Santa LuciaPresenta

Vellutata di zucca e ricotta

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Quando arriva l'autunno, non vedete l'ora di consumare la zucca in mille modi diversi? Allora non perdetevi la nostra deliziosa ricetta della vellutata di zucca e ricotta.

Si tratta di un piatto davvero gustoso e delicato, caratterizzato da un brillante colore arancio e da una consistenza morbida e cremosa, data dalla Ricotta Santa Lucia.

Non importa che lo consumiate con una semplice spolverizzata di parmigiano grattugiato in superficie o con l'accostamento di fette di pane tostato: il risultato sarà sempre delizioso.

Curiosi di sapere come realizzarlo a casa vostra? Allora leggete attentamente la facile ricetta che vi stiamo per mostrare e cimentatevi nella preparazione di un'avvolgente vellutata di zucca e ricotta.


Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di polpa di zucca
  2. 100 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 500 ml di acqua
  4. 1 cipolla
  5. parmigiano grattugiato q.b.
  6. olio extravergine d'oliva q.b.
  7. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare la vellutata di zucca e ricotta, tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in un tegame antiaderente con un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva.

Tagliate la polpa di zucca a dadini e unitela in pentola, mescolate per insaporire e aggiungete l'acqua, quindi coprite con il coperchio e fate andare la cottura per circa 20 minuti.

Quando la zucca sarà diventata morbida, riducetela in purea con un mixer a immersione direttamente in pentola, dopodiché aggiungete la Ricotta Santa Lucia e continuate a frullare.

Una volta raggiunta una consistenza liscia e cremosa, regolate di sale e pepe e trasferite nei piatti. Servite la vellutata di zucca e ricotta bella calda, guarnendo con una spolverizzata di parmigiano grattugiato.

Scopri di più