GalbaninoPresenta

Torta 7 Vasetti Salata

Ricetta creata da Torta 7 Vasetti Salata
Torta 7 Vasetti Salata
Prova con
Galbanino l'originale
Galbanino l'originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta che andremo a proporvi è la torta 7 vasetti salata che si ispira a quella di un dolce tra i più semplici e versatili che piace sempre a tutti. Si tratta infatti della famosa torta 7 vasetti allo yogurt facile da realizzare e sempre apprezzata per la colazione o per la merenda.
La versione che vi presentiamo sarà ideale per un aperitivo, un antipasto o uno spuntino per tutti coloro che preferiscono i sapori salati.
La sua consistenza, soffice e compatta, la renderà adatta come schiscetta da portare in ufficio o per un pic nic.
Vi suggeriremo inoltre delle varianti adatte alle diverse stagioni che possono accontentare i gusti di tutti. Come la versione dolce anche quella salata è molto versatile e permette di sperimentare con i sapori. È possibile infatti utilizzare salumi, formaggi, tanti tipi di verdure e sbizzarrirsi con spezie ed erbe aromatiche.

La caratteristica di questa morbida torta è che per farla non vi serve la bilancia. Utilizzeremo il vasetto dello yogurt come unità di misura e sarà perfetta per permettere anche ai bambini* di divertirsi in cucina insieme a voi.
Per la sua preparazione uniremo tutti gli ingredienti in un’unica ciotola e per la cottura al forno vi occorrerà una teglia di 26 cm di diametro. Se preferite potete anche utilizzare una teglia rettangolare di 26 cm x 20 cm o una di forma quadrata di 23 cm x 23 cm.

 

*sopra i tre anni

Facile
10
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la torta salata

  1. 1 Yogurt Bianco Intero Galbani;
  2. 3 vasetti di farina 00;
  3. 1 vasetto di olio di semi di girasole;
  4. 1 vasetto di Galbanino tagliato a cubetti;
  5. 1 vasetto di cubetti di zucchina;
  6. 1 cucchiaino di sale fino;
  7. un pizzico di pepe; erba cipollina;
  8. 1 bustina di lievito per torte salate

Per la superficie

  1. Santa Lucia Fette di Mozzarella;
  2. olive verdi e nere tagliate a rondelle

Preparazione

Cucinare la torta 7 vasetti salata sarà semplicissimo e vi sarà sufficiente meno di un quarto d’ora, al resto penserà il forno.

01

Per iniziare aprite le uova in una ciotola, aggiungete sale e pepe e sbattete con una forchetta. Unite in questo ordine lo yogurt e l’olio di semi mescolando bene.

02

Incorporate uno alla volta i tre vasetti di farina e il lievito per torte salate dopo averlo setacciato. Mescolate fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo.

03

Tagliate a dadini la zucchina e fatela saltare per qualche minuto in padella. Riempite il vasetto con i cubetti ottenuti e aggiungeteli al composto. Unite poi anche il Galbanino a cubetti.

04

Aggiungete dell’erba cipollina tagliata a piccoli pezzi e mescolate con cura fino a che gli ingredienti non si saranno ben amalgamati all’impasto.

05

Foderate con della carta da forno una tortiera, versate il composto al suo interno e guarnite la superficie con le fettine di mozzarella e con le olive.

06

Cuocete a 180° per circa 25 minuti. Per verificare la cottura fate la prova dello stecchino: infilate uno stuzzicadenti al centro della torta ed estraetelo, se risulterà asciutto la torta sarà pronta altrimenti dovrete cuocerla ancora per qualche minuto.

Varianti

La torta salata 7 vasetti si presta per essere personalizzata ed è anche una buona idea per tutte quelle volte in cui avete degli avanzi di formaggi o verdure in frigorifero e non sapete come utilizzarli. Per ispirarvi vi proponiamo quattro varianti, una per ogni stagione dell’anno, che saranno adatti come ottimi piatti unici.

Per una versione primaverile, perfetta per un pic nic all’aria aperta, mettete nella vostra torta salata dei pisellini, del Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani tagliato a striscioline, qualche fogliolina di timo e della provola a fettine sulla superficie. Una volta raffreddata tagliate la torta in orizzontale, con una spatola spalmate della Ricotta Santa Lucia e richiudete.

Durante la stagione estiva potete mettere nella torta salata dei pomodorini divisi a metà, un pizzico di origano e delle melanzane grigliate. In superficie aggiungete dei dadini di Mozzarella Santa Lucia e delle foglie di basilico.

La nostra proposta per una gustosa versione autunnale prevede della scamorza a cubetti, dei funghi champignon e abbondante di pepe. Sulla superficie aggiungete il salame Galbanetto per un sapore intenso e deciso. Questa versione è ideale da mangiare tiepida.

Per una cena invernale, buonissima da gustare davanti al caminetto, mettete del Gorgonzola DOP Gim Galbani a pezzetti, del radicchio rosso tagliato a striscioline, un pizzico di paprika affumicata, guarnite la superficie con abbondanti gherigli di noci e mangiate ancora calda.

Le nostre sono solo alcune proposte, ma se vi va di sperimentare date via libera alla fantasia.

Suggerimenti

La torta 7 vasetti salata è una soluzione che si presta benissimo per essere servita in un buffet o come buona merenda per chi ama i gusti salati.
A seconda degli ingredienti aggiuntivi che andrete a mettere la consistenza del composto potrebbe cambiare leggermente. Se dopo aver aggiunto le vostre verdure, formaggi e salumi, noterete che la consistenza dell’impasto sarà troppo densa, potete aggiungere un altro po’ di yogurt o del latte.
Se invece il composto dovesse essere troppo liquido vi sarà sufficiente mettere un cucchiaio aggiuntivo di farina.

Per un aperitivo a base di finger food potete cuocerla in una teglia rettangolare e una volta raffreddata tagliarla a cubetti. Per servirla vi basterà mettere uno stecchino al centro di ogni cubetto e impiattare.
Se volete provare una versione monoporzione, perfetta da mangiare fredda per uno spuntino goloso e saporito, utilizzate dei pirottini per muffin al posto della tortiera. Ne verranno circa dodici pezzi.
Se vi piace questa idea, provate a curiosare tra le nostre altre ricette di muffin salati, troverete sicuramente l’ispirazione per preparare un buffet perfetto per un rinfresco o un aperitivo.

Curiosità

Come avete visto l’ingrediente principale di questa torta salata è lo yogurt. Se nella versione dolce della torta 7 vasetti è possibile scegliere tra quelli aromatizzato alla frutta, in questa variante salata sarà necessario optare per quello bianco.
Nella nostra abitudine culinaria utilizziamo lo yogurt principalmente per il ripieno di dolci, cheesecake o come spuntino con cereali o frutta.

Nella maggior parte dei paesi del mondo lo yogurt è un ingrediente per preparazioni salate come zuppe, salse per condimenti e viene servito spesso in accompagnamento a carne o pesce.

Lo yogurt è un prodotto presente in tantissime culture gastronomiche, da quello famoso prodotto in Grecia dalla consistenza cremosa e densa a quello dell’Islanda molto liquido e spiccatamente acido. In Giappone ne esiste una versione trasparente composta da mirtilli e siero di latte, mentre nel sud est asiatico è spesso preparato con l’aggiunta di frutti dolcissimi come il mango, l’ananas e la papaya.

Vi abbiamo fatto venire voglia di sperimentare con questo ingrediente così versatile e delizioso? Provate le nostre 10 migliori ricette con lo yogurt, siamo certi che avrete modo di trovare sicuramente qualcosa di perfetto per tante occasioni diverse.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche