Santa LuciaPresenta

Tonno fresco in padella

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è anche leggero.
Vota
Media0

Presentazione

Per un pasto a base di pesce che sia sfizioso e veloce da preparare, potete provare a preparare dei deliziosi tranci di tonno fresco in padella. Mai provati?

Vi basteranno pochi ingredienti e alcuni semplici passi per realizzare un secondo davvero appetitoso, che vi permetterà di assaporare tutto il profumo del mare e dell'estate.

Infatti, grazie ai pomodorini freschi e alla Mozzarella Light Santa Lucia, porterete in tavola un piatto dal gusto leggero che vi conquisterà morso dopo morso.

Se vi abbiamo incuriositi, leggete la ricetta che vi stiamo per mostrare e provate anche voi un delicato filetto di tonno fresco in padella, ottimo anche per i più piccoli*.

*sopra i 3 anni

 

 

 

Facile
2
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di filetto di tonno
  2. 10 pomodorini
  3. 125 g di Mozzarella Light Santa Lucia Galbani
  4. 1 spicchio d'aglio
  5. 1 pizzico di origano
  6. 1/2 bicchiere d'acqua
  7. farina q.b.
  8. olio extravergine d'oliva q.b.
  9. sale q.b.

Preparazione

  • Per preparare il tonno fresco in padella, per prima cosa prendete i filetti di tonno e tagliateli grossolanamente abocconcini, quindi adagiateli in una padella antiaderente.
  • Lavate con cura i pomodorini, divideteli in quattro parti e uniteli ai cubetti di pesce, insieme all'aglio sbucciato, un paio di giri d'olio, una presa di sale, un pizzico di origano e mezzo bicchiere d'acqua.
  • Chiudete con il coperchio e ponete sul fornello a fiamma media per 5-10 minuti, dopodiché proseguite la cottura senza il coperchio, aggiungendo anche un cucchiaino di farina per far addensare il tutto.
  • Infine, adagiate sul tonno fresco in padella la Mozzarella Light Santa Lucia tagliata a fette sottili e servite il piatto bello caldo appena il formaggio inizia a sciogliersi.

Curiosità

Il tonno fresco in padella accompagnato da pomodori e mozzarella è un secondo di pesce facile da preparare, capace di portare in tavola tutto il sapore del mare.

Per la sua consistenza, il tonno è uno dei pesci più apprezzati da chi di solito ama mangiare carne.

Prima di acquistare il tonno fresco, assicuratevi che le carni siano sode e il colore vivo. Il trancio, invece, può avere delle zone di colore più scuro, ma è del tutto normale.

Cucinare il tonno fresco in padella vi permette di dar vita a tantissime ricette sempre diverse.

Provate, ad esempio, il tonno in crosta di sesamo e limone cucinandolo a fuoco basso per pochi minuti e sfumando con del vino bianco. Se invece preferite il condimento al pomodoro, arricchite il sugo con capperi e olive e un pizzico di peperoncino.

Servite il tonno con un contorno di patate e crostini di pane abbrustoliti e conditi con olio extravergine di oliva.

Scopri di più