Santa LuciaPresenta

Verdure al forno light

Ricetta creata da Galbani
Verdure al forno light
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è anche leggero.
Vota
Media0

Presentazione

Le verdure al forno light sono un contorno coloratissimo e sfizioso, ottimo per accompagnare piatti a base di carne o pesce, ma anche da gustare da solo.

Questo mix di ortaggi speziati tagliati a dadini fa subito estate, perché è una pietanza profumata, dal gusto leggero e intenso, reso stuzzicante dall'aggiunta di fette di Mozzarella Light Santa Lucia.

Potete personalizzarla utilizzando le vostre verdure preferite, aggiungere una spolverizzata di pangrattato o aromatizzare il tutto con spezie come paprika o curry.

Seguite la facile ricetta che vi stiamo per mostrare e assaggiate anche voi delle appetitose verdure al forno light. Una vera bontà!
 

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 melanzana
  2. 2 patate
  3. 2 zucchine
  4. 3 carote
  5. 1 peperone giallo
  6. 1 peperone rosso
  7. 200 g di pomodorini
  8. 250 g di Mozzarella Light Santa Lucia Galbani
  9. 1 cipolla
  10. 2 spicchi d'aglio
  11. basilico q.b.
  12. origano q.b.
  13. 20 g di olio extravergine d'oliva
  14. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare le verdure al forno light, per prima cosa lavate tutte le verdure. Tagliate le estremità della melanzana e delle zucchine, pelate le patate e le carote ed eliminate i semi interni dai peperoni.

Tagliate tutte le verdure a dadini e dividete i pomodorini in due o quattro parti. Tritate finemente la cipolla e l'aglio e tagliate a fette anche la Mozzarella Light Santa Lucia.

Mettete tutte le verdure in una ciotola capiente, aggiungete l'aglio, la cipolla, un po' d'origano, qualche foglia di basilico e un filo d'olio, dopodiché mescolate bene il tutto. Aggiustate di sale e pepe.

Trasferite il composto in una teglia foderata di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. A metà del tempo, rigirate le verdure al forno light, copritele con le fette di mozzarella e proseguite la cottura.

Servite le verdure al forno light ben calde.

Curiosità

Le verdure al forno light sono un contorno dal gusto leggero che unisce il gusto semplice degli ortaggi di stagione ad una preparazione veloce, ideale da servire in qualsiasi occasione.

Potete aggiungere le verdure che preferite e cuocerle in diversi modi: con i nostri consigli porterete in tavola un contorno sempre differente.

Per un sapore più dolce, ad esempio, provate ad inserire nella pirofila anche la zucca tagliata a cubetti e i pomodori oppure provate a gratinare le verdure aggiungendo una copertura a base di pangrattato, parmigiano grattugiato e prezzemolo. Infine infornate per 30 minuti e servite.

Ti potrebbe interessare anche