GalbaninoPresenta

Vellutata di legumi

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Nelle fredde sere di inverno non c’è niente di più indicato di una squisita vellutata per riscaldarsi, ma queste preparazioni sono talmente versatili che si prestano anche a molte altre ricette a freddo.

Oggi vi proponiamo una vellutata di legumi: una zuppa molto golosa che riscalda il cuore e rende confortevole l'atmosfera del pranzo in famiglia.

La crema di legumi della nostra ricetta è principalmente a base di fagioli e ceci, resi gustosi da un mix di spezie e altre verdure.

Per terminare il piatto, useremo il Galbanino grattugiato che rende la preparazione della vellutata di legumi ancora più sfiziosa.


Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di fagioli cannellini in scatola
  2. 250 g di ceci in scatola
  3. 100 g di Galbanino l'Originale Galbani
  4. 2 patate
  5. 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  6. 1 carota
  7. 1 cipolla
  8. 1 spicchio di aglio
  9. 1 costa di sedano
  10. pane q.b.
  11. brodo vegetale q.b.
  12. sale q.b.

Preparazione

Per preparare la vellutata di legumi, come prima cosa mettete in freezer il Galbanino per 20 minuti e per fargli prendere la consistenza necessaria per essere grattugiato.

Nel frattempo, fate bollire le patate in abbondante acqua leggermente salata, fino a che non risulteranno morbide; pulite la carota e tritatela grossolanamente; sbucciate la cipolla e tagliate le fette; lavate e mondate anche il sedano e tagliatelo a tocchetti, spellate l'aglio e tritatelo.

In una padella mettete un giro d’olio, aggiungete le verdure tagliate a pezzi e fate soffriggere a fiamma dolce. Scolate i fagioli e i ceci dalla loro acqua e aggiungeteli alla padella con il soffritto; fate saltare a fuoco medio per 10 minuti aggiustando di sale.

Fate tostare qualche fetta di pane in forno e poi tagliatele a tocchetti.

Una volta che i legumi saranno pronti, metteteli in un mixer insieme alle patate precedentemente lessate, aggiungete un mestolo di brodo e frullate il tutto fino a ridurre in crema.

Riprendete il Galbanino dal freezer e grattugiatelo.

Scaldate la vellutata di ceci ancora per 5 minuti in un pentolino a fiamma bassa in modo che sia molto calda al momento di servirla a tavola.

Scopri di più