Santa LuciaPresenta

Torta di fichi e noci

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta di fichi e noci è un dolce semplicissimo da realizzare ma dal gusto incredibilmente raffinato, ideale se avete ospiti sui quali fare colpo.

Viene preparato con un impasto morbido e umido a base di uova, zucchero, farina e Ricotta Santa Lucia, a cui si aggiungono noci tritate e succosi fichi a pezzetti.

La dolcezza dei fichi si sposa benissimo con la consistenza croccante della frutta secca, in un risultato invitante e profumato, adatto sia alla merenda che a un dessert di fine pasto.

Se siete curiosi di saperne di più, seguite la ricetta della torta di fichi e noci che vi stiamo per mostrare e sperimentate in prima persona un perfetto incontro di sapori.


Facile
8
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di farina
  2. 200 g di zucchero
  3. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  4. 10 fichi
  5. 50 g di noci
  6. 3 uova
  7. 1 bustina di lievito per dolci
  8. 2 cucchiai di miele
  9. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per realizzare la torta di fichi e noci, per prima cosa sbattete le uova in una ciotola e montatele con lo zucchero fino a ottenere un composto abbastanza chiaro e gonfio.

Amalgamate delicatamente la Ricotta Santa Lucia e poi aggiungete la farina e il lievito setacciati. Tritate le noci, sbucciate e tagliate i fichi a cubetti e unite entrambi agli altri ingredienti insieme al miele.

Mescolate il tutto finché la consistenza non diventa omogenea, dopodiché versate l'impasto in una tortiera foderata di carta forno, livellando la superficie con l'aiuto di una spatola.

Cuocete la torta di fichi e noci in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, quindi lasciatela raffreddare e guarnitela con una spolverizzata di zucchero a velo prima di servire.

Scopri di più