cupola, con un diametro di 20 cm e rivestitelo di pellicola trasparente.

Ammorbidite i biscotti nella bagna
, facendo attenzione che non si rompano. Con questi rivestite tutto lo stampo. Occupatevi ora della farcitura: versate all'interno dello stampo tutta la crema di ricotta e fragole. "Tappate" con un ultimo strato di biscotti imbevuti.

Riponete lo stampo in freezer per almeno 1 ora
; la temperatura del freezer consentirà al dolce di restare compatto per essere poi tagliato facilmente a fette.

Passato questo tempo, potrete portare il vostro goloso dolce in tavola; prendete lo zuccotto alle fragole e ponetelo su di un vassoio o su un piatto da portata.

Per completare la decorazione, spolverizzatelo con il rimanente zucchero a velo e decoratelo con fettine di frutta fresca di stagione.

Curiosità

Lo zuccotto alle fragole rientra tra i dolci tipici della pasticceria italiana. Il vantaggio che ha la ricetta di questo dolce è che non richiede minuti di cottura, è sufficiente farlo riposare in freezer e sarà subito pronto per essere gustato.

Potete preparare questo dolce come dessert di una cena d'estate con gli amici oppure anche in occasione delle feste di compleanno dei vostri bambini*.

Secondo la storia, poi, lo zuccotto fu il primo dolce semifreddo della pasticceria italiana.

Fu ideato nel Rinascimento dall'architetto Bernardo Buontalenti per un banchetto della famiglia de’ Medici - banchieri e signori di Firenze- proprio in omaggio a Caterina de’ Medici. Si tratta, perciò, di un dolce toscano e, non a caso, zuccotto viene da zucca che, nel dialetto toscano, sta a significare testa, capo.

Questo nome probabilmente faceva riferimento al fatto che il primo stampo usato per la realizzazione della dolce fu un elmetto di fanteria: questo gli valse anche il nome di elmo di Caterina.

Il dolce era originariamente preparato con altri ingredienti, quali ricotta, granelli di cacao e scorza di agrumi. All’esterno veniva aromatizzato e bagnato con l’alchermes, un liquore molto usato nella preparazione dei dolci, che gli faceva poi assumere una colorazione di un rosso acceso.

Ad oggi la ricetta è stata modificata in tanti modi diversi, c’è chi la prepara con il Pan di Spagna, chi con i savoiardi, chi con la ricotta, chi con lo yogurt. Ciò che non varia mai è la sua tipica forma a cupola, altrimenti che zuccotto sarebbe?

*sopra i 3 anni

Scopri di più