Santa LuciaPresenta

Sugo con ricotta

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Un’idea per una pasta semplice e veloce, senza tralasciare gusto e un pizzico di creatività? Ecco la nostra proposta.

Il sugocon ricotta è un condimento molto veloce e semplice da preparare. Con pochi ingredienti, potrete portare in tavola un primo piatto molto gustoso e saporito in cui potrete assaporare il gusto mediterraneo della ricotta con quello della salsa di pomodoro.

Per la nostra ricetta abbiamo utilizzato la Ricotta Santa Lucia aggiunta alla passata di pomodoro per creare un gusto morbido e delicato che saprà “conquistare” la vostra pasta e i vostri ospiti.

Se volete, potete preparare questo sugo in anticipo e conservarlo in frigo per un paio di giorni, in modo da poterlo utilizzare per condire la pasta quando ne avrete necessità.

Inoltre il nostro sugo con ricotta si sposa perfettamente con la pasta corta come penne, pennette o fusilli che sanno meglio raccogliere il condimento.



Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 ml di salsa di pomodoro
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 1 cipolla
  4. olio extravergine d'oliva q.b.
  5. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Iniziate la preparazione del sugo con ricotta tritando finemente la cipolla e facendola imbiondire in una padella con dell'olio.
  • Versate la salsa di pomodoro, salate e fate cuocere per 20 minuti.
  • Nel frattempo lavorate la Ricotta Santa Lucia con una forchetta in modo da renderla morbida e aggiungetela al sugo.
  • Mescolate, pepate e aggiustate di sale se necessario. Il vostro sugo con ricotta è pronto.

Curiosità

Il sugo con ricotta è un condimento per la pasta molto semplice, tipico della cucina siciliana. Si tratta di un primo piatto facile da realizzare che si adatta ad ogni tipo di menu.

Seguendo gli stessi passaggi del procedimento originale potete aggiungere al condimento gli ingredienti che preferite come ad esempio le zucchine, le melanzane o la zucca.

Fate rosolare a fuoco basso la cipolla in 2 cucchiai di olio o in una noce di burro, aggiungete i pomodori e l'ortaggio scelto e fate cuocere fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno ammorbiditi.

In una ciotola frullate una parte di condimento con la ricotta e, dopo aver cotto la pasta in una pentola con abbondante acqua salata, unitela al condimento e mescolate il tutto con la crema frullata.

In base ai vostri gusti potete aggiungere al sugo con ricotta anche un rametto di rosmarino o del basilico, unire la pancetta o lo speck e completare il piatto con del parmigiano grattugiato.

Scopri di più