Santa LuciaPresenta

Torta salata con lattuga e tonno

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con lattuga e tonno
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata di lattuga e tonno è un rustico sfizioso, semplice e facile da preparare, una delletorte salate di maggior effetto, ideale per sorprendere ospiti e commensali. Probabilmente nessuno si aspetterà di vedere la lattuga nel ripieno di una torta salata: nella nostra quotidianità, questa verdura si utilizza sostanzialmente solo per realizzare delle buone e croccanti insalate. Invece scoprirete che le sue foglie tenere e succose sono perfette come ripieno dei rustici: rendono l’impasto dolce e appetitoso, danno sostanza e volume alla farcitura e, se ben trattate, non bagnano eccessivamente la sfoglia circostante.

Abbiamo abbinato al gusto della lattuga quello dolce e delicato del tonno, utilizzando il tonno in scatola per poter realizzare la torta salata in tempi ancora più stretti e in modo ancora più semplice. Lo scrigno di croccante pasta sfoglia, inoltre, allieterà il palato di qualsiasi amante delle torte salate, farcite con ingredienti saporiti e gustosi. Come tocco finale, abbiamo utilizzato la Ricotta Santa Lucia per rendere la torta ancora più cremosa e soffice, e creare un gradevole contrasto con la parte croccante esterna.

Non vi resta che indossare il grembiule e accendere il forno: seguite gli step di questa semplice ricetta, leggete qualche consiglio per non sbagliare ed evitare gli errori più comuni e lasciatevi ispirare dalle varianti e le differenti versioni proposte nell’apposita sezione. La torta salata con lattuga e tonno conquisterà grandi e piccini*!

Facile
6
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • due rotoli di pasta sfoglia già pronta
  • 400 g di lattuga
  • 100 g di tonno in scatola
  • 4 cipollotti bianchi freschi
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 100 ml di panna fresca da cucina
  • 80 g di formaggio grattugiato
  • 3 uova + un tuorlo
  • una noce di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • un limone
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Ecco come realizzare in modo comodo e semplice la vostra torta salata con lattuga e tonno: seguite questi semplici step.

01

Iniziate dalla lattuga: lavate e asciugate accuratamente ogni foglia, poi tagliatele a striscioline. Nel frattempo, mondate i cipollotti bianchi, scartando la parte verde troppo dura; tagliateli a rondelle e lasciateli rosolare in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale, per circa 5 minuti.

02

Aggiungete in padella anche la lattuga, salate leggermente, e fate cuocere per altri 5 minuti a fuoco basso, con il coperchio. Spegnete poi il fuoco e lasciate intiepidire.

03

In una ciotola capiente, sbattete energicamente le tre uova e mescolatele al formaggio grattugiato, alla ricotta, alla panna liquida, e al tonno spezzettato grossolanamente. Unite infine anche la lattuga e amalgamate tutti gli ingredienti. Condite tutto con un po’ di succo di limone e una spolverizzata di pepe.

04

Stendete la pasta sfoglia, con la sua carta forno, in una tortiera e bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta; versate il ripieno all’interno della torta e livellate bene la superficie della torta.

05

Utilizzate il secondo disco di pasta sfoglia per coprire la torta, sigillando i bordi con cura. Sbattete il tuorlo d’uovo con una noce di burro fuso e utilizzatelo per spennellare la superficie della torta, che così si manterrà ben dorata.

06

Cuocete la torta salata con lattuga e tonno in forno preriscaldato a 200°, per circa 30 minuti, o finché la superficie non diventerà ben dorata; lasciate intiepidire prima di servire.

Varianti

Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate, soprattutto per via della loro versatilità: non c’è limite alla fantasia in queste ricette sfiziose e simpatiche, gustose e semplici, che possono trasformarsi in base ai gusti e alle preferenze di coloro che le assaporeranno. Provate quindi a sperimentare gli accostamenti di sapori più particolari: partendo dalla base costituita dalla torta salata con lattuga e tonno, potete provare ad aggiungere sottrarre o sostituire uno o più ingredienti per dar vita a nuove ricette.

