Prosciutto cottoPresenta

Torta salata prosciutto e scamorza

Ricetta creata da Galbani
Torta salata prosciutto e scamorza
Vota
Media0

Presentazione

Se avete bisogno di una ricetta facile da preparare, non possiamo che consigliarvi di realizzare una gustosa torta salata! Una preparazione dal gusto rustico e invitante, perfetta da consumare appena sfornata, buonissima anche il giorno dopo per un pranzo al sacco in ufficio oppure una gita fuori porta. La praticità della torta salata è perfetta anche se avete in programma un aperitivo o un buffet tra amici, fatela a pezzetti e servitela ai vostri ospiti. Oggi vogliamo proporvi una torta salata prosciutto e scamorza che piacerà proprio a tutti, anche ai bambini*. L'abbinamento tra il sapore delicato del prosciutto cotto con la scamorza fresca sarà davvero irresistibile, un binomio a cui è impossibile dire di no! Ovviamente potete scegliere di personalizzare come preferite la vostra torta, aggiungendo aromi e sprigionando la fantasia. Se volete aggiungere consistenza a questa gustosa torta vi consigliamo di aggiungere al ripieno delle patate già cotte, che renderanno la vostra torta ancora più alta e appetitosa.

Vediamo insieme come realizzare questa semplice torta salata. Infatti, come spesso accade le ricette più apprezzate sono anche le più facili da cucinare. Se siete invitati a cena e all'ultimo volete portare qualcosa come antipasto o come secondo piatto, potete sfruttare questa ricetta golosa di prosciutto e formaggio, farete tutti contenti!

Facile
6
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 150 g di Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani
  • 200 g di scamorza fresca
  • 4 uova
  • 50 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • 100 ml di latte
  • 5 cucchiai di formaggio grattugiato
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare questa torta servono pochissimi ingredienti, si tratta di una perfetta ricetta salva-cena, seguite i passaggi e otterrete una torta salata davvero semplice e gustosa!

01

Prima di tutto stendete il rotolo di pasta sfoglia su una teglia, foderata con della carta da forno. Ora stendete uno strato di prosciutto cotto sul fondo della vostra torta.

02

Procedete tagliando la scamorza a fette sottili e create un secondo strato sopra il prosciutto cotto.

03

Ora prendete una ciotola e sbattete le uova aggiungendo anche il latte e un pizzico di sale e di pepe. Versate il composto nello stampo quando risulterà ben omogeneo.

04

Distribuite sulla superficie della torta dei fiocchi di burro e del formaggio grattugiato, per rendere la vostra torta ancora più gustosa.

05

Ripiegate bene i bordi della pasta sfoglia in modo da contenere l'impasto. Infornate poi la vostra torta per 30 minuti a 180°. Lasciate riposare per qualche minuto e assaporate la vostra buonissima torta salata!

Varianti

Forse una delle torte rustiche più popolari è proprio quella al prosciutto e formaggio, che indubbiamente si tratta di una delle ricette più facili da realizzare. Infatti, non è raro trovare questa ricetta durante un aperitivo sfizioso o una festa informale. Viene apprezzata soprattutto per il suo gusto delicato, che può essere modificato e reinterpretato a seconda dei vostri gusti.

Se vi piacciono i formaggi delicati potete sostituire la scamorza con del Galbanino l'Originale. In questo caso potete tagliarlo a cubetti e incorporarlo direttamente nel composto con le uova, otterrete un ripieno filante e davvero gustoso. Se invece amate i gusti più intensi vi consigliamo di realizzare una buonissima torta salata con tonno, patate e scamorza affumicata. Il sapore intenso del tonno è perfetto da abbinare alla scamorza. E se vi piacciono le alternative di pesce, provate a realizzare una torta salata con salmone affumicato, zucchine e formaggio spalmabile, una ricetta perfetta per la stagione primaverile, colorata e golosa! Provate anche a realizzare la variante più delicata della torta salata di finocchi, semplice e gustosa.

