Santa LuciaPresenta

Torta salata con radicchio, speck e scamorza

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con radicchio, speck e scamorza
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Bastano pochi ingredienti e tanta fantasia per realizzare una torta salata sfiziosa e gustosa. Stendete su una base di pasta sfoglia o di pasta brisée il vostro ripieno preferito: con prosciutto cotto, spinaci, mozzarella, funghi, formaggi e salumi, sono tante le varianti i cui sapori regalano al palato una raffinata delizia.

In particolare, questa ricetta di torta salata è una delle più saporite e apprezzate. Tutte le volte che farete un aperitivo e porterete questa torta salata con radicchio, speck e scamorza, andrà letteralmente a ruba! La torta salata radicchio, speck e scamorza è infatti una torta salata gustosa che potete preparare con del radicchio saltato in padella e della scamorza affumicata. Facili da preparare e deliziose, le torte salate sono una soluzione rapida per un contorno invitante, ideali per un menù sfizioso o una pausa pranzo in ufficio, in più sono pratiche, versatili e sempre deliziose.

Se non siete molto bravi in cucina, non preoccupatevi: è una ricetta facilissima che richiede pochissimo tempo e si adatta a tutti i gusti. In questo caso, oltre alla scamorza affumicata, abbiamo aggiunto della deliziosa Ricotta Santa Lucia per dare ancora più morbidezza al vostro ripieno. Con l'aggiunta dello speck poi questa torta salata diventerà davvero saporita, ottima con l'accostamento dell'amarognolo del radicchio, una torta dal gusto quasi gourmet, perfetta per ogni occasione. Seguite il nostro procedimento e buon appetito!

Facile
4
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 2 piccoli cespi di radicchio rosso
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1/2 cipolla rossa
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 2 uova medie
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 50 g di speck
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Per preparare una torta davvero deliziosa, basterà un procedimento molto semplice.

01

Mondate e lavate il radicchio. Tritatelo grossolanamente e fatelo appassire in olio extravergine di oliva con l'aggiunta della cipolla tritata. Aggiustate di sale.

02

Nel frattempo fate saltare lo speck in una padella finché non risulterà croccante. Unite il radicchio e lo speck in una ciotola e aggiungete la Ricotta Santa Lucia e leuova, salate e pepate.

03

Foderate una teglia con carta forno, adagiatevi la pasta sfoglia e con i rebbi di una forchetta fate dei buchi sul fondo.

04

Versate il composto con le uova sulla pasta brisée, riponetevi il radicchio appassito e ricoprite la superficie della torta con dei cubetti di scamorza.

05

Ripiegate l'impasto in eccesso e cuocete la vostra torta a 200° per 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.

Varianti

La torta salata al radicchio è una perfetta prelibatezza salva-cena, oltre che essere ottima come aperitivo o antipasto per un menù completo di carne o pesce. Un'altra variante davvero appetitosa è la quiche di verdure. Provate la deliziosa ricetta a base principalmente di speck e zucchine, la dolcezza delle zucchine bilancerà perfettamente la sapidità dello speck. Se vi piacciono le varianti con le verdure, vi basterà abbinarle ad un formaggio cremoso o spalmabile, aggiungere delle uova e otterrete un ripieno perfetto per la vostra torta salata, perfetta come antipasto o buffet, buonissima sia calda che fredda. Volete una consistenza ancora più avvolgente? Aggiungete alla ricetta di base delle patate già cotte!

Provate anche la torta di spinaci con speck e scamorza, i sapori perfettamente bilanciati saranno un ottimo trucco per far mangiare le verdure anche ai bambini*! Se state cercando una versione perfetta per la stagione fredda, ideale per l'autunno, preparate una deliziosa quiche con scamorza e funghi! Per realizzarla usate un misto di funghi, oppure preferite dei funghi saporiti come i porcini, buonissimi!

Cerchate altre deliziose varianti? La quiche lorraine è stata la prima quiche ad essere inventata e ne resta la regina incontrastata, assolutamente da provare! È fatta con un mix di uova, formaggio e pancetta, ma potete anche usare lo speck per un sapore affumicato più intenso!

 

Suggerimenti

Se volete rendere questa deliziosa ricetta della torta salata al radicchio rosso ancora più rustica, potete preparare la pasta per avvolgere il vostro ripieno a base di radicchio, scamorza e speck. Basterà realizzare una pasta matta a base di acqua, farinae olio d'oliva, semplicissimo!

Tuttavia, se avete poco tempo o ospiti all'ultimo minuto, potete utilizzare la pasta sfoglia o la pasta brisée già pronta. Sia che decidiate di utilizzare una pasta sfoglia confezionata, sia che vogliate cimentarvi nella preparazione dell'impasto della pasta matta, assicuratevi di bucherellare il fondo della base, prima di adagiare sopra il ripieno, per evitare che si gonfi, in questo modo si cuocerà in modo più omogeneo. Un altro passo importante nella preparazione di tutte le deliziose ricette di torte è quello di foderare la teglia con della carta da forno, prima di posizionare l'impasto in modo che si attacchi alla base.

Per le vostre torte rustiche di radicchio vi consigliamo di scegliere una tortiera con un diametro di circa 25 cm. Se non vi piace il sapore delle cipolle, potete passare il radicchio in un soffritto realizzato con lo scalogno, dal gusto più delicato. Se infine volete donare del sapore in più alla vostra torta, rosolate il radicchio nel burro e provate a sfumarlo con del vino bianco.

Curiosità

Sapevate che secondo gli antichi il radicchio rosso era un dono dall'autunno all'inverno, che aggiungeva un tocco di colore ai campi desolati e ghiacciati? Diverse leggende, infatti, si aggirano intorno a questo particolare ortaggio invernale, proprio perché le sue origini restano un mistero. Ancora oggi, se chiediamo ai contadini come è nato il radicchio, qualcuno racconterà come i semi di questa pianta siano venuti direttamente dal cielo.

Alcuni invece dicono che si tratta di una scoperta dovuta a una coltivazione di fiori d'inverno da parte di alcuni frati. Altri ancora sono convinti che si tratti di una pianta cresciuta spontaneamente lungo i bordi di fossi e orti finché qualcuno non ha scoperto la possibilità di trasformarla in croccante insalata.

Ma la storia più famosa è quella secondo cui un vecchio contadino, durante una giornata d'inverno, portò delle scarole in un campo di Treviso e le accatastò in un carro. Una notte, il contadino dimenticò il carico in un angolo del campo, dopo pochi giorni si avvicinò alla carriola e raccolse una piantina dal mucchio marcio, ma dopo aver rimosso le foglie esterne appassite, fu sorpreso di trovare un cuore sano, di colore rosso brillante, il radicchio!

*sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche