Santa LuciaPresenta

Tacchino al curry

Ricetta creata da Galbani
Tacchino al curry
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La carne di tacchino è un alimento nutriente, saporita e allo stesso tempo povera di grassi. È adatta a diversi tipi di cotture e preparazioni: in padella, alla brace o in umido e si lega benissimo ad un numero pressoché infinito di spezie e aromi.

Il curry, mix di spezie di origine indiana, è l’ingrediente ideale per esaltare il sapore del tacchino e permette di dar vita ad una ricetta semplice da preparare e dal gusto originale. Per realizzare il tacchino al curry, così come anche il pollo al curry, occorre poco tempo e ingredienti semplici, tra cui il Burro Santa Lucia.
 

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. Burro Santa Lucia Galbani q.b.
  2. 800g di tacchino
  3. 15g di curry in polvere
  4. sale fino q.b.
  5. 1 spicchio d’aglio
  6. mezzo bicchiere di vino bianco
  7. 200g di farina
  8. 1 bicchiere di latte

Preparazione

Per preparare il tacchino al curry dovete innanzitutto lavare la carne di tacchino, tagliarla a bocconcini, infarinarla e metterla da parte. In una padella antiaderente aggiungete una noce di Burro Santa Lucia e uno spicchio d’aglio.

Una volta dorato togliete l’aglio dalla padella e aggiungete il tacchino, avendo cura di far rosolare i bocconcini su tutti i lati. A questo punto aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare, continuando la cottura della carne, a fuoco lento, per 20 minuti circa.

A cottura quasi ultimata, aggiungete il latte e il curry e mescolate lentamente. Per creare una salsa densa e cremosa aiutatevi con la farina. Quando la salsa è della consistenza desiderata e dall’aspetto giallastro il vostro tacchino al curry è pronto per essere servito.

Curiosità

Per rendere la vostra ricetta ancora più esotica, vi proponiamo la variante del tacchino al curry rosso. Si tratta di un gustoso piatto thailandese, ideale per chi ama lo spezzatino di carne bianca con le spezie.

Ecco i nostri consigli per la preparazione di questa ricetta: potete utilizzare il petto di pollo oppure la fesa di tacchino. Per iniziare, tagliate a pezzetti la cipolla e fatela rosolare a fiamma bassa con un po' di olio. Aggiungete le patate e il brodo di pollo. A metà cottura, aggiungete la pasta di curry rosso e un altro po' di brodo continuando a mescolare.

Togliete le patate dal fuoco e nella stessa padella cuocete i bocconcini di tacchino al curry. Rimettete dentro le patate e bagnate con qualche cucchiaio di latte di cocco. Tagliate il tacchino a fettine e servitelo ben caldo.
 

Scopri di più