Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Tacos vegetariani

Ricetta creata da Galbani
Tacos vegetariani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Per portare a tavola i colori e i sapori del Messico, preparare un piatto di tacos è un ottimo modo! I tacos sono delle focaccine, chiamate tortillas, preparate con la farina di mais, che vengono ripiegate a metà e farcite.

Esistono due modalità per farcire i tacos, una prevede l’utilizzo delle fajitas, o straccetti di pollo, l’altra è solo vegetariana.

Per rendere i tacos vegetariani più succosi abbiamo pensato di aggiungere dei cubetti di Mozzarella Santa Lucia al ripieno, in questo modo i vostri tacos potranno essere consumati per un pranzo o una cena informali molto gustosi.


Facile
4
30 minuti
30 minuti di riposo per l'impasto
Vota
Media0

Ingredienti

Per le tortillas:
  1. 75 g di farina 0
  2. 75 g di farina di mais
  3. 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  4. 1 cucchiaio di bicarbonato
  5. 1 l di olio di semi di arachidi
  6. sale q.b.
  7. acqua q.b.

Per il ripieno:
  1. 250 g di pomodoro rosso maturo
  2. 2 confezioni di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  3. 1 peperoncino
  4. 100 g di fagioli già cotti
  5. 1 cipollotto
  6. 150 g di lattuga
  7. sale q.b.

Preparazione

Per preparare i tacos vegetariani iniziate dall'impasto: in una ciotola versate le due farine setacciate, il sale e il bicarbonato. Mescolate tutti gli ingredienti e poi unitevi l’olio extravergine di oliva. Impastate bene con le mani e aggiungete un po’ di acqua tiepida. Continuate a impastare e aggiungete, solo se serve, altra acqua, sino a ottenere un impasto molto compatto ed estremamente liscio.

Fate riposare e lievitare l’impasto in una ciotola ricoperta da uno canovaccio per 30 minuti.

Dividete la pasta in 4 parti e formate delle palline che poi spianerete con un mattarello conferendo la forma di un cerchio. Se non riuscite a dar loro la forma desiderata, spianate la pasta come meglio potete e tagliatela in un secondo momento aiutandovi con un piatto.

Fate scaldare bene una padella sul fuoco medio e cuocete le tortillas due minuti per lato.

Preparate il ripieno: lavate, mondate e asciugate bene l’insalata e i pomodori. Tagliate i pomodori a fettine piuttosto sottili utilizzando un coltello seghettato per non rovinare la polpa. Tagliate l’insalata a julienne.

Condite le verdure con un filo di olio e un pizzico di sale.

Mondate e affettate il cipollotto molto sottilmente e scolate bene i fagioli.

Tagliate la Mozzarella Santa Lucia a tocchetti piuttosto piccoli e unitela a tutte le verdure. Insaporite con un pizzico di peperoncino e mescolate bene tutto.

In abbondate olio di semi di arachidi molto caldo friggete le tortillas 3 minuti per lato. Scolatele bene e ripiegatele a metà ottenendo così la forma tipica del tacos.

Farcite con il ripieno di verdure e mozzarella e servite i tacos vegetariani ancora caldi.

Curiosità

Arricchite il vostro menù vegetariano ispirato alla cucina messicana preparando dei gustosi tacos vegetariani con insalata di peperone e salsa guacamole.

Preparate prima la salsa guacamole: tagliate a metà l'avocado e schiacciate la polpa riducendola in purea, unite la scorza grattugiata e il succo di un lime e mescolate il tutto.

Tagliate i peperoni rossi e la cipolla a listarelle, uniteli alla salsa guacamole aggiungendo uno spicchio d'aglio, le foglie di coriandolo, sale e pepe. Mescolate il tutto, farcite la vostra tortilla e servite.

Ti potrebbe interessare anche