Santa LuciaPresenta

Tacos di pollo

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi proponiamo la nostra versione dei tacos di pollo, una ricetta messicana buonissima e facile da preparare.

Per chi non li avesse mai assaggiati, i tacos sono delle tortillas originarie del Messico preparate con farina di mais o frumento. Se realizzate i tacos di pollo per la prima volta, vi suggeriamo di utilizzare quelli già pronti che si trovano in commercio, vi faranno risparmiate tempo e fatica.

I tacos sono un piatto versatile e veloce da preparare, basta cambiare gli ingredienti della farcitura per ottenere mille varianti diverse, una più buona dell'altra. Noi li abbiamo preparati con un ripieno a base di petto di pollo e Galbanino Il Saporito, arricchendo il tutto con pomodori freschi, fagioli neri e peperoni. Provate anche voi questo connubio di sapori nel quale la consistenza croccante delle tortillas di mais si sposa perfettamente con la tenerezza dei bocconcini di pollo.

Facili e gustosi, i tacos sono un simbolo della cucina messicana. In Messico sono infatti così popolari che la frase “echarse un taco” (farsi un taco) è diventata un sinonimo di “mangiare”.

Volete preparare anche voi i tacos di pollo? È veramente facilissimo, continuate a leggere per scoprire come realizzare questo tipico piatto messicano e stupire i vostri ospiti con un piatto dai sapori particolari.


Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 8 tacos
  2. 400 g di petto di pollo
  3. 4 foglie di lattuga
  4. 150 g di Galbanino Il Saporito Galbani
  5. 3 pomodori sminuzzati
  6. 1 cipolla
  7. 4 cucchiai di fagioli neri
  8. 1/2 peperone rosso
  9. 4 cucchiai di salsa chili
  10. 1 noce di Burro Santa Lucia Galbani

Preparazione

  • Per prima cosa tritate finemente la cipolla, scolate i fagioli, lavate le foglie di lattuga e tagliate a dadini il peperone rosso. Prendete una padella di medie dimensioni e mettetevi a imbiondire la cipolla tritata insieme alla noce di Burro Santa Lucia. Quando la cipolla si sarà ammorbidita, aggiungete i fagioli neri, il peperone tagliato a dadini e la salsa chili. Lasciate cuocere per 15 minuti.

  • Prendete una padella antiaderente e fatevi saltare il petto di pollo tagliato a straccetti per circa 5 minuti fino a quando non è cotto (il tempo di cottura può variare a seconda del tipo di pollo e dello spessore degli straccetti). Se volete ottenere un sapore ancora più particolare, sfumate le striscioline di pollo con succo di lime e pepe.

  • A questo punto, scaldate le tortillas in una padella su entrambi i lati. Iniziate a guarnire i vostri tacos con le foglie di insalata, il Galbanino Il Saporito tagliato a rondelle sottili e i pomodori sminuzzati. Non appena gli altri ingredienti hanno terminato la cottura, aggiungeteli al ripieno.

  • I vostri tacos di pollo sono pronti per essere portati in tavola. Serviteli ancora caldi ed eventualmente aggiungete ulteriore salsa chili se li preferite ancora più piccanti!

Curiosità

Per rendere la vostra cena ancora più golosa accompagnate i vostri tacos con un contorno di fagioli alla messicana oppure con la pico de gallo (chiamata anche “salsa tricolore”), un contorno a base di pomodori, peperoncini e cipolle. Per prepararla, vi basterà tagliare a pezzettini i pomodori e i peperoncini verdi, tritare la cipolla, un ciuffetto di prezzemolo e il coriandolo e unire il tutto in una ciotola. Condite con succo di limone e un pizzico di sale e il vostro contorno è pronto.

Provate anche a preparare il guacamole, una delle salse più tipiche della cucina messicana. Viene preparato con avocado, pomodorini, succo di lime, peperoncino e cipolla tritata. Il procedimento è molto semplice: vi basterà schiacciare l’avocado in una ciotola, aggiungere il resto degli ingredienti e mescolare il tutto. Buonissimo sia per accompagnare i tacos che per inzupparci le tortilla chip, dei triangolini di mais molto sfiziosi che assomigliano a delle patatine.

I tacos sono antichissimi, risalgono a prima dell’arrivo dei conquistadores spagnoli. Il mais, l’ingrediente base dei tacos, era infatti considerato sacro da aztechi e maya, che credevano l’uomo fosse stato plasmato proprio a partire dal mais.

Ci sono molti modi per riempire i tacos, potete perciò sbizzarrivi utilizzando la vostra fantasia. Le varianti sono infatti numerosissime: ripieni di pesce, vegetariani e con l’aggiunta di svariati aromi, spezie e condimenti. Tra gli ingredienti più tipici dei tacos abbiamo, oltre alla carne di pollo, quella di manzo, i jalapeños (un peperoncino messicano molto piccante), la panna acida, il formaggio fuso, il coriandolo, l’insalata e diverse salse. Provate anche la ricetta dei nostri tacos vegetariani ripieni di pomodori, Mozzarella Santa Lucia, fagioli e lattuga.

Ti potrebbe interessare anche