Il nostro primo consiglio è quello di divertirvi ad arricchire questa versione utilizzando gli ingredienti in avanzo nel frigorifero. Avete delle zucchine? Tagliatele a dadini e mettetele in padella insieme alla lattuga, esalteranno il gusto dolce del tonno e della lattuga stessa. Volete utilizzare un po’ di quei pomodorini? Tagliateli a metà e aggiungeteli al composto del ripieno prima di versarlo all’interno della torta. Utilizzate con fantasia verdure di stagione, e ciò che avete in dispensa per aggiungere sapore e gusto alla vostra torta!

Se non amate le torte salate con il tonno, potete sostituirlo con pesci o carni a vostra scelta: filetti di sgombro o di salmone, prosciutto crudo o cotto a dadini sono ottime opzioni; anche lo speck si sposa particolarmente bene con il sapore della lattuga. Se volete realizzare una versione adatta ai vegetariani, invece, eliminate ripiegate sui legumi, altrettanto buoni e gustosi, da inserire nella torta già cotti (potete usare quelli in scatola, come per il tonno). Se invece volete sostituire la lattuga, utilizzate la polpa cotta e schiacciata della patata, così come si fa nella ricetta della torta salata con patate.

Suggerimenti

Dal momento che la preparazione della torta salata con lattuga e tonno è molto semplice e alla portata di tutti, e che gli ingredienti da cui è composta sono pochi e semplici, questa può essere considerata una preparazione salvatempo in caso di ospiti inattesi: dopotutto, la torta salata è la ricetta perfetta per mettere tutti d’accordo!

La torta salata di lattuga e tonno può essere servita anche come antipasto, in una cena o in un pranzo di più portate, ma la sua semplicità e il suo carattere rustico la rendono una soluzione ideale persino come merenda (in versione spuntino, ovviamente!) o come snack da mangiare in viaggio o in una gita fuori porta.

Se utilizzate una sfoglia rettangolare, al posto di quella rotonda, inoltre, potrete tagliare più facilmente la torta in porzioni piccole, da servire come sfizioso finger food in un buffet o in un aperitivo in compagnia, in cui ciascuno potrà servirsi da solo.

In occasioni come queste, potreste arricchire la sfoglia con una manciata di semi di sesamo o di papavero da spolverizzare sulla superficie della torta prima di infornarla: in questo modo non solo la pasta sfogliadiventerà più profumata, croccante e fragrante, ma sarà anche graziosamente decorata con colori e forme diverse dal solito.

Se invece vi piace una soluzione più tipica, provate a ricavare dal secondo disco di pasta sfoglia delle piccole striscioline da incrociare sulla superficie della torta, come se fosse una crostata: il risultato sarà molto gradevole alla vista!

Curiosità

Il tonno in scatola è un ingrediente tra i più versatili e pratici: la comodità di avere sempre in dispensa una scatolina pronta all’uso, da aggiungere all’insalata o da mangiare su una bruschetta, con cui condire un piatto di pasta o da frullare per realizzare un goloso paté, è davvero una sensazione impagabile.

A dir la verità, gli italiani pagano – e non poco – per avere a disposizione questa comodità: recenti studi e ricerche hanno osservato come negli ultimi anni la spesa annuale dei cittadini del Bel Paese per acquistare tonno in scatola si attesti su quasi un miliardo di euro, con cui vengono acquistate più di cento mila tonnellate di prodotto. Non poco, vero?

Questi dati, in fondo, non dovrebbero stupire, se si considera che l’Italia è il secondo paese produttore e consumatore di tonno in scatola in Europa, preceduto solo dalla Spagna, in termini di volume d’affari. Si tratta, quindi, di un elemento importante della produzione e del commercio italiano, da almeno qualche decennio.

È, questo, un primato che è ben riconosciuto dai gusti e dalle preferenze dei nostri concittadini: per ben 7 italiani su 10 il tonno in scatola è tra i 5 alimenti a cui proprio non saprebbero rinunciare; insieme al tonno sono in classifica solo prodotti come la carne bianca, la bresaola, i legumi e lo yogurt.

* sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche