Santa LuciaPresenta

Tramezzini vegetariani

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I tramezzini vegetariani possono essere serviti sia come spuntino pomeridiano che per arricchire un antipasto o un buffet salato. I tramezzini infatti sono perfetti per arricchire un aperitivo con una ricetta facile e veloce da preparare, che piacerà a tutta la famiglia. Serviteli su un piatto da portata colorato, disponendoli in modo scenografico ed utilizzando delle bandierine da infilare su ciascuno. Portateli in tavola per festeggiare un compleanno o per arricchire un antipasto sfizioso.

In questa ricetta farciremo il famoso pane bianco per tramezzini o il pancarré con dei funghetti sott'olio e con la mozzarella Santa Lucia, che darà un gusto caratteristico al vostro sandwich italiano. In genere viene considerata una pietanza fredda ma ne esistono anche delle varianti calde. Scoprite come realizzare i tramezzini vegetariani in modo da soddisfare anche i palati più esigenti. Questi tramezzini sfiziosi andranno sicuramente a ruba al prossimo buffet!

Vediamo insieme quali sono le facili fasi del procedimento della ricetta dei tramezzini vegetariani, a base di Mozzarella Santa Lucia e funghetti, veloci da preparare e molto gustosi.


Facile
5
10 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 confezione di pancarré
  2. 150 g di funghetti sott'olio
  3. 2 Mozzarella Santa Lucia

Preparazione

  • Per realizzare i tramezzini vegetariani, adagiate su un piano di lavoro il pancarrè e tagliatelo in diagonale.
  • Scolate i funghetti sott'olio e lasciate che scolino in un colapasta.
  • Intanto tagliate a fette abbastanza sottili la Mozzarella Santa Lucia.
  • Prendete il triangolo di pancarrè e disponeteci sopra le fettine di Mozzarella Santa Lucia. Sistemate sullo strato di formaggio i funghettiRichiudete il sandwich con l'altra fetta di pane. I vostri tramezzini vegetariani sono pronti per essere serviti.

Curiosità

Le ricette dei tramezzini farciti che potete preparare in casa sono davvero molte, provate la farcitura che vi abbiamo proposto o sperimentate gustosi ripieni che potete personalizzare usando la fantasia. Le varianti di questo piatto sono infinite, già a partire dalla base: potete ad esempio scegliere se realizzarlo con pane bianco o pane integrale, oppure se utilizzare del pane per tramezzini oppure del pane fatto in casa, per un tocco più rustico.

Oltre a essere versatile nella preparazione, questo piatto si presta molto bene ad essere adattato a vari contesti. Per le vostre occasioni speciali, per esempio, realizzate una torta tramezzino, bellissima da vedere, o sistemate in modo creativo insieme più tramezzini utilizzando differenti varianti. Per preparare la torta tramezzino vi basterà foderare uno stampo da plumcake con della pellicola trasparente, creare una prima base con il pane per tramezzini e poi procedere a creare i vari strati. L’idea della torta tramezzino vi permetterà di utilizzare più farciture ed è perfetta se desiderate portare in tavola una presentazione alternativa, adatta soprattutto per rendere speciale una festa o un buffet.

Preparare un condimento fatto in casa è semplice e ideare ripieni speciali e gustosi è divertente! Per rendere cremosi i vostri tramezzini vegetariani basterà aggiungere ai vostri ingredienti delle salse, come la salsa aioli e la salsa rosa. Sicuramente questo trucco renderà il tramezzino ancora più appetitoso e morbido. Se poi desiderate fare un tramezzino a più strati vi suggeriamo, se le fette sono troppo alte, di schiacciarle così da avere delle fette sottili in cui inserire un ripieno gustoso.

E per il ripieno? Fra le tante gustose alternative per farcire i vostri tramezzini vegetariani, vi consigliamo: uova sode e pomodoro; olive, zucchine e pomodorini, tagliati a piccoli cubetti, oppure melanzane grigliate, condite con prezzemolo, sale e pepe.

Insomma, non vi resta che sperimentare le infinite combinazioni possibili per creare i vostri tramezzini vegetariani personalizzati!

Scopri di più