Salumi Galbani - dal 1936Presenta

Torta salata con salame e scamorza

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con salame e scamorza
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata con salame e scamorza è una deliziosa pietanza a base di pasta sfoglia farcita con ingredienti molto gustosi e golosi che piacerà a tutti i vostri ospiti. Questa torta è anche un ottimo aperitivo, servita calda o tiepida: per dare sapore alla ricetta vi consigliamo di aggiungere alla torta qualche fetta di Galbanetto Napoli, già pronto in una comoda porzione, se volete dare alla superficie della torta una nota di gusto davvero invitante.

Per quel tocco cremoso in più, abbiamo optato per unire il salame con la scamorza, un binomio di sapori sfizioso e davvero invitante. Se volete potete anche realizzare la vostra personalissima versione con gli ingredienti che avete in casa, ad esempio una gustosa versione con verdure grigliate, potete ad esempio scegliere delle gustose melanzane che si sposano perfettamente con il sapore del salame. In questo modo avrete una torta molto gustosa, sia come aperitivo con gli amici sia come modo per far mangiare ai vostri bambini* un po' più di verdure. Abbiamo selezionato per questa ricetta una base di pasta sfoglia in rotolo, pronta all'uso. Se invece volete fare in casa la vostra base, potete realizzare la pasta sfoglia in casa. Continua a leggere la ricetta e scoprirete tutti i passaggi e i consigli per realizzare questa torta salata facile e sfiziosa, ideale per la cena ma anche per festeggiare compleanni e altre occasioni di festa. Ma vediamo come fare una torta salata con salame e scamorza da far venire l'acquolina in bocca!

Facile
6
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 120 g di scamorza affumicata
  • 10 fette di Affettato Galbanetto Napoli Galbani
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 uova grandi
  • 120 ml di panna da cucina
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Ecco il procedimento per preparare questa torta salata rustica e gustosa, vediamo insieme come fare!

01

Stendete la pasta sfoglia già pronta, che trovate al supermercato, e foderate una teglia con la carta da forno prima di riporre la base della torta. Fate aderire bene i bordi e bucherellare la base con una forchetta.

02

Disponete ora il Galbanetto Napoletano affettato e la scamorza affumicata.

03

Unite in una ciotola due uova e la panna da cucina, quindi versate il composto sul ripieno. Aggiustate di sale e pepe.

04

Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. La torta sarà pronta quando la cornice risulterà ben dorata e il composto di uova si sarà addensato in superficie formando una deliziosa crosticina.

05

La torta salata con salame e scamorza è pronta per essere sfornata: fatela raffreddare e tagliatela a fette per assaporarla!

Varianti

La torta salata con salame e scamorza è un piatto facile e versatile, perfetto per aperitivi a buffet, antipasti e cene sfiziose, quando non si ha molto tempo per stare ai fornelli. Esistono molte varianti sfiziose di questa ricetta: ad esempio, potete sostituire il salame con della salsiccia sbriciolata e rosolata in padella. Da provare anche la versione con pancetta affumicata, che si sposa benissimo con i ripieni di verdure, per donare sapore e carattere alla ricetta. Con gli stessi passaggi potrete ottenere una torta di zucchine totalmente diversa che vi sorprenderà con il suo sapore delicato. Se state cercando opzioni per un menù di pesce, non perdete la versione della torta salata con il salmone affumicato e un buon formaggio spalmabile.

La torta salata è ottima anche con altre verdure: i fiori di zucca, le carote più qualche fogliolina di menta sono abbinamenti ideali per la primavera, potete provare tutti i sapori che volete: melanzane, patate e così via. Un'altra ricetta molto appetitosa e ottima per la stagione invernale è la torta salata con broccoli e pancetta, che potete anche realizzare in tante piccole mono-porzioni, perfette per un antipasto gustoso. Prima di tutto stendete un rotolo di pasta sfoglia, fate sei rettangoli della stessa misura e al centro di ciascuno un cucchiaio di ripieno. Piegate gli angoli verso l'interno a formare dei fagottini; poi adagiateli su una placca foderata di carta da forno e cuocete tutto a 180° per 15 minuti.

Suggerimenti

Ora, ecco i nostri suggerimenti per una torta con salame e scamorza davvero speciale. Per la cottura della vostra torta scegliete una teglia in metallo di circa 24 cm di diametro, bucherellate il fondo della base di pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta, in modo che non si gonfi troppi e che la cottura risulti omogenea, solo dopo versateci sopra il ripieno. A seconda delle vostre preferenze, potete tagliare l'impasto in eccesso con un coltello o una rotella e magari utilizzarlo per realizzare delle deliziose decorazioni, oppure semplicemente piegarlo verso l'interno come una torta, vi aiuterà anche a contenere il ripieno durante la cottura.

Un altro consiglio utile, soprattutto per i principianti, è quello di ricordarvi di utilizzare la carta da forno per evitare che la pasta sfoglia si attacchi alla teglia: se avete l'abitudine di inumidire la carta da forno per farla aderire meglio, non dimenticate di tamponare l'acqua in eccesso. La stessa ricetta può essere facilmente realizzata utilizzando un rotolo di pasta brisée, che darà una consistenza croccante alla vostra pietanza. Il nostro consiglio è di spennellare la superficie dell'impasto con un tuorlo sbattuto o un po' di latte, per ottenere una bella crosta dorata e profumata: man mano che il forno si scalda, la torta cambierà colore e diventerà sempre più appetitosa.

Curiosità

La torta salata è una ricetta buonissima della cucina rustica: viene spesso utilizzata per preparare qualcosa di sfizioso. La sua fama è particolarmente legata ai festeggiamenti e alle ricette di Carnevale e Pasqua, quando, infatti, non possono mancare cibi prelibati. Come abbiamo imparato a capire, il grande pregio della torta salata sta nell'ampia varietà di ingredienti e nelle possibili combinazioni di ripieni. Per preparare una deliziosa torta, infatti, non servono grandi abilità da chef, basta aprire il frigorifero e utilizzare alcuni ingredienti selezionati. La base di qualsiasi ripieno è costituita da uova, latte o panna da cucina e parmigiano grattugiato. A questa crema potete aggiungere verdure come zucchine, peperoni e asparagi, pancetta, salame e formaggio.

Nello specifico, il salame, protagonista della ricetta di oggi, è uno dei salumi più conosciuti e apprezzati, grazie al suo sapore deciso e definito, ma con una pasta morbida e delicata. Si tratta di una preparazione solitamente a base di carne di maiale (anche se alcune varianti richiedono ricette diverse), tritata e condita, infilata nel budello e fatta stagionare.

Pare inoltre che il salame sia uno dei prodotti più antichi esistenti. Comune già nell'antichità, si sviluppò ulteriormente nel Medioevo, quando il nome "saracca" o "salam" fu utilizzato per la prima volta per indicare un tipo di alimento stagionato a base di carne. La storia del salame inizia però molto tempo prima in Italia: il nostro Paese, infatti, fin dall'epoca romana era il luogo dove si producevano molti insaccati; la stessa parola salame, infatti, deriva dal latino tardo antico "salumen", che indica l'uso del sale per la conservazione degli alimenti.

*sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche