GalbaninoPresenta

Torta di patate e mozzarella

Ricetta creata da Galbani
Torta di patate e mozzarella
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Preparare una gustosa torta rustica è sempre una buona idea: potete servirla come antipasto o anche come secondo piatto e può essere un'alternativa più rapida agli sfiziosi rustici salati lievitati.

La torta salata che vi proponiamo è realizzata senza uova, con speck e patate, con l'aggiunta di Galbanino Fior di Fette che renderà il ripieno filante e morbido.

La torta salata patate e mozzarella è l'ideale come piatto unico per un picnic con amici e parenti, ma è buonissima anche come merenda salata a metà giornata per ricaricarsi durante il lavoro o lo studio. 

Questa semplice preparazione è perfetta anche da proporre in un buffet, insieme a focacce e pizzette, per un aperitivo in compagnia. Si tratta di una torta salata dal gusto sfizioso, che metterà d'accordo grandi e piccini* e vi farà fare un figurone.

È  una torta saporita in cui la morbidezza del Galbanino Fior di Fette si sposa perfettamente con il croccante e il gusto deciso dello speck. Una torta dal cuore soffice e gustoso, realizzato con pochi ingredienti, semplicissimi da reperire.

Non resta che metterci all'opera allora. Seguite questa ricetta, facile e veloce, per preparare un piatto davvero sfizioso che soddisferà tutti! I vostri ospiti chiederanno il bis.

*sopra i 3 anni

 

Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  2. 5-6 patate grandi
  3. 1 ciuffetto di salvia
  4. 4 fette di speck
  5. 4 fette di Galbanino Fior di Fette
  6. olio extravergine d'oliva
  7. sale e pepe

Preparazione

La torta salata patate e mozzarella è una ricetta adatta a tutti: a chi ha poco tempo a disposizione oppure a chi ai fornelli non si sente uno chef. Ma nonostante la sua semplicità vi permetterà di portare in tavola un piatto unico.

01

Partite dalle patate: pelatele, lavatele, tagliatele a cubetti e riponetele in una ciotola. Nel frattempo tagliate lo speck a striscioline o listarelle sottili

02

Rosolate le patate in una padella antiaderente con due cucchiai d'olio extravergine d'oliva, aggiungete un paio di foglie di salvia lavate e tritate, lo speck tagliato a striscioline, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per una decina di minuti.

03

Con la pasta sfoglia foderate una tortiera rotonda o una teglia con i bordi alti, lasciandola nella carta antiaderente che la avvolge (potete utilizzare anche la carta forno), unite le patate tiepide, lo speck e coprite con 4 fette di Galbanino Fior di Fette. Un piccolo suggerimento: imburrate il fondo della teglia per evitare che la carta si attacchi.

04

Infornate per 15-20 minuti a 200° e servite tiepida.

Varianti

La torta patate e mozzarella è una ricetta sfiziosa, che potrete realizzare in poco tempo e con pochi ingredienti, ma sono numerose le varianti per realizzare una torta salata deliziosa.

Partiamo con la torta salata patate salsiccia e gorgonzola. Come prima cosa togliete la buccia alle patate, mettetele in una pentola con abbondante acqua salata e fatele cuocere. Scolate e riducetele in purea con l'aiuto di una forchetta, aggiustate di sale, pepe e aggiungete se necessario della farina per rendere il composto più denso.

Nel frattempo in una padella cuocete la salsiccia, privandola del budello. Una volta cotta aggiungetela alla purea di patate. Impastate il tutto e versate in una tortiera precedentemente ricoperta con un rotolo di pasta sfoglia. Sopra a questo primo strato aggiungete il gorgonzola, tagliato a pezzetti. Cuocete in forno preriscaldato per 30/40 minuti, sfornate, fate raffreddare e servite tiepida.

Se volete sperimentare un'altra golosa variante di questa torta provate a sostituire i funghi alla salsiccia e la provola al gorgonzola.

Il procedimento è molto simile, cuocete le patate e lasciatele raffreddare. Nel frattempo mettete a rosolare i funghi con del prezzemolo. Unite il tutto e versate nella tortiera. Infine sulla superficie spargete la provola tagliata a dadini o fettine sottili.

Se volete allietare le piovose giornate autunnali vi proponiamo di provare la torta salata con zucca, in cui il dolce della zucca si sposa benissimo con il sapore del gorgonzola. Gli abbinamenti per le torte salata sono davvero moltissimi. Potete provare cipolle e patate, oppure salmone e zucchine, con la mortadella e i pistacchi o con le verdure.

E che ne dite di una torta salata asparagi e feta?

Liberate la fantasia e divertitevi nel preparare la vostra personalissima torta salata.

Suggerimenti

La torta salata patate e mozzarella è una ricetta adatta a tutti, ma ecco alcuni consigli per realizzarla al meglio e per creare particolari torte salate che rimangano impresse nelle menti e nei palati dei vostri ospiti.

Potete realizzare questa torta salata con gli ingredienti che preferite: ottima anche la versione con asparagi o carciofi.

Potete aggiungere una noce di burro in sostituzione dell'olio extravergine di oliva e dare un tocco di gusto in più con la scamorza e una spolverizzata di parmigiano grattugiato.

La torta salata patate e speck può essere mangiata sia calda che fredda, dipende solo dall'occasione in cui decidete di servirla!

Per quanto riguarda il ripieno per ogni torta salata, un consiglio è che sia sempre ben compatto e denso. Se dovesse risultare troppo liquido rischierebbe di rendere il fondo della pasta sfoglia molle e acquoso. Per questo non aggiungete mai le verdure crude, ma fatele cuocere in padella, affinché non rilascino la loro acqua nella fase di cottura al forno.

Lo stesso discorso vale anche per i formaggi. Se utilizzate mozzarella o ricotta, scolatele bene prima di aggiungerle all'impasto, in modo tale che il composto non diventi acquoso.

Un consiglio è bucherellare sempre il fondo della pasta con una forchetta, per permettere all'eventuale acqua che si forma di non rimanere imprigionata nella pasta. Se doveste accorgervi che la vostra farcitura è davvero troppo liquida un buon consiglio è cospargere il fondo con del pangrattato, che possa assorbire l'acqua.

Per creare invece la crosticina dorata sulla superficie basterà cospargere il vostro ripieno con del parmigiano grattugiato e il gioco è fatto.

Infine, se volte donare l'effetto dorato anche ai bordi della vostra pasta sfoglia il trucchetto è semplice: spennellateli con l'uovo sbattuto.

 

 

Curiosità

Tra gli ingredienti principali di questa ricetta, lo speck è un affettato italiano conosciuto in tutto il mondo, utilizzato in cucina in tantissimi modi.

Secondo alcune fonti storiche lo speck, anche se non con questo nome, ha fatto la sua comparsa nel 1200 circa, in Alto Adige da un'idea di alcuni contadini che cercavano un metodo per poter gustare la carne di maiale tutto l'anno.

Per il loro scopo questi ingegnosi contadini hanno fuso di due tipi di conservazione: quella più del nord con fumo sale e spezie e quella più mediterranea fatta di aria e sale. Ed ecco nascere lo speck.

Per la parola speck invece occorre aspettare ancora 500 anni, del '700 infatti sono i primi documenti che riportano questo termine.

Ma cosa rende unico questo salume? Il procedimento tipico di preparazione. Lo speck infatti viene prelevato dalle cosce del maiale e prevede una fase di salatura e una di affumicatura. Perché si ottenga il risultato ottimale l'affumicatura deve essere fatta a temperature inferiori ai 20 gradi, in questo modo i pori della carne si dilatano e il fumo può penetrare nella maniera corretta.

Nella fase di affumicatura inoltre si possono aggiungere erbe aromatiche quali il ginepro o l'alloro.

Ora che ne sapete qualcosa di più, che ne dite di provare un'ottima quiche porri e speck?

 

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche