Santa LuciaPresenta

Tiramisù cappuccino

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il tiramisù al cappuccino è una divertente variante del classico tiramisù. Sebbene la crema rimanga quella tradizionale, costituita dal Mascarpone Santa Lucia, molte son le novità di questo tiramisù a cominciare dall’aggiunta della panna e del caffè solubile. Questi ingredienti non verranno amalgamati insieme, bensì contenuti all’interno di un sifone per panna e “spruzzati” sopra i savoiardi in modo da formare una nuvola di crema, molto soffice e golosa.

Se non gradite il caffè solubile, potete utilizzare del cacao in polvere o della cannella. Servite il vostro tiramisù al cappuccino in tazze alte e trasparenti, in modo che i vostri ospiti possano apprezzare anche l’estetica di questo dolce bello da vedere e buonissimo da mangiare.

Un ottimo dessert di fine pasto da preparare proprio davanti ai vostri invitati, semplice, ma molto creativo e d’effetto. Il nostro tiramisù al cappuccino è perfetto anche per una merenda all’aperto dato che è molto facile da trasportare.

Ricordatevi di preparare la crema in anticipo in modo che abbia il tempo di riposare in frigo.

Facile
4
10 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  2. 250 ml di panna liquida da montare
  3. 3 tuorli
  4. 100 g di zucchero
  5. 1/2 cucchiaino di vanillina
  6. 1 cucchiaio di caffè solubile
  7. 8 biscotti tipo savoiardi
  8. 100 ml di caffè
  9. cacao amaro

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

Iniziate a preparare il vostro tiramisù al cappuccino sbattendo energicamente i tuorli insieme allo zucchero fino a formare una cremina bianca.

Aggiungete il Mascarpone Santa Lucia, la panna, la vanillina e il caffè solubile.

Mettete il tutto in un sifone per panna, chiudete bene, agitate con forza e inserite la cartuccia del gas.

Lasciate riposare in frigo per 3 ore.

Ora componete il vostro tiramisù bagnando i savoiardi nel caffè e posizionandoli sul fondo delle tazze o dei contenitori scelti per la presentazione.

Al momento di servire, agitate il sifone e riempite le tazze direttamente davanti ai vostri ospiti.

Come ultimo tocco, spolverizzate il vostro tiramisù al cappuccino con il cacao.