Santa LuciaPresenta

Tiramisù al formaggio fresco spalmabile

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Questo semifreddo con formaggio fresco spalmabile è un dolce davvero gustoso, ricorda nel suo aspetto un tiramisù con la particolarità di essere più cremoso e più compatto.

È un dessert al cucchiaio specialmente apprezzato come fine pasto, molto versatile perché può essere preparato come mono porzione o in una pirofila e poi porzionato al momento.
È un dolce che mette d’accordo grandi e piccini*, si fa apprezzare per la sua nota fresca e delicata particolarmente piacevole nelle sere calde d’estate ma anche nel periodo invernale.

Facile e veloce da preparare, è adatto a chi non ha molto tempo da passare in cucina o chi vuole soddisfare una voglia golosa; lo si può preparare anche all’ultimo momento per accogliere ospiti e amici che vengono a farci visita senza preavviso.

Ecco la ricetta per preparare questo delizioso tiramisù con formaggio fresco spalmabile: tra gli ingredienti per la sua realizzazione: savoiardi, uova e Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia.



Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. tre confezioni di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  2. 8 cucchiai di zucchero
  3. 250 g di savoiardi
  4. 6 tuorli d'uovo
  5. 50 g di cacao amaro
  6. 2 bicchieri di caffè
  7. rhum a piacere

Preparazione

  • Per preparare questo semifreddo con formaggio fresco spalmabile prendete un’ampia scodella, versatevi i tuorli delle uova e amalgamate bene assieme allo zucchero.
  • Aggiungete al composto il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e il rhum; lavorate bene il tutto a crema fino a che sarà liscio ed omogeneo.
  • Prendete una ciotola, versatevi il caffè e passateci i savoiardi velocemente, poi metteteli in una pirofila da portata non eccessivamente ampia.
  • Ricoprite con metà della crema e ripetete con un altro strato di savoiardi, terminando con la restante crema avanzata.
  • Spolverizzate la superficie con del cacao amaro e fate riposare in frigo per un’ora.
  • Servite il vostro tiramisù di formaggio fresco spalmabile ben freddo.

Curiosità

In questa versione della ricetta del tiramisù al formaggio fresco spalmabile vi abbiamo proposto di utilizzare il rhum per dare un tocco in più alla crema e il caffè per ammorbidire i biscotti tipo savoiardi.

Se invece volete creare una versione più adatta ai bambini*, potete profumare la crema al formaggio con un po' di cannella o di vaniglia e bagnare i biscotti nel latte, dopo averlo scaldato appena in un pentolino e aver aggiunto un cucchiaino di miele.

Vi siete resi conto di non avere in casa il formaggio cremoso? Non dovete per forza rinunciare a preparare questo goloso dessert: variando alcuni ingredienti potete ottenere la stessa consistenza e la stessa bontà.

Per la base potete unire insieme panna montata, mascarpone e una noce di burro, o ancora sostituire la panna montata con del semplice yogurt bianco, per ottenere una versione dal gusto ancora più fresco e leggero.

Anche per la guarnizione potete usare la fantasia e stupire ogni volta i vostri ospiti: potete preparare una golosa copertura a base di cioccolato fondente o di cioccolato bianco e poi spolverizzare il tutto con zucchero a velo, per un tocco più delicato rispetto al cacao amaro. Nulla vi vieta di aggiungere della frutta a decorazione, come delle fragole o dei frutti di bosco.

Una volta pronto, non dimenticate di lasciare il vostro tiramisù in frigorifero coperto con della pellicola trasparente per almeno un'ora: in questo modo si compatterà bene e al momento dello sporzionamento potrete vedere tutti gli strati e servirlo in maniera elegante.

*sopra i 3 anni