Vi serve invece un piatto perfetto per la stagione invernale? Vi consigliamo una torta salata a base di zucca, aggiungete del gorgonzola e dello speck per ottenere un piatto davvero saporito, sarà impossibile per i vostri ospiti resistere a questa combinazione! Se volete rendere invece questa ricetta autunnale, aggiungete dei gustosi funghi, stufateli in padella e incorporateli nel vostro ripieno, deliziosi!

Suggerimenti

Preparare una gustosa torta salata è molto facile, anche per i meno esperti in cucina. Si tratta di una ricetta alla portata di tutti, ottima da preparare quando non si ha molto tempo ma non si vuole rinunciare al gusto. Oggi vi abbiamo proposto di realizzare una torta salata con una base di pasta sfoglia già pronta, perfetta per quando si è di corsa, ma se volete potete anche utilizzare una base di pasta brisée per questa ricetta, un impasto dal sapore più neutro e delicato, perfetto per accompagnare i ripieni di salumi e formaggio. Se invece avete un po' di tempo, potete scegliere di realizzare da soli la vostra base per la torta salata e vi consigliamo quindi di provare a preparare una buona pasta sfoglia in casa, un impasto a base di farina e burro. Vi basterà lasciarla riposare e in breve sarà pronta per ospitare il vostro ripieno.

Se volete ottenere il meglio dalla vostra torta salata, ricordatevi di utilizzare la base della vostra torta quando è ancora fredda. Tenetela fino all'ultimo in frigo e poi stendetela sulla teglia senza maneggiarla troppo. Infatti, lo shock termico tra il freddo del frigo e il calore del forno renderà la vostra torta salata ancora più croccante e fragrante. Per un'ottima cottura bucate la base della torta con una forchetta, in modo che il calore possa penetrare meglio.

Se infine cercate un modo nuovo di presentare le vostre torte, vi consigliamo di preparare delle deliziose mono-porzioni. Basterà dividere gli ingredienti e distribuirli in stampini, per un risultato simile a dei piccoli muffin salati. Il risultato sarà davvero delizioso e ogni commensale potrà gustare una piccola torta salata in miniatura, da provare!

Curiosità

Le torte salate sono una ricetta davvero molto popolare in Italia, ma c'è un altro paese che apprezza quanto noi questa preparazione, la Francia! Qui le torte salate vengono preparare con una base di pasta brisée e vengono chiamate "quiche".Non sono molto diverse dalle nostre torte salate, anche se in Italia è più comune utilizzare un impasto di pasta sfoglia per contenere la farcitura. Per quanto riguarda i ripieni invece ci sono molte somiglianze, anche se i ripieni più popolari in Francia sono proprio quelle a base di prosciutto e formaggio. Questi ripieni di solito sono un po' più liquidi e vengono amalgamati insieme alle uova. In Italia sono molto apprezzate le torte salate con prosciutto e formaggio, ma sono altrettanto popolari le torte di verdure, come la torta alle erbette oppure la torta salata di spinaci e ricotta.

Un'altra opzione che si può trovare nella quiche è l'aggiunta delle cipolle, da cui è nata la quiche alsaziana. Questa torta viene preparata principalmente in Alsazia, una regione dove fin dall'antichità hanno prevalso prelibatezze popolari e contadine, apparentemente ispirate dall'annessione della Germania durante la guerra franco-prussiana. I prodotti di questa terra sono diventati nel tempo il punto di partenza per la preparazione di molte ricette. La parola quiche, infatti, non è in realtà francese, ma deriva dal tedesco "kuchen" che significa torta, ma non una torta dolce fatta di farina, burro, uova e zucchero, ma un guscio con un ripieno, dolce o salato. Come sempre, influenze e tradizioni culinarie si fondono e confondono, inserendo l'ispirazione di una regione negli ingredienti di un'altra, testimoniando la nascita di piatti unici.

Insomma, non vi resta che prendere spunto da diverse cucine e realizzare le vostre torte salate, inventando sempre nuovi abbinamenti!

*sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche