Santa LuciaPresenta

Tournedos di manzo

Ricetta creata da Galbani
Tournedos di manzo
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Con il termine tournedos si indica la parte più interna del filetto di manzo, la quale viene tagliata a forma di medaglioni. Queste fettine, spesse circa 2 o 3 centimetri, saranno poi cotte in padella, quasi in assenza di liquidi. In questo modo la carne risulterà ben cotta all'esterno, ma ancora al sangue all'interno.

Nella nostra ricetta, i tournedos di manzo saranno rosolati nel delicato Burro Santa Lucia e portati in tavola accompagnati da una salsa altrettanto deliziosa, realizzata con lo Yogurt Magro Galbani.

Si tratta di un piatto un po' insolito, ma vedrete che, con il suo sapore agrodolce e speziato, saprà comunque conquistare anche il palato dei vostri ospiti più abitudinari, diventando un golosissimo nuovo modo di cucinare la carne.

Portate, quindi, in tavola un piatto speciale ed inusuale. Servite i nostri tournedos di manzo!

Facile
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 filetti di manzo
  2. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 125 g di Yogurt Magro Galbani
  4. un cucchiaio di senape dolce
  5. 1 cucchiaino di salsa Worcester
  6. prezzemolo
  7. sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione dei vostri tournedos di manzo facendo sciogliere in una padella antiaderente il Burro Santa Lucia.

Aggiungete i medaglioni di carne e fateli rosolare un paio di minuti per parte.

Al termine della cottura, che non deve durare più di 5 minuti, togliete dal fuoco le fettine di carne e conservatele al caldo, magari avvolte in della carta stagnola.

Preparate ora la salsa mescolando insieme lo Yogurt Magro Galbani, la senape, la salsa Worcester e il prezzemolo tritato. Amalgamate bene tutto, quindi versate la salsa nella padella dove avete cotto la carne.

Accendete il fuoco e cuocete la salsa per un paio di minuti. Aggiungete nuovamente la carne e fatela rosolare nella salsa per 3 minuti, aggiustando di sale e pepe.

Servite i vostri tournedos di manzo su un ampio piatto da portata, ricoperti dalla salsa.

Curiosità

I tournedos sono fettine sottili di carne ricavate dalla parte centrale del filetto di manzo. Nella nostra ricetta ve li abbiamo proposti in abbinamento a una salsa dal gusto delicato a base di yogurt magro molto veloce da realizzare.

Per una cena elegante e di sicuro successo provate uno dei piatti tipici della cucina francese: i tournedos alla rossini, cucinati con foie gras e tartufo.

Per realizzarli tagliate a fettine il fois gras, riponete in frigorifero per mezz'ora prima di farlo rosolare in padella. Mettete da parte e cucinate la carne come da ricetta.

Infine assemblate il piatto posizionando prima un cucchiaio di pomodori conditi con olio extravergine di oliva e sale, poi una fetta di pane tostato e il filetto. Disponete sopra la fettina di fois gras e qualche scaglia di tartufo. Completate con aromi e un rametto di rosmarino e servite!

Scopri